Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Abilità Informatico-Linguistiche

Infermieristica

Il modulo di informatica tratta argomenti inerenti alla gestione dei dati e delle informazioni e viene presentato con la finalizzazione di un apprendimento che sia direttamente applicabile dal profilo professionale degli studenti di Infermieristica. È finalizzato a sensibilizzare gli studenti verso le problematiche di gestione dei dati e delle informazioni con richiami sui sistemi informativi classici e nella gestione dei dati mediante utilizzo dello schema semplice metadato-dato (ovvero descrizione del dato e dato stesso). Si compone poi di una parte finalizzata all'utilizzo di sistemi di foglio di calcolo in ambiente cloud (suite google) e sui segnali in ambito biomedicale. Si farà accenno alle principali tematiche e problematiche anche nell'utilizzo di dispositivi di telemedicina e di supporto al paziente (anche alla luce delle nuove emergenze pandemiche) con riferimento all’informatica medica (standard, fascicolo sanitario elettronico, cartella clinica elettronica). Il modulo presenta anche delle tematiche di interesse in ambito di tecnologie biomedicali e di ricerca presentati come seminari aggiuntivi.

Il corso si concentra quindi in 3 macroaree: soluzioni di schemi di entità relazioni; esperimenti su ambiente di fogli di calcolo condivisi; modulo su trattamento di segnali e dati biomedicali.

 

Modulo Docente CFU
Inglese Emanuela Clodomiro 4
Inglese Emanuela Clodomiro 1
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Non presente 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Emanuela Clodomiro

Insegnamento SSD:
L-LIN/02 - L-LIN/02 - ING-INF/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente potrà utilizzare basi di dati e strumenti su cloud. Scopo del modulo di informatica è infatti quello di dare degli strumenti agli studenti per la gestione dei dati in ambito infermieristico, e di valutare l’utilizzo di dati e loro lettura. Vengono riportati anche i riferimenti su come strutturare e analizzare segnali biomedicali.

Programma

Programma

 

  1. Introduzione alle basi di dati
    1. Il modello relazionale
    2. Lo schema entità relazione E/R
    3. Traduzione dallo schema E/R al modello relazionale
  2. Uso dei fogli di calcolo
    1. Introduzione ad Excel
    2. Funzionalità
    3. Esercizi
  3. Dati e segnali biomedicali
    1. Introduzione ai biopotenziali: caratteristiche e tipologie
    2. Casi applicativi di esempi di analisi
    3. Informatica Medica
      1. Cartella clinica elettronica
      2. Fascicolo sanitario elettronico
  • Standard in sanità

Argomenti grammaticali:

 

  1. Present simple and present continuous;
  2. Past simple and past continuous;
  3. Present perfect simple;
  4. Present perfect continuous;
  5. Past perfect simple and continuous;
  6. Future tenses;
  7. Infinitive and verb + ing;
  8. Modal verbs to express certainty, possibility and ability;
  9. Relative pronouns and relative clauses;
  10. Zero, first and second conditionals.

 

Argomenti di inglese usato in ambito sanitario e infermieristico:

 

  1. Nurses and patients. The nursing profession;
  2. The healthcare professions. Major medical specialities;
  3. The hospital. Understanding the daily ward routine;
  4. The human body. The human machine;
  5. The healthy diet pyramid. Nutrition therapy options;
  6. Tissues;
  7. The cardiovascular system and the heart;
  8. The digestive system;
  9. Clinical assessment. Techniques for making a physical examination;
  10. Common illnesses today;
  11. Alternative and complementary treatment methods;
  12. The Emergency Department;
  13. Pregnancy: forty weeks of pregnancy;
  14. Geriatric nursing.

 

Durante il corso sono previste esercitazioni per la preparazione alle certificazioni linguistiche di livello B1 e B2 del QCER (PET, FCE e IELTS).

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si stima un impegno individuale di circa 160 ore.

Risorse per l'apprendimento

  1. I. Parini, F. Malaguti, R. Roberts. English for Nurses and Healthcare Professionals. Roma: CEA,

    2018.

  1. F. Invernizzi, D. Villani, D. Mastrantonio, D. A. Hill. Top Grammar Upgrade. Ancona: Helbling

    Languages, 2012.

  1. Altri materiali ed esercitazioni sono disponibili sulla piattaforma e-learning.

Capitoli (selezionati ed indicati durante il corso) del libro Basi di Dati e Sistemi Informativi. Atzeni Torlone Mc Graw Hill

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

Altro materiale didattico

Diapositive fornite a lezione e materiale registrare.

 

Attività di supporto

Seminari o incontri con tutor

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame prevede un test scritto e successivo esame orale opzionale.

 

Lo scritto prevede 9 domande (di cui almeno 2 a domande aperte): 3 su basi di dati e schemi, 3 su fogli di calcolo e cloud, 3 su segnali e digitalizzazione

Lo scritto si passa con almeno 5 risposte corrette. 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti