Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PATOLOGIA ORALE

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

CORSO DI STUDIO Odontoiatria e protesi dentaria

ANNO ACCADEMICO  2024-2025

DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO C.I. Patologia Orale  8 CFU

 

Principali informazioni sull’insegnamento

Anno di corso

III anno

Periodo di erogazione

II semestre da Marzo 2025 a Giugno 2025

 

Crediti formativi universitari

(CFU/ETCS):

8

SSD

Med/28 Malattie odontostomatologiche

Med/29 Chirurgia Maxillo-facciale

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Amerigo Giudice

Indirizzo mail

a.giudice@unicz.it

Telefono

0961-3647915

Sede

II Livello Corpo A

Sede virtuale

a.giudiceunicz.it

Ricevimento

Martedì-Mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 9:00

Nome e cognome

Maria Giulia Cristofaro

Indirizzo mail

cristofaro@unicz.it

Telefono

 

Sede

 

Sede virtuale

cristofaro@unicz.it

Ricevimento

 

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

104

104

0

90

CFU/ETCS

8

8

0

 

Modulo Docente CFU
Malattie odontostomatologiche Amerigo Giudice 4
Chirurgia maxillo-facciale Maria Giulia Cristofaro 4
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Giulia Cristofaro
cristofaro@unicz.it

Insegnamento SSD:
MED/28 - MED/29

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Lo Studente deve acquisire una conoscenza dei vari argomenti sufficientemente approfondita da permettergli di acquisire le conoscenze teoriche, abilità pratiche e competenze cliniche necessarie per riconoscere, diagnosticare e gestire le patologie del cavo orale, delle mucose orali e dei distretti anatomici limitrofi:

o           Interazioni farmaco-recettore

o           Teorie recettoriali; curve graduate concentrazione-risposta; agonisti, antagonisti ed agonisti parziali

o           Significato di specificità e misure di potenza, efficacia ed affinità di un farmaco. Dose efficace 50

o           Struttura e funzione dei recettori a proteine G, dei recettori-canale, dei recettori intra-cellulari e dei recettori con attività enzimatica intrinseca

o           Meccanismi di trasduzione recettoriale

o           Enzimi di interesse fisiologico come punto di attacco di farmaci

o           Misura della variabilità di una risposta ad un farmaco nella popolazione

o              Analisi di fenomeni tutto o nulla; valutazione della tossicità dei farmaci: dose tossica 50

o           Significato e utilità dell'indice terapeutico

o              Fenomeni di adattamento della popolazione recettoriale: up- e down-regulation

o           Processi di biotrasporto implicati nell'assorbimento dei farmaci e dei tossici attraverso le membrane cellulari

o           Vie di somministrazione dei farmaci e loro caratteristiche

o               Biodisponibilità

o           Distribuzione dei farmaci nell'organismo, passaggio attraverso le barriere cellulari, legame farmaco-proteico, volume apparente di distribuzione

o           Processi di biotrasformazione e di bioattivazione, ruolo dei citocromi P450, induzione ed inibizione enzimatica

o           Processi di escrezione renale ed extrarenale dei farmaci, concetto di clearance

o           Cinetiche di primo ordine e di ordine 0, tempo di dimezzamento

o           Significato dell'emivita plasmatica e della clearance di un farmaco nella determinazione della posologia

o           Meccanismi di possibile interazione fra farmaci di carattere chimico-fisico, cinetico, farmacodinamico e funzionale

o           Farmaco-allergia, idiosincrasia, tolleranza, tachifilassi, adattamenti recettoriali

o           Fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, sesso, razza, alterazioni genetiche patologia degli organi emuntori)

o           Illustrare i meccanismi della differente risposta terapeutica in base al sesso (influenze ormonali e differente farmacocinetica).

o           Principi di farmacogenetica

o           Le droghe e l’alcool

o           Elencare e descrivere i vari sistemi neurotrasmettitoriali coinvolti nella dipendenza da nicotina

o           Elencare i differenti recettori nicotinici colinergici (nAChRs) a cui si lega la nicotina.

o           Discutere il concetto di dipendenza da nicotina e le basi della dipendenza da fumo di sigaretta.

o           Gli antidoti

Prerequisiti (DA VEDERE SE SI INTENDE LE PROPEDEUTICITA’)

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale e Microbiologia

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente, riconoscere le principali patologie del cavo orale e delle mucose annesse e predisporre il miglior piano di trattamento considerandone l’efficacia e la sicurezza nel contesto dei casi clinici. Per tale motivo dovrà sapere eseguire un esame clinico obiettivo del cavo orale, interpretare segni e sintomi di patologia del cavo orale e delle mucose orali e riconoscere le principali patologie. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di indicare le indagini strumentali e gli esami diagnostici necessari per l’identificazione della patologia ed acquisire competenze nella pianificazione e gestione del piano di trattamento idoneo per i pazienti affetti da patologie orali. Lo studente dovrà essere in grado di attuare e comprendere l’importanza delle procedure di prevenzione delle malattie orali e saper pianificare strategie preventive, oltre a saper gestire il follow-up a lungo termine di pazienti affetti da patologie orali.

 

 

 

 

 

 

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

o    Stati fisiologici e patologici del cavo orale e delle sue mucose

o    Segni e sintomi clinici di patologie del cavo orale

o    Esami strumentali e di laboratorio necessari per l’identificazione di patologie del cavo orale

o    Gestione e trattamento delle patologie orali

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    Identificazione delle principali patologie del cavo orale

o    Interpretare le indagini diagnostiche

o    Conoscere i piani di trattamento delle patologie orali

o    Prevenzione e follow-up

Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i segni e sintomi clinici di pazienti con patologie orali e di pianificare il piano di trattamento. Inoltre potranno approfondire le competenze mediante seminari e letture di articoli scientifici 

-  Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Visitare un paziente e di valutarne lo stato di salute generale

o    Effettuare un esame clinico obiettivo del cavo orale

o    Identificare e interpretare segni e sintomi clinici di patologie del cavo orale e delle mucose annesse

o    Scegliere, interpretare ed analizzare gli esami di laboratorio idonei per l’approfondimento diagnostico di patologie del cavo orale

o    Valutare la possibile interazione di altre patologie sistemiche

o    Identificare il piano di trattamento idoneo per le patologie del cavo orale

*

 

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

·          Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Interfacciarsi con i colleghi medici ed il personale infermieristico al fine di comprendere i dati salienti del paziente e trasmettere i dati relativi alla valutazione della salute del cavo orale

o    Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai pazienti e ai cargiver al fine di definire meglio il quadro clinico per giungere ad un appropriato trattamento

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·          Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·          Leggere e comprendere un articolo scientifico

·          Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento o master universitario) che gli consenta di incrementare e perfezionare la sua cultura

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

104

104

0

90

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

“Patologia e medicina orale” a cura di M. Biasotto, G. Campisi, G. Lodi, L. Lo Muzio, M.D. Mignogna, L. Montebugnoli e A. Sardella - EDRA

 

“Patologia orale - Correlazioni clinico patologiche” - Regezi, Sciubba, Jordan - Ed. Delfino

 

“Trattato di patologia chirurgica maxillo-facciale” – SICMF – Ed. Minerva Medica

 

Note ai testi di riferimento

Lavori scientifici internazionali

Materiali didattici

Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning

 

Modalità di accertamento

Valutazione

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

-   L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio

-   Sono previste prove intermedie all’inizio, a metà insegnamento, ed alla fine la cui valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni delle prove intermedie

-  La valutazione finale sarà data dalla prova orale

-  Le date delle prove in itinere saranno comunicate sul portale unicz del CDS in Odontoiatria e protesi dentaria

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·          Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza dei segni e sintomi clinici delle patologie del cavo orale Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Conoscenze nell’identificazione di alterazioni dello stato fisiologico del cavo orale e di pianificazione del trattamento idoneo

·          Autonomia di giudizio:

o valutazione di casi clinici e gestione della terapia

·          Abilità comunicative:

o capacità di esporre ed analizzare i quesiti diagnostici e di spiegazione dei fattori di rischio, opzioni di trattamento e di evidenziare l’importanza della prevenzione

·          Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti