Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. Cinesiologia e metodiche cinesiterapiche e riabilitative generali, Anno II, Semestre I
Insegnamento: Medicina Fisica e Riabilitativa MED-34, CFU 2
Informazioni Docente Prof. Marotta Nicola
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
Al termine del modulo lo studente dovrà acquisire la capacità di conoscere e comprendere i principi di valutazione funzionale articolare e strumentale delle principali patologie ortopediche e neurologiche
Insegnamento: “Malattie dell’apparato locomotore” (MED 33) CFU: 2
Docente: Prof. Giorgio Gasparini.
Orario e luogo di ricevimento
Mercoledì 11.00-15.00, Direzione della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia (5° piano edificio clinico A).
Descrizione del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze di base utili ad un corretto approccio riabilitativo alle affezioni più frequenti dell’apparato locomotore di interesse ortopedico.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Medicina fisica e riabilitativa | Nicola Marotta | 2 |
Malattie apparato locomotore | Giorgio Gasparini | 2 |
Scienze Infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative | Non presente | 2 |
(vedi appendice)
ricerche scientifiche applicate al settore.
MEDICINA FISICA ERIABILITATIVA
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
· Chinesiterapia passiva
· Allineamento posturale
· Tecniche di rilassamento
· Mobilizzazione passiva in rilasciamento
· Mobilizzazione forzata e trazioni
· Chinesiterapia passiva e strumentale
· Chinesiterapia attiva
· Esercizio terapeutico
· Esercizio in catena cinetica aperta e chiusa
· Metodica Mezieres
· Dimostrazione pratica
· Metodica Kabat
· Dimostrazione pratica
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
Medicina fisica e riabilitativa: 50 ore (vedi appendice)
Scienze Infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative: 60 ore
Malattie apparato locomotore: 40 ore
Libri di testo:
Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive. Vincenzo Pirola, 2017 ED: Edi-Ermes
Libri di testo
Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale
AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni
Seminari interdisciplinari.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza
È obbligatorio accedere sia alle lezioni sia ai test di autovalutazione caricati su E-learning.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
L'esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli
altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Malattie dell’apparato locomotore” verrà valutato in riferimento a:
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Cinesiologia e metodiche cinesiterapiche e riabilitative generali
MODULO Medicina Fisica e Riabilitativa
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Capacità di conoscere e comprendere i principi di valutazione funzionale articolare e strumentale delle principali patologie ortopediche e neurologiche.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze dei vari metodi di valutazione funzionale articolare e strumentale delle principali patologie ortopediche e neurologiche. |
|
|
A2) Capacità di comprendere ed applicare vari metodi di valutazione funzionale articolare e strumentale alle principali patologie ortopediche e neurologiche. |
|
|
TOTALE |
10 |
14 |
Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita attraverso lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di casi di studio o problemi applicativi o concettuali.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le principali scale di valutazione clinica in ambito riabilitativo |
|
|
TOTALE |
5 |
8 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
5 |
8 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50
Articolate in
ore didattica frontale = 20
ore studio individuale = 30