Università Magna Graecia di Catanzaro
Acquisire competenze linguistiche ed informatiche necessarie per la professione infermieristica.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Inglese | Emanuela Clodomiro | 4 |
Inglese | Emanuela Clodomiro | 1 |
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni | Patrizia Vizza | 3 |
Raggiungimento delle conoscenze della lingua inglese a livello intermedio: analisi morfosintattiche di testi di carattere eterogeneo dall’inglese britannico e dall’inglese americano, anche di tipo medico scientifici, esercitazioni di composizione scritta, consolidamento delle conoscenze lessicali e grammaticali con particolare attenzione all’ambito specifico di competenza. Acquisizione dell’uso delle principali tecnologie di sistemi di elaborazione delle informazioni: progettazione utilizzo ed uso di database per la realizzazione di cartelle cliniche infermieristiche.
Acquisizione del vocabolario fondamentale sulle seguenti tematiche: Living conditions, Social relationship, Occupation, Education, Science and technology, Health, Our environment and the natural world. Le letture utilizzate sono facili all’inizio e diventano progressivamente più difficili fino ad arrivare all’analisi e valutazione di articoli recenti di riviste scientifiche divulgative.
Past Simple, Past Continuous – affermativo, negativo e interrogativo Have to/had to – affermativo, negativo e interrogativo, Present continuous e Present Simple, Present perfect usato per le esperienze personali, participio passato, forme del futuro – will – might – be going to -, comparativi, a lot, much, a bit, (not) as…as, Some and any, For and since con il Present Perfect, Should/shouldn’t – must/mustn’t, First and second conditional – used to – Phrasal verbs, Just, yet, already con il Present Perfect – relative clauses con who, which, that, where, differenze e usi di take e get, do e make, frasi idiomatiche e loro uso.
Modello Entità Relazione
Progettazione di Database
Standard in Infermieristica e Medicina ICD UMLS SNOMED
Cartele Cliniche Elettroniche
Si stima un impegno individuale di circa 136 ore.
Libri di testo
Murphy Raymond, English Grammar in Use, A self-study reference and practice book for intermediate students of English, Cambridge university 2012
Il medico on-line. Manuale di informatica medica
Seminari o incontri con tutor
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO ABILITA’ INFORMATICO LINGUISTICHE
CFU: 8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze
|
64 |
136 |
TOTALE |
|
|
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare.
C2)
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
TOTALE |
|
|
E) Capacità d’apprendimento
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 8 x 25 =200
Articolate in
ore didattica frontale = 64
ore studio individuale = 136
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =0