Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Anno di corso II anno
Periodo di erogazione I semestre
Crediti formativi universitari
(CFU/ETCS):
4
SSD
Lingua di erogazione Italiano
Modalità di frequenza In presenza; non obbligatoria
Docente
Nome e cognome Maria Chiara Martinis
Indirizzo mail martinis@unicz.it
Telefono 3279349676
Sede Livello IV bioinformatica corpo F
Sede virtuale
Ricevimento Su appuntamento

Collegamenti Veloci:
Docente:
Martinis Maria Chiara

Insegnamento SSD:
INF/01 - Informatica

CFU:
4
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire conoscenze di base sui principali aspetti informatici di
rilevanza sanitaria e sui concetti statistici fondamentali utilizzati nelle
comunicazioni scientifiche.
Saranno trattati i concetti fondamentali dell'informatica, dalla rappresentazione
dell'informazione e l'architettura dei calcolatori, fino ai sistemi operativi, alle reti e
alla sicurezza digitale.

Programma

Concetto di informazione e sua rappresentazione.
Trattamento dell’informazione e strumenti per il trattamento
dell’informazione.
La codifica dell’informazione: Codifica dei Dati, Sistemi di Numerazione
Binaria, decimale. Codifica binaria e conversione tra le rappresentazioni.
Codifica binaria dei caratteri. Codifica binaria delle immagini. Codifica binaria
dei video. Cenni alle differenze tra le codifiche analogica e digitale.
Analogico vs digitale. Campionamento e quantizzazione. Tecniche per
comprimere i dati.
Elaborazione e strutturazione dell'informazione.
Algoritmi e programmi. Esecutori e linguaggi. Rappresentazione degli
algoritmi. Variabili, sequenze, selezioni e cicli.
L’esecutore. Cenni sulla computabilità.
Tesi di Church-Turing. La Macchina di Turing. La Macchina di Turing
universale. Modello di Von Neumann.
Hardware e software.
Il processore. CPU – Central Processing Unit. Le parti di una CPU. Tre tipologie
di istruzioni. Architettura di una CPU. Cenni sul parallelismo. Incrementare le
prestazioni del processore: pipelining, superpipelining, superscalarità,
hyperthreading. Architetture multicore. Legge di Moore. Le periferiche di I/O.
Tre modalità di I/O: controllo da programma, interruzione (interrupt), DMA
(Direct Memory Access).

Descrittori di Dublino per il corso

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti informatici per
il trattamento e l'analisi dei dati, comprendere il funzionamento delle reti
informatiche e garantire la sicurezza delle informazioni. Lo studente sarà in grado di
descrivere e analizzare dati clinici utilizzando misure di posizione. Infine, lo studente
saprà valutare le caratteristiche di un test di screening, applicando tali conoscenze
nella prevenzione e diagnosi in contesto sanitario.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la
studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
o Lo studente acquisisce conoscenze di base sui concetti fondamentali
dell’informatica, tra cui la rappresentazione dell’informazione, i modelli di
calcolo, l’architettura dei sistemi informatici, i sistemi operativi. Comprende
inoltre l'importanza della sicurezza informatica e l’utilizzo delle tecnologie
digitali in ambito sanitario.
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa
lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero
quali sono le competenze che ha acquisito);
o Lo studente è in grado di applicare i concetti teorici appresi all’analisi di
semplici problemi informatici, alla comprensione del funzionamento dei
calcolatori e , all’uso consapevole degli strumenti digitali nel contesto della
sanità e dell’elaborazione di immagini biomediche.
Descrittore di Dublino 3: Mediante le esercitazioni pratiche, associate alle
conoscenze acquisite, al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa
dovrà essere in grado di:
o Valuta criticamente l’affidabilità, l’efficienza e la sicurezza delle soluzioni
informatiche, sia in contesti generali sia specifici come quello
sociosanitario.
Adottare un approccio critico nell’analisi dei dati e nella valutazione delle fonti
scientifiche.
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli
studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a
interlocutori specialisti e non specialisti.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
o Comunicare risultati e concetti scientifici complessi a colleghi e personale
sanitario, utilizzando un linguaggio appropriato e comprensibile.
o Presentare e discutere i risultati informatici, sia in forma scritta che orale,
adattando il livello di dettaglio al pubblico di riferimento.
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel
corso della vita Gli/Le studenti devono aver sviluppato quelle capacità di
apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un
alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di


proseguire nello studio autonomo delle tecnologie in ambito sanitario.
o Approfondire le proprie conoscenze consultando articoli scientifici,
aggiornandosi sulle novità della propria attività professionale, e
partecipando a corsi di perfezionamento o formazione continua.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

La valutazione sarà idoneo o non idoneo sulla base della valutazione del quiz a risposta
multipla.

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento Introduzione ai sistemi informatici, D.Sciuto
Dispensa fornita dal docente.

Modalità di frequenza

Ore
Totali Didattica frontale Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) Studio individuale
4 32 - 68

Modalità di accertamento

Esame scritto a risposta multipla

Saranno valutati:
o Conoscenza e capacità di comprensione;
o Capacità di applicare conoscenza e comprensione;
o Capacità critiche e di giudizio
o Abilità comunicative:
capacità di esporre i risultati salienti di una criticità