Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Attività Motoria dell'Età Evolutiva e Anziana

Scienze Motorie e Sportive

Il modulo intende fornire agli studenti le basi teoriche, tecniche e pratiche finalizzate alla conoscenza dei metodi e della didattica delle attività motorie par particolare riferimento all’età evolutiva e anziana

Contatto Docente:

  • Gian Pietro Emerenziani

Email:  emerenziani@unicz.it

Modulo Docente CFU
Metodi e didattiche delle attività motorie Gian Pietro Emerenziani 3
Metodi e didattiche delle attività motorie Gian Pietro Emerenziani 5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Gian Pietro Emerenziani
emerenziani@unicz.it
09613694128
Edificio Corpo C Stanza: Livello terzo, Stanza 20
Martedì dalle 14:00 alle 16:00 (previo appuntamento via e-mail)

Insegnamento SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/01

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze sulle basi delle attività motorie con particolare riguardo all’età evolutiva e anziana; capacità di comprendere i principi che regolano le basi delle attività motorie per l’età evolutiva e e anziana.

Programma

Programma (vedi appendice)

 

Contenuti del corso (Modulo Anziani)

Pregiudizi e stereotipi.

Aspetti fisiologici dell’invecchiamento.

Attività Motoria nella grande età.

Metodi e didattica dell'attività motoria.

Allenamento della mobilità articolare ed equilibrio.

Allenamento alla Forza.

Allenamento aerobico.

Valutazione funzionale.        

 

Contenuti del corso (Modulo Evolutiva)

Lo sviluppo della motricità.

L’apprendimento motorio (diversi metodi).

Programmazione didattica: indicazioni generali, indicazioni nazionali, materne, elementari e medie.

Efficienza fisica in età evolutiva (forza, capacità aerobica).

Capacità Coordinative e Mobilità Articolare e Rapidità.

Gioco e gioco-sport.

La valutazione: test eurofit, fitnessgram e test psicomotori.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo: Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva, Francesco Casolo, ed. Vita e Pensiero.

ACSM's Exercise for Older Adults, American College of Sports Medicine, Wojtek Chodzko-Zajko PhD, Wolters Kluwer.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Altro materiale didattico

Diapositive, dispense e video delle lezioni scaricabili dalla piattaforma eLearning

Attività di supporto

Video conferenze in streaming anche con la partecipazione del cultore della materia.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Opzionale (Durante il corso saranno svolti due esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro 15 quiz.)

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Per la parte teorica: Conoscenza dei concetti trattati durante le lezioni.

Per la parte pratica: Saper realizzare un programma motorio idoneo per soggetti in età evolutiva e anziana

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

APPENDICE

CORSO INTEGRATO _ Attività Motoria dell’Età Evolutiva e Anziana ____

MODULO ____________________________________

CFU:_8___________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sulle basi delle attività motorie con particolare riguardo all’età evolutiva e anziana

5

22

A2) Capacità di comprendere i principi che regolano le basi delle attività motorie per l’età evolutiva e anziana.

4

18

A3) Acquisizione dei principi che regolano le attività motorie in età evolutiva e anziana

6

24

TOTALE

15

64

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

 

B1) Capacità di saper dimostrare …

 

 

B2) Capacità di saper spiegare …

 

 

TOTALE

 

 

 

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare gli esercizi ginnici pertinenti per l’età evolutiva e anziana

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

4

 

14

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

5

18

D3) Saper utilizzare le principali tecniche di allenamento

6

20

TOTALE

15

52

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

2

20

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

0

0

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

0

0

TOTALE

2

20

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200 (168 in smart working)

Articolate in

ore didattica in video conferenza (video streaming) = 32 (come da regolamento emanato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia)

ore studio individuale = 136

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0