Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE BIOMEDICHE II

Fisioterapia

 

Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”

 

Scuola di Medicina e Chirurgia

 

 

 

CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA

 

I Anno, II Semestre, A.A. 2023/2024

C.I. Scienze Biomediche II

 

BIO/09 - Fisiologia, 3 CFU (24 ore)

MED/04 - Patologia Generale, 2 CFU (16 ore)

MED/05 - Patologia Clinica, 1 CFU (8 ore)

MED/08 - Anatomia Patologica, 1 CFU (8 ore)

 

Modulo di Fisiologia:

Docente: Dr. Antonio Cutruzzolà

e-mail: a.cutruzzola@unicz.it

Orario ricevimento: previo appuntamento concordato per e-mail.

 

Modulo di Patologia generale:

Docente: Prof. Nicola Amodio

e-mail: amodio@unicz.it

Orario ricevimento: venerdì dalle ore 14, previo appuntamento concordato per e-mail

 

Modulo di Patologia Clinica:

Docente: Prof. Daniela Foti (Coordinatore del C.I.)

e-mail: foti@unicz.it

Telefono: 0961/ 3694164

Orario ricevimento: lunedì ore 10 -12

 

Modulo di Anatomia Patologica:

Docente: Prof. Giuseppe Donato

e-mail: gdonato@unicz.it

Orario ricevimento: martedì ore 12 -14

 

Descrizione del corso integrato:

Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sui fondamenti fisiopatologici delle malattie e di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici per comprendere il significato e le finalità delle principali indagini di laboratorio su tessuti, cellule e liquidi biologici.

 

Modulo Docente CFU
Fisiologia Antonio Cutruzzolà 3
Patologia generale Nicola Amodio 2
Patologia clinica Daniela P. Foti 1
Anatomia Patologica Giuseppe Donato 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniela P. Foti
foti@unicz.it
0961-3694164
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 12
lunedì 10:00-12:00

SSD:
BIO/09 - MED/04 - MED/05 - MED/08

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi: 1) lo studente deve acquisire nozioni relativamente ai meccanismi di funzionamento degli organi e apparati, 2) deve acquisire nozioni sulle basi patologiche delle malattie, 3) deve acquisire nozioni sul significato delle principali indagini nei laboratori di patologia clinica e anatomia patologica, 4) deve comprendere il collegamento logico fra fisiopatologia clinica e indagini di laboratorio, 5) deve imparare a comprendere ed utilizzare il lessico specifico in maniera corretta e consapevole.

Programma

       PROGRAMMI E TESTI CONSIGLIATI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO

 

Programma del modulo di Fisiologia

 

Fisiologia, definizione e finalità

Scopo della fisiologia. Principi di omeostasi. Come è organizzato il corpo umano.

 

Fisiologia cellulare

La cellula come unità funzionale. Movimento di molecole attraverso le membrane cellulari. Signalling cellulare.

 

Sistema nervoso

Cellule del tessuto nervoso. Potenziale di membrana. Sinapsi. Struttura del sistema nervoso.

 

Fisiologia sensoriale

Principi generali. Sistemi sensoriali specifici: sensibilità somatica; vista; udito; sistema vestibolare.

 

Muscolo e controllo dei movimenti

Muscolo scheletrico. Muscolo liscio e cardiaco. Organizzazione del controllo motorio. Tono muscolare. Mantenimento della postura eretta e dell’equilibrio.

 

Fisiologia cardiovascolare

Il cuore. Il sistema vascolare. Regolazione della pressione arteriosa sistemica. La funzione cardiovascolare durante l’attività fisica. Emostasi.

 

Fisiologia della respirazione

Organizzazione dell’apparato respiratorio. Ventilazione e meccanica polmonare. Scambio di gas e trasporto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue. Controllo della respirazione.

 

Reni

Principi della fisiologia renale. Regolazione del bilancio di ioni ed acqua.

 

Digestione e assorbimento degli alimenti. Regolazione del metabolismo organico e del bilancio energetico

L’apparato digerente. Fisiologia della deglutizione. Digestione e assorbimento. Controllo e integrazione del metabolism di carboidrati, proteine e lipidi. Regolazione del bilancio energetico e della temperatura corporea.

 

Sistema endocrino

Ipotalamo e ipofisi. Tiroide. Risposta endocrina allo stress. Controllo endocrino dell’omeostasi del calcio.

 

Testi consigliati:

Vander. Fisiologia. Widmaier EP, Raff H, Strang KT. Casa editrice Ambrosiana

Fisiologia Umana: un approccio integrato. Silverthorn DU - Ed. Pearson

 

Programma del modulo di Patologia Generale

 

Alterazioni dell’omeostasi cellulare

Generalità. Definizione di malattia. Adattamento cellulare: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Danno e morte cellulare. Necrosi: tipi di necrosi; caratteristiche della cellula necrotica. Apoptosi: caratteristiche della cellula apoptotica; vie di attivazione dell’apoptosi.

 

Biologia del sistema immunitario

Organi linfoidi; immunità naturale e acquisita; risposta immunitaria primaria e secondaria; i linfociti B; le immunoglobuline; meccanismo di generazione degli anticorpi; azione degli anticorpi; i linfociti T; le molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC); meccanismi di azione dell’immunità cellulo-mediata; tolleranza. Immunopatologia: le reazioni di ipersensibilità.

 

Infiammazione

Cause dell’infiammazione; infiammazione acuta; mediatori dell’infiammazione; cellule dell’infiammazione e loro meccanismo di mobilitazione; trasudato ed essudato; meccanismi di difesa: il complemento e la fagocitosi. Infiammazione cronica; aspetti sistemici dell’infiammazione. I meccanismi riparativi: rigenerazione e riparazione. La ferita cutanea; guarigione per prima e per seconda intenzione.

 

Malattie genetiche

Concetto di gene; genotipo e fenotipo; principio della segregazione e principio dell’assortimento indipendente dei caratteri; eredità dominante ed eredità recessiva; eredità legata al sesso; cromosomi e cariotipo; malattie monogeniche autosomiche e legate ai cromosomi sessuali; aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali.

 

Oncologia

Definizione di neoplasia; tumori benigni e maligni; cenni di nomenclatura e classificazione TNM; caratteristiche del fenotipo maligno: invasione, metastasi e angiogenesi. Basi molecolari del cancro. Oncogeni e loro meccanismi di attivazione; geni oncosoppressori e loro meccanismi di inattivazione. Meccanismi di cancerogenesi da agenti fisici, chimici e biologici.

 

 

Libro di testo consigliato:    Robbins e Cotran “Le basi patologiche delle malattie” Edra

 

 

Programma del modulo di Patologia Clinica

 

Produzione del dato di laboratorio: Finalità dei test di laboratorio. Fasi dell’attività del laboratorio.

Appropriatezza della richiesta analitica, del prelievo e dell’indagine di laboratorio.

Test di screening, test diagnostici. Esami di urgenza e di routine.

Interpretazione del dato di laboratorio: Valori normali e valori di riferimento. Criteri di interpretazione dei dati di laboratorio. Soglie decisionali. Qualità analitica: accuratezza, precisione, specificità analitica, sensibilità analitica. Specificità e sensibilità diagnostica, valore predittivo. Sistema qualità nel laboratorio biomedico.

 

Indagini di laboratorio per lo studio della fisiopatologia del sangue: esame emocromocitometrico. Formula leucocitaria.

 

Indagini di laboratorio per la diagnosi, la caratterizzazione ed il monitoraggio del diabete mellito e delle sue complicanze.

 

Indagini di laboratorio per lo studio dell’emostasi.

 

Esame chimico-fisico e del sedimento urinario.

 

 

Libro di testo consigliato: G. Federici. Medicina di laboratorio. McGraw-Hill, 2014

 

 

Programma del modulo di Anatomia Patologia

 

  • Principi e principali tecniche di istopatologia
    • Tipi di prelievo bioptico e modalità di prelievo bioptico
    • Fissazione
    • Processamento
    • Inclusione
    • Colorazione
    • Immunoistochimica
  • Principi e principali tecniche di citopatologia
    • Citologia esfoliativa
    • Citologia dei liquidi e dei versamenti
    • Citologia agoaspirativa
  • Patologia da COVID-19
    • Fisiopatologia
    • Anatomia patologica nei vari organi e apparati
  • Neoplasie
    • Generalità sulla classificazione istopatologica delle neoplasie
    • Stadio e grado delle neoplasie
    • Metastasi e neoplasie primitive
    • Tumori benigni e maligni epiteliali
      • Tiroide
      • Polmone
      • Mammella
      • Tratto digerente
      • Prostata
    • Tumori benigni e maligni dei tessuti molli e dell’osso
    • Tumori melanocitari benigni e maligni
    • Generalità sui tumori cerebrali primitivi

 

Libro di testo consigliato: Robbins, Anatomia Patologica. Edizioni Edra.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma del Corso Integrato

 

Si ritiene che siano necessarie circa 120 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.

Risorse per l'apprendimento

Altre risorse per l’apprendimento: testi specifici di approfondimento consigliati dal docente

 

Attività di supporto

Attività di supporto: tutoraggio, ove previsto. Riunione tramite google meet per chiarimenti su specifici argomenti del programma, su richiesta degli studenti.

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza: obbligo di frequenza, come indicato dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento del profitto degli studenti: l’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità analitiche e sintetiche

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche

30-30 Lode

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità analitiche e sintetiche