Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

DISPOSITIVI MEDICI E INGEGNERIA SANITARIA

Assistenza Sanitaria

C.I. DISPOSITIVI MEDICI E INGEGNERIA SANITARIA

III, semestre I, a.a. 2021/2022.

6 CFU

IL CORSO È ORGANIZZATO IN QUATTRO MODULI:

CHIM/09 Farmaceutico tecnologico applicativo (2 CFU) Prof.ssa Roberta CASSANO

ICAR /03Ingegneria sanitaria-ambientale (2 CFU) Prof. Alessio SICILIANO

CHIM-08 Chimica farmaceutica (1CFU) Prof.ssa Maria Stefania SINICROPI

BIO/15 - Biologia farmaceutica (1 CFU) Prof. Giancarlo STATTI

INFORMAZIONI DOCENTE

Roberta Cassano (Farmaceutico tecnologico applicativo) Email: roberta.cassano@unical.it

Ricevimento su appuntamento da prendere via email.

Stefania Sinicropi (Chimica Farmaceutica) Email: stefani.sinicropi@unical.it

Ricevimento su appuntamento da prendere via email.

Alessio Siciliano (Ingegneria sanitaria-ambientale) Email: alessio.siciliano@unical.it

Ricevimento su appuntamento da prendere via email

Giancarlo Statti (biologia farmaceutica) Email: giancarlo.statti@unical.it

Ricevimento su appuntamento da prendere via email.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione di aspetti funzionali dei dispositivi medici. In particolare saranno approfonditi concetti di chimica farmaceutica, di tecnologia e di ingegneria sanitaria-ambientale, oltre che l’uso delle piante officinali applicati alle scienze mediche.

Modulo Docente CFU
Biologia farmaceutica Statti Giancarlo 1
Chimica farmaceutica Sinicropi Maria Stefania 1
Farmaceutico tecnologico applicativo Cassano Roberta 2
Ingegneria sanitaria ambientale Siciliano Alessio 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Siciliano Alessio

Insegnamento SSD:
BIO/15 - CHIM/08 - CHIM/09 - ICAR/03

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a contribuire alla formazione di professionisti in grado di operare con consapevolezza scientifico-metodologica e attraverso ragionamento critico e capacità di problem-solving, nella valutazione ed utilizzo di Medical Device, ad avanzata tecnologia. Il corso si propone inoltre di formare professionisti in grado di rimanere aggiornati tramite la comprensione e la produzione di letteratura scientifica

Programma

  • Biologia Farmaceutica

Definizione di nutraceutica ed uso delle piante officinali a scopo nutraceutico. Suddivisione e legislazione degli integratori alimentari. Scopi della nutrizione. Integrazione e sport: fabbisogno calorico, supporti ergogenici a base di maltodestine, gamma orizanolo, caffeina, salsapariglia (smilax officinalis). Integrazione e controllo del peso: attività termigenetica, citrus aurantium, attività glucobloccante, faseolamina, attività lipobloccante, cassian nomane.

  • CHIMICA FARMACEUTICA

Parte generale: Scoperta e sviluppo dei farmaci. Principi dell’azione dei farmaci: trasmettitori, enzimi, ormoni, processi di trasporto. Interazioni farmaco-recettore. Assorbimento, distribuzione ed escrezione dei farmaci: vie di somministrazione, assorbimento, emi-vita, volume di distribuzione, escrezione renale e biliare. Classificazione e nomenclatura dei farmaci. Organizzazione del sistema nervoso. I neurotrasmettitori: caratteristiche strutturali, biosintesi, metabolismo. Parte sistematica: Principali strutture e studio delle proprietà farmaceutiche di: Anestetici e Analgesici; Antiinfiammatori non-steroidei. Farmaci del sistema nervoso centrale: ansiolitici, Ipnotici, neurolettici, antidepressivi .Farmaci antistaminici. Farmaci del Sistema adrenergico e colinergico: cenni.

  • FARMACEUTICO TECNOLOGICO INTEGRATIVO

I biomateriali. Materiali ceramici, metallici, polimerici e compositi. Classificazione e normative dei dispositivi medici. Dispositivi medico-chirurgici; protesi e organi artificiali; trapianto di cellule staminali, cellule geneticamente modificate e/o cellule incapsulate. I dispositivi medici nell’assistenza sanitaria

  • INGEGNERIA SANITARIA

Normativa in materia di acque destinate all’uso potabile: Dlgs 152/06, Parte Terza, Sez II, Tit. II; DLgs 31/2001.

Impianti di potabilizzazione per acque di categoria A2. 

Grigiliatura: Griglie grossolane e fini, griglie a pulizia manuale e meccanica.

Sedimentazione: sedimentazione di particelle discrete e particelle fioccose; tipologie di sedimentatori.

Chiariflocculazione: sistemi colloidali; meccanismi di destabilizzazione (compressione del doppio strato, neutralizzazione della carica, inglobamento, bridging); tipi di coagulanti; reazioni d’ idrolisi dei coagulanti. Vasche di coagulazione, flocculazione e sedimentazione secondaria.

Filtrazione: filtrazione a gravità, filtri lenti e rapidi

Disinfezione: processi di clorazione, vasche di disinfezione

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale approssimativamente 102 ore.

Risorse per l'apprendimento

BIOLOGIA FARMACEUTICA

Dispense del corso caricate sulla piattaforma elearning microsoft teans: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a71fee147773f4317a802c23016ec5047%40thread.tacv2/conversations?groupId=1a3c0671-87ea-4bfa-aef2-4717460b367f&tenantId=7519d0cd-2106-47d9-adcb-320023abff57

CHIMICA FARMACEUTICA

Graham L. Patrick: Introduzione alla Chimica Farmaceutica – EDISES.STATISTICA

FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO

Dispense di lezione caricate su:http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dfssn/areastudenti/avvisi_docenti/cassano/

INGEGNERIA SANITARIA

Dispense di lezione

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

Dispense del corso

Attività di supporto

Ricevimento degli studenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta mediante testa a risposta multipla. In casi eccezionali (ad esempio indisponibilità dello studente a presentarsi fisicamente nel luogo di esame) potrà essere svolto colloquio orale.

Lo studente supera l’esame quando raggiunge una valutazione di 18/30esimi di risposte corrette e quando risponde correttamente ad almeno la metà delle domande di ogni singolo modulo.

Quando l’esame è condotto in forma orale vengono applicati i criteri riportati di seguito in tabella.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti