Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni Insegnamento
Insegnamento di Scienze Biomediche I, 8 cfu, anno I, semestre II, a.a.
2021/2022.
Il corso è organizzato in quattro moduli:
Biochimica (2 CFU)
Biologia applicata (2 CFU)
Anatomia umana (2 CFU)
Fisiologia (2 CFU)
Informazioni Docente
Anna Rita Cappello (Biochimica)
Email: annarita.cappello@unical.it
TELEFONO: 0984/403177
Ricevimento su appuntamento (previa prenotazione via e-mail).
Adele Chimento (1 CFU), Ivan Casaburi (1CFU) (Biologia applicata)
E-mail: adele.chimento@unical.it ; ivan.casaburi@unical.it
TELEFONO: 0984-493184 (Adele Chimento) / 0984-493182 (Ivan
Casaburi)
ORARI DI RICEVIMENTO (previa prenotazione via e-mail): giovedì, ore
9:30-11:30 (Adele Chimento); mercoledì, ore 9:30-11:30 (Ivan Casaburi)
Rocco Malivindi (Anatomia umana)
Email: rocco.malivindi@unical.it
ORARI DI RICEVIMENTO (previa prenotazione via e-mail): venerdì, ore
14:00-18:00.
Tommaso Angelone (Fisiologia)
Email: tommaso.angelone@unical.it
ORARI DI RICEVIMENTO (previa prenotazione via e-mail): venerdì, ore
14:00-18:00.
Descrizione del Corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla struttura e funzione degli
organuli che costituiscono la cellula eucariote animale e, in linea generale,
le nozioni di base sulle tecniche di coltura cellulare. Inoltre, esso mira anche
a fornire le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e biochimica
necessarie a comprendere l’intricato network metabolico umano in
condizioni fisio-patologiche.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biochimica | Annarita Cappello | 2 |
Anatomia umana | Carmelo Nobile | 2 |
Biologia applicata | De Amicis Francesca | 2 |
Fisiologia | Tommaso Angelone | 2 |
Il corso mira a contribuire alla formazione di una figura professionale
competente nel creare un solido legame tra paziente, medico e strutture
sanitarie. Infatti, alla fine dell’espletamento del corso, lo studente dovrà
dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base circa la struttura e le
funzioni metaboliche dei vari organuli cellulari, gli aspetti morfo-funzionali
dei sistemi ed apparati del corpo umano, nonché le principali caratteristiche
delle colture cellulari, usate come modelli sperimentali “in vitro”. Inoltre,
dovrà essere in grado di esporre i concetti appresi con un appropriato
linguaggio scientifico. Lo studente, applicando le competenze acquisite, sarà
in grado di affrontare e risolvere semplici problematiche connesse al
settore bio-sanitario e migliorerà la capacità di apprendere i contenuti delle
discipline successive.
BIOCHIMICA
Introduzione alla chimica della vita.
Bioenegetica: Principi di termodinamica nelle reazioni biochimiche.
Variazione di energia standard. Variazioni di energia libera. Reazioni di
ossido-riduzione.
Acidi nucleici: Cenni su struttura e proprietà.
Carboidrati: Monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi: cenni su struttura e
proprietà.
Lipidi: Semplici e complessi: cenni su struttura e proprietà.
Proteine: Cenni su struttura e proprietà.
Molecole trasportatrici di ossigeno: mioglobina ed emoglobina.
Enzimi: Natura, proprietà e classificazione. Cinetica enzimatica. Significato
e determinazione di Km e Vmax. Dipendenza della velocità di una reazione
enzimatica dalla concentrazione del substrato, dalla concentrazione
dell'enzima, dal pH, dalla temperatura, dalla presenza di attivatori ed
inibitori. Enzimi allosterici.
Metabolismo glicidico: Glicolisi e sua regolazione. Glicogenolisi e sua
regolazione. Glicogenosintesi e sua regolazione. Gluconegenesi e sua
regolazione.
Metabolismo lipidico: ꞵ-ossidazione e sintesi ex novo degli acidi grassi.
Corpi chetonici. Significato fisiologico della formazione dei corpi chetonici.
Metabolismo degli amminoacidi: Cenni sulla biosintesi ed ossidazione
degli amminoacidi. Transamminazione. Ciclo dell'urea.
Metabolismo terminale: Decarbossilazione ossidativa del piruvato. Ciclo
di Krebs. Reazioni anaplerotiche. La catena di trasporto degli elettroni.
Fosforilazione ossidativa. ATP e suo significato metabolico.
BIOLOGIA APPLICATA
Introduzione alla Biologia Cellulare. Caratteristiche generali dei Procarioti
ed Eucarioti. Visione d’insieme della cellula eucariote animale. Struttura e
funzione della membrana cellulare; meccanismi di trasporto cellulare
(trasporto attivo, passivo, vescicolare). Recettori di superficie e
intracellulari; meccanismi di trasduzione del segnale. Struttura e funzione
dei compartimenti intracellulari: reticolo endoplasmatico, complesso di
Golgi, lisosoma, perossisoma, mitocondrio. Nucleo, struttura e
organizzazione del DNA, duplicazione del DNA. Trascrizione e maturazione
dell’RNA. Sintesi delle proteine. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. Colture
cellulari come modelli per la sperimentazione “in vitro”.ANATOMIA UMANA
ANATOMIA GENERALE: Introduzione al corso - Principi generali di
Anatomia - Terminologia anatomica – Organizzazione tridimensionale del
corpo umano - Gli organi cavi e gli organi pieni.
APPARATO TEGUMENTARIO: Generalità sull'apparato tegumentario e le
sue funzioni - Caratteri generali ed anatomia microscopica della cute –
Annessi cutanei.
APPARATO LOCOMOTORE: - Sistema scheletrico - Anatomia microscopica -
Generalità su ossa ed articolazioni – Lo scheletro della testa, del tronco e
degli arti superiore e inferiore.
Sistema muscolare - Organizzazione del tessuto muscolare; struttura
muscolare e fibra muscolare.
APPARATO DIGERENTE: Generalità organizzative dell'apparato digerente,
gli organi che lo compongono e le loro posizioni - Cenni di fisiologia della
digestione.
APPARATO CARDIO-VASCOLARE: L'organizzazione dell'apparato
circolatorio sanguifero Struttura del cuore - I vasi sanguiferi, struttura delle
arterie e delle vene - La piccola e la grande circolazione - Considerazioni
funzionali.
APPARATO RESPIRATORIO: Il naso - la faringe - La laringe - La trachea e i
bronchi – I polmoni – Le pleure. Considerazioni funzionali.
APPARATO URINARIO: Generalità, topografia, struttura e caratteristiche
del rene. Il nefrone: ultrafiltrazione glomerulare e riassorbimento tubulare.
Cenni su: ureteri, uretra e vescica urinaria.
SISTEMA NERVOSO: Organizzazione anatomica e funzioni generali del
sistema nervoso - Suddivisione del sistema nervoso, Sistema Nervoso
centrale (SNC).
FISIOLOGIA
Elementi di:
• Membrana cellulare. Trasporti di membrana. Osmosi.
• Potenziale di membrana e potenziale d’azione. Trasmissione dell’impulso
nelle sinapsi elettriche e chimiche. Neurotrasmettitori.
• Funzione del Sistema Nervoso Centrale e Autonomo
• Contrazione muscolare liscia, scheletrica e cardiaca.
• Il sangue: funzioni e composizione.
• Il sistema circolatorio.
• Funzione del cuore.
• Organi e funzione respiratoria.
• Il rene e il nefrone
• Funzioni gastriche e funzioni intestinali. I processi alla base della
digestione e dell’assorbimento.
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale 136 ore.
BIOCHIMICA
Capitoli 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11, 12, 13, 14, del libro: “CHIMICA E BIOCHIMICA
per le lauree triennali dell’area biomedica”. Autori: M. Samaja, R. Paroni –
Ed. Piccin.
BIOLOGIA APPLICATA
Biologia della cellula, George Plopper, ed. Zanichelli.
Introduzione alle colture cellulari, G.L. Mariottini, ed. Tecniche Nuove.
ANATOMIA UMANA
Macchiarelli et al., Anatomia (per le lauree triennali e magistrali). Sorbona
Arcuri et al., Elementi di Anatomia Umana. edi-ermes.
FISIOLOGIA
D. U. Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. V Edizione. Casa
Editrice Ambrosiana. L. Zocchi e altri. Principi di Fisiologia. EdiSES
Altro materiale didattico
Il materiale didattico utilizzato nelle lezioni di Biochimica è disponibile
per gli studenti sul Team Biochimica – Assistenza Sanitaria - Cappello,
al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aa2a741d9147c448ebe3
57734dbfa9fa6%40thread.tacv2/conversations?groupId=0680fd46-
01de-40c5-a722-9bb3646b6993&tenantId=7519d0cd-2106-47d9-
adcb-320023abff57.
Le diapositive usate per le lezioni di Biologia applicata sono disponibili
sulla pagina docente:
https://www2.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dfssn/a
reastudenti/avvisi_docenti/chimento/
https://www2.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dfssn/a
reastudenti/avvisi_docenti/casaburi/
Le diapositive usate per le lezioni di Anatomia umana sono disponibili
sulla pagina docente:
https://www2.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dfssn/a
reastudenti/avvisi_docenti/malivindi/
Le diapositive usate per le lezioni di Fisiologia sono disponibili su canale
Teams dedicato:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a3c6e974e702d4564bd3
5e23bed7ab734%40thread.tacv2/conversations?groupId=5acc8c64-
54a3-40ad-b36e-653890bf2def&tenantId=7519d0cd-2106-47d9-
adcb-320023abff57
Ricevimento degli studenti
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta mediante test a risposta multipla.
Al fine di migliorare l’esito della prova scritta potrà essere svolto anche un
colloquio orale. In casi eccezionali (ad esempio indisponibilità dello
studente a presentarsi fisicamente nel luogo di esame) potrà essere svolto
un colloquio orale.
Lo studente supera l’esame quando raggiunge una valutazione di
18/30esimi di risposte corrette e quando risponde correttamente ad
almeno la metà delle domande di ogni singolo modulo.
Quando l’esame è condotto in forma orale vengono applicati i criteri
riportati di seguito in tabella.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |