Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. SCIENZE BIOMEDICHE III,
anno III, semestre I, a.a. 2023/2024
5 cfu
IL CORSO È ORGANIZZATO IN DUE MODULI:
PATOLOGIA CLINICA (4 CFU)
BIOLOGIA FARMACEUTICA (1 CFU)
INFORMAZIONI DOCENTE
Giancarlo Statti (Biologia Farmaceutica)
Email: giancarlo.statti@unical.it
Ricevimento su appuntamento da prendere via email.
Catia Morelli (Patologia Clinica)
Email: catia.morelli@unical.it
Ricevimento su appuntamento da prendere via email.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Inoltre saranno valutati i principali metodi di approccio scientifico allo studio di piante officinali con applicazioni medicinali
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Patologia clinica | Morelli Katia | 4 |
Biologia farmaceutica | Statti Giancarlo | 1 |
La tiroide e sue alterazioni funzionali
Anatomia e fisiologia tiroidea.
Le alterazioni funzionali della tiroide: ipotiroidismo, ipertiroidismo, eutiroidismo, cenni sulle principali neoplasie tiroidee.
Test di funzionalità tiroidea: valutazione del TSH (TSH Reflex) e delle quote totali e libere degli ormoni tiroidei. Le alterazioni dell’espressione dei carriers plasmatici come potenziale causa di diagnosi falsata di ipo- o iper-tiroidismo.
Patologie tiroidee su base autoimmune: la tiroidite di Hashimoto ed il Morbo di Graves. Ricerca degli anticorpi sierici a fini diagnostici.
Marcatori tumorali: tireoglobulina e calcitonina.
Il metabolismo delle lipoproteine e le dislipidemie
Metabolismo delle lipoproteine: chilomicroni, VLDL, LDL e HDL.
Dislipidemie: basi molecolari e loro implicazioni nella patogenesi della malattia. Aspetti clinici e metodi diagnostici.
Aterosclerosi e fattori di rischio cardiovascolare.
Il processo aterosclerotico e formazione della placca. Principali manifestazioni cliniche dell’angina pectoris e dei fenomeni ischemici a carico del miocardio (IMA).
I parametri clinici di laboratorio: diagnosi strumentale e marcatori biochimici precoci e tardivi di IMA.
Diabete Mellito
Patogenesi del diabete mellito di tipo I e II, manifestazioni cliniche e complicanze.
Criteri diagnostici del diabete (glicemia, emoglobina glicosilata, OGTT). Marcatori utili nel monitoraggio della terapia, delle complicanze e nella predizione della malattia.
Controllo botanico e riconoscimento di una specie, raccolta e conservazione. Prima trasformazione: estrazione, caratterizzazione fitochimica e biologica di estratti, porzioni di estratti e principi attivi utilizzati per attività fitoterapiche
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 85 ore.
PATOLOGIA CLINICA
BIOLOGIA FARMACEUTICA
Dispense del corso caricate sulla piattaforma elearning microsoft teans: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ad8232db4a71443c883b846b08d91f91a%40thread.tacv2/conversations?groupId=a0c91596-8734-4299-8330-1c2cae82397b&tenantId=7519d0cd-2106-47d9-adcb-320023abff57
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico utilizzato nelle lezioni sarà reso disponibile per gli studenti sulla canale Teams dedicato al Corso e/o sulla pagina web del docente.
Dispense del corso caricate sulla piattaforma Teams elearning:
Ricevimento degli studenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
Esame orale congiunto con l’altro modulo del corso integrato. La prova orale, durante la quale verranno presi in considerazione almeno due argomenti del programma, intende verificare il grado di conoscenza degli argomenti di discussione proposti, la chiarezza ed appropriatezza del linguaggio utilizzato, la capacità di interpretare criticamente i risultati degli approcci diagnostici trattati.
Se verrà eseguito l'insegnamento a distanza, i metodi operativi per effettuare eventuali esami online saranno basati sulle indicazioni definite dalle relative Linee Guida dell'Ateneo.
Criteri di valutazione dell’apprendimento. Il criterio di valutazione dell’apprendimento si basa sull'attribuzione di un voto finale espresso in trentesimi. Sarà valutato il grado di completezza della risposta, il livello di integrazione tra i vari contenuti del corso e il raggiungimento, da parte dello studente, di una visione organica delle tematiche affrontate durante le lezioni. Inoltre, la prova orale intende verificare se è stata acquisita una sufficiente capacità di analisi critica ed un corretto linguaggio scientifico.
Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà attribuito sulla base dei criteri riportati di seguito in tabella.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |