Università Magna Graecia di Catanzaro
Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”Scuola di Medicina e Chirurgia
|
TRONCO COMUNE 4
I Anno, I Semestre, A.A. 2023/2024
C.I. Prevenzione Ambienti di Lavoro
MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA
MED/36 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (RADIOPROTEZIONE);
MED/43 MEDICINA LEGALE
MED/17 MALATTIE INFETTIVE
Docente: Prof.ssa Aida Bianco
e-mail: a.bianco@unicz.it;
tel:0961 712385
orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì previo appuntamento
Docente: Dott.ssa Ida Sonni
e-mail: ida.sonni@unicz.it;
tel:
orario di ricevimento: flessibile, previa comunicazione via email
Docente: Prof.ssa Isabella Aquila
e-mail: isabella.aquila@unicz.it
tel: 09613647386
orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì previo appuntamento
Modulo di Malattie infettive:
Docente: Prof. Enrico Maria Trecarichi
e-mail: emtrecarichi@unicz.it
tel:
orario di ricevimento: mercoledì ore 14-16
Descrizione del corso integrato:
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente:
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Radioprotezione | Ida Sonni | 1 |
Medicina legale | Isabella Aquila | 1 |
Igiene generale ed applicate | Aida Bianco | 1 |
Malattie Infettive | Enrico Maria Trecarichi | 1 |
Igiene generale e Applicata: gli studenti alla fine del corso dovranno essere in grado di analizzare e definire il concetto di salute, sviluppare le competenze necessarie per prevenire malattie trasmissibili attraverso le tre fasi della profilassi delle malattie infettive, comprendendo l'importanza della notifica dei casi, dell'accertamento diagnostico, delle misure contumaciali e dell’inchiesta epidemiologica; aver acquisito competenze in tema di disinfezione e sterilizzazione per prevenire la trasmissione di agenti patogeni e in tema di utilizzo di vaccini e anticorpi per prevenire efficacemente le malattie infettive.
Radioprotezione: l'attività didattica è intesa a delineare per lo studente, nelle prime lezioni, gli ambiti delle Discipline Mediche Radiologiche (Fisica delle Radiazioni Ionizzanti, Radiobiologia, Radioprotezione, Radiologia Diagnostica, Radioterapia). Il Corso proseguirà quindi con l'insegnamento degli argomenti di Radioprotezione.
Medicina legale: alla fine del corso, lo studente dovrà conoscere il ruolo e la metodologia di accertamento del nesso di causalità in ambito penale e civile; individuare le caratteristiche fondamentali e le modalità di redazione del referto e del rapporto in ambito professionale sanitario; - redigere un consenso informato secondo norme e discipline vigenti; annoverare le qualifiche giuridiche del medico in qualità di “pubblico ufficiale”, “incaricato di pubblico servizio”, “esercente un servizio di pubblica necessità” ed i differenti doveri di ciascuno di essi; conoscere i presupposti giuridici e medico legali in tema di colpa medica e responsabilità professionale, sia in ambito penale che civile, alla luce della legge Gelli Bianco; classificare i traumatismi e distinguerli sulla base del mezzo e delle modalità che li hanno prodotti; distinguere le asfissie e esaminare le lesività ad esse associate sul cadavere e sul vivente.
Malattie infettive: lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità di base necessarie per il riconoscimento e la prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario da agenti a trasmissione parenterale, respiratoria/droplets e da contatto.
Programma del modulo di Igiene Generale ed Applicata
Lineamenti di medicina preventiva
Testi consigliati
Ricciardi W. et al.. Igiene per le professioni sanitarie. Ed Sorbona 2015
Meloni C. (a cura di). IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Programma del modulo di Radioprotezione
Principi di Radiobiologia
Testo consigliato
Cittadini. Diagnostica per immagini e radioterapia di Giorgio Cittadini (Autore) Giuseppe Cittadini (Autore) Francesco Sardarelli (Autore) Edra, 2015
Programma del modulo di Medicina legale
Testo consigliato
Elementi di Medicina Legale- Prima Edizione- Monduzzi Editoriale; Elementi di medicina legale per infermieristica- Pisa University Press.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
Knight's Forensic Pathology- Fourth Edition.
Altro materiale didattico:
Diapositive scaricabili dal sito con ulteriori approfondimenti on-line tramite lezioni integrative
Programma del modulo di Malattie infettive
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle malattie infettive.
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi della tubercolosi. Prevenzione del rischio biologico in ambito sanitario.
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da virus epatitici maggiori.
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi dell’infezione da HIV.
Principi di diagnosi, clinica, terapia e profilassi delle infezioni da batteri antibiotico-resistenti.
Elementi di prevenzione in ambito sanitario da agenti a trasmissione parenterale, respiratoria/droplets e da contatto. Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Principi di profilassi post-esposizione.
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Carosi G., Cauda R. Core curriculum in Malattie Infettive. Ed. McGraw-Hill
Complessivamente, si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma pari a 119 ore, così ripartite:
Prove in itinere ed esercitazioni con valutazione per monitorare l’apprendimento. Inoltre, su richiesta degli Studenti, verranno organizzati incontri di approfondimento condotti da tutor. Eventuali seminari o corsi di aggiornamento pertinenti che si svolgeranno durante il semestre.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
L’esame finale sarà svolto in forma SCRITTA, seguita da un’eventuale prova ORALE, a scelta dello studente.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |