Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Corso di studio |
Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (ciclo VI, a.a. 2020/2021) |
Insegnamento |
Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica (3 CFU, ore 22,5) |
Docente titolare del Corso d’insegnamento |
Prof. Rossana Caridà (rosca@unicz.it) |
Ambito e settore |
IUS/09, Diritto pubblico |
Lingua di insegnamento |
Le lezioni si svolgono in lingua italiana |
Conoscenze e abilità/ obiettivi formativi |
Analisi della normativa scolastica vigente |
Programma/contenuti |
Ordinamento giuridico, l’organizzazione dei pubblici poteri, i diritti inviolabili della persona all’interno di uno Stato democratico; le fonti normative di riferimento, legislative e ministeriali.
Le previsioni costituzionali in tema di istruzione e le riforme attuali riferite all'integrazione scolastica; la tutela dei diritti del disabile; la legislazione scolastica in tema di integrazione sociale riferita alle persone disabili (l. n. 107/2015; l. n. 104/1992, riferimenti normativi europei)
L’integrazione scolastica degli alunni con disturbi specifici di apprendimento; l’inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali.
Il ruolo della giurisprudenza nella conformazione della consistenza assiologica dei diritti dei disabili all’interno del sistema di istruzione italiano. |
Testi/bibliografia |
Saranno utilizzati testi normativi e contributi scientifici distribuiti dal docente. Il materiale didattico sarà caricato sulla pagina del docente |
Metodi didattici |
Erogazione didattica frontale, modalità telematica, utilizzo della piattaforma google meet, tramite lezioni frontali in streaming. Saranno analizzate le normative vigenti in materia di istruzione e di inclusione scolastica, attraverso un approccio analitico ed in modo concreto e mirato, con l’obiettivo di attenuare il divario tra la formazione normativa teorica ed il relativo approccio pratico. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, strutturata con domande a risposta multipla e/o con risposte aperte. La valutazione avverrà in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta con l’attribuzione del punteggio minimo di 18/30. |