Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni Insegnamento
Corso a scelta Elementi di Neurofarmacologia, 6 CFU, II anno, II semestre, 48 ore di didattica frontale, a.a. 2024/2025
Informazioni Docente
Docente: Emilio Russo
E-mail: erusso@unicz.it
Tel.: +3909613697397
Ricevimento: lunedì ore 11 -13 o per appuntamento qualsiasi giorno
Docente: Sara Carpi
E-mail: sara.carpi@unicz.it
Tel.: +39 0961 36 94 206
Ricevimento: mercoledì 10-13 (previo appuntamento via mail)
Il Corso di Elementi di Neurofarmacologia offrirà una panoramica dei meccanismi
alla base degli effetti e dell’uso dei farmaci affrontando le tematiche della
Farmacologia Generale (farmacocinetica e farmacodinamica) offrendo una
conoscenza generale sulla differenziazione fra farmaci e altri prodotti di natura
farmaceutica ed i rischi correlati al loro utilizzo. Acquisite tali conoscenze si
approfondiranno gli argomenti di Farmacologia correlati all’uso di farmaci con
azione a livello del sistema nervoso centrale focalizzandosi sulla
neuropsicofarmacologia.
Obiettivo del corso è fornire allo studente un’adeguata conoscenza e competenze
nell’area delle scienze farmacologiche in relazione ai disturbi dello spettro affettivo,
alle psicosi, ai disturbi correlati all’uso di sostanze e alle dipendenze. Saranno
inoltre trattati i farmaci con potenziali effetti a livello del sistema nervoso centrale,
con particolare attenzione all’impatto di questi sulla sfera cognitiva e
comportamentale. Durante il corso verranno presentati casi clinici inerenti alle
patologie affrontate e saranno presentati i principi di terapia farmacologica secondo
criteri di efficacia e tollerabilità.
Breve storia della farmacologia. Definizioni: farmacologia, farmaci, psicofarmaci.
Effetti terapeutico, collaterale, avverso.
FARMACOCINETICA: definizione, parametri farmacocinetici (emivita, stato
stazionario, volume di distribuzione), assorbimento, distribuzione e spiazzamento
farmacoproteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci induttori ed inibitori
del metabolismo, escrezione, interazioni farmacologiche.
FARMACODINAMICA: Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione,
recettori ionotropi e metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti
recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non
competitivi.
FARMACI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE; Conoscere: i NOMI, il
meccanismo d’azione, gli effetti sistemici e gli effetti collaterali delle seguenti classi
farmacologiche:
Benzodiazepine,
Ansiolitici
Antidepressivi,
Antipsicotici,
Stabilizzanti del tono dell’umore,
Antiparkinsoniani,
Antiepilettici
Farmaci per il trattamento delle demenze
(vedi appendice)
102 ore
Goodman’s Gilman. Le basi Farmacologiche della Terapia Mc Graw Hill
Range Dale. Farmacologia. Casa Editrice Edra.
Rossi, Cuomo, Riccardi. Farmacologia. Principi di base e applicazioni
terapeutiche. Minerva Medica.
KATZUNG – TREVOR. Farmacologia Generale e Clinica. Piccin
CLARK et al. Basi della Farmacologia. Zanichelli
Meyer. Psicofarmacologia. EDI_ERMES
Karen Whalen. Le basi della farmacologia. Zanichelli
Carlo Faravelli. PsicoFarmacologia per psicologi. Il Mulino
Seminari, incontri con tutor ed esperti, risorse digitali open source e
gratuite da materiale scientifico personale o società scientifiche.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta. Il risultato dell’esame sarà considerato per la valutazione finale
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 6 x 25= 150
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 102