Università Magna Graecia di Catanzaro
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire la preparazione teorica e le basi delle conoscenze scientifiche riguardanti la struttura delle principali macromolecole e del loro ruolo funzionale nel metabolismo cellulare; conoscere le reazioni che coinvolgono le biomolecole e le diverse vie metaboliche fondamentali per la produzione e/o il rilascio e l’utilizzo dell’energia nei diversi sistemi cellulari; studiare la regolazione enzimatica ed i meccanismi che permettono l’integrazione tra le vie metaboliche; conoscere i meccanismi di replicazione e di riparazione del DNA, i diversi livelli di controllo dell’espressione genica e le tecniche di base per lo studio delle biomolecole.
Docenti Modulo di Biologia
Prof. Giovanni Cuda email cuda@unicz.it
Prof.ssa Elvira Immacolata Parrota email parrotta@unicz.it
Ricevimento martedì e giovedì 15:00-16:00 previo appuntamento via email
Modulo | Docente | CFU |
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Biochimica | Eleonora Vecchio | 4 |
Biologia | Elvira Immacolata Parrotta | 4 |
Biologia | Giovanni Cuda | 1 |
Biochimica | Emanuela Chiarella | 2 |
Biologia | Maria Teresa De Angelis | 1 |
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le basi scientifiche dei fenomeni biologici e biochimici, ed i principi e le tecniche di analisi molecolare; conoscere i meccanismi ed i diversi livelli di controllo dell’espressione genica.
Capacità di applicare conoscenza a comprensione
Saper utilizzare ed applicare le informazioni biologiche nelle problematiche biomediche.
Autonomia di giudizio
Saper analizzare ed integrare, anche attraverso programmi di bioinformatica, le informazioni biologiche ed il possibile impatto di mutazioni e/o modificazioni geniche sui diversi processi che regolano l’espressione genica; saper valutare il conseguente impatto delle modificazioni molecolari sul metabolismo energetico e la corretta funzionalità cellulare.
Capacità di apprendimento
Sviluppo delle capacità di apprendimento in relazione alla necessità dell’aggiornamento scientifico del settore, attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
Programma di BIOCHIMICA
Introduzione al metabolismo
Biomolecole
- Proteine: amminoacidi, legame peptidico.
- Strutture e domini proteici; esempi di proteine di interesse biologico
- Proteine di trasporto: emoglobina, mioglobina.
- Carboidrati: mono-, di- e polisaccaridi di interesse biologico
- Acidi grassi saturi ed insaturi. Triacilgliceroli, fosfogliceridi e colesterolo
Enzimi
- Natura, nomenclatura e classificazione degli enzimi.
- Meccanismo d’azione degli enzimi. Meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica.
- Cinetica enzimatica.
Metabolismo
- Concetti generali: metabolismo, catabolismo ed anabolismo.
- Compartimenti cellulari e regolazione delle principali vie metaboliche.
- Regolazione ormonale del metabolismo.
Metabolismo dei Carboidrati
- Glicolisi, Gluconeogenesi e loro regolazione.
- Glicogenolisi, glicogenosintesi e loro regolazione.
- Ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa.
- Ciclo dei pentosi.
Metabolismo dei Lipidi
- Assorbimento e metabolismo degli acidi grassi: la beta-ossidazione. Corpi chetonici.
- Biosintesi degli acidi grassi, dei triacilgliceroli e del colesterolo.
- Lipoproteine plasmatiche - Vitamine liposolubili
Metabolismo delle Proteine
- Cenni sul metabolismo degli amminoacidi
- Ciclo dell’Urea.
Programma di Biologia
5.1 Il dogma centrale
5.2 Il codice genetico
7.1 Le DNA Polimerasi
7.2 Replicazione nelle cellule procariotiche
7.3 Replicazione negli eucarioti
7.1 I tipi di mutazioni e le loro conseguenze
7.2 le classi generali del danno al DNA
7.3 Aggiramento della lesione
7.4 Inversione diretta del danno
7.5 riparazione per escissione di basi e riparazione per escissione di nucleotidi
7.6 Riparazione delle rotture a doppio filamento del DNA
7.7 Ricombinazione omologa o generalizzata
7.7 Ricombinazione sito-specifica
7.8 Trasposizione
9.1 Trascrizione nei procarioti (RNA polimerasi, fasi della trascrizione)
9.2 Regolazione della trascrizione nei procarioti
9.2.1 Elementi di controllo della trascrizione: attivatori prescrizionali, repressori e operatori
9.2.2 Operone Lac
9.3 Trascrizione negli eucarioti
9.3.1 RNA Polimerasi eucariotiche
9.3.2 Struttura dei promotori eucariotici
9.3.3 Domini di legame al DNA
10.1 Maturazione
10.2 Modificazioni chimiche dell’RNA
10.3 Splicing
10.4 Editing
11.1 Ribosoma
11.2 rRNA, tRNA e mRNA
11.3 Fasi della sintesi proteica
14.1 Denaturazione (Tm) e rinaturazione del DNA
14.2 Uso di sonde di DNA per l’identificazione a analisi di sequenze nucleotidiche
14.3 Tecnologie di basi per la manipolazione dei geni: clonaggio molecolare e vettori di espressione
4.4 PCR
4.4 QPCR
Modulo di Biochimica
Didattica Frontale Ore 48 - Impegno richiesto allo studente per lo studio individuale Ore 102
Modulo di Biologia
Didattica Frontale Ore 48 - Impegno richiesto allo studente per lo studio individuale Ore 102
Fondamenti di Biologia Molecolare, Lizabeth A. Allison, Zanichelli
Introduzione alla Biochimica di Lehninger - Nelson D, Cox M - Zanichelli
Possono essere consultati altri testi conformi ai programmi e di recenti edizioni.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Il corso Integrato di Biologia Molecolare e Biochimica (12 CFU totali, 6 CFU per ciascun insegnamento) previsto per il primo anno, II semestre prevede due prove in itinere per ciascun modulo (una prova a metà corso e una seconda prova a fine corso). Tali prove sono svolte in forma scritta e prevedono un totale di 15 domande per ciascun insegnamento. Il voto minimo per il superamento delle prove e relativamente a ciascun insegnamento è di diciotto trentesimi (18/30). Il voto finale è da considerarsi come media tra i voti ottenuti nelle prove di Biochimica e Biologia Molecolare. Solo gli studenti che abbiano raggiunto la sufficienza in entrambe le discipline e per entrambe le prove in itinere potranno verbalizzare l'esame iscrivendosi al primo appello utile calendarizzato dalla scuola.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |