Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
PSICOLOGIA GENERALE | Giuseppe Nicoletti | 2 |
DIRITTO DEL LAVORO | Mario Murone | 1 |
ECONOMIA AZIENDALE | Monica Giancotti | 1 |
IGIENE GENERALE E APPLICATA | Falsetta Giovanni | 1 |
PEDAGOGIA GENERALE | Non presente | 1 |
SOCIOLOGIA GENERALE | Guido Giarelli | 2 |
Modulo Economia Aziendale (SECS-P/07) - Anno Accademico 2019/2020, II semestre
PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
Informazioni Insegnamento
Il corso di Economia Aziendale, si svolge nel secondo semestre del corso di laurea in Professioni Sanitarie, ha una durata complessiva di 8 ore, per un totale di 1 CFU.
Informazioni Docente
La Dott.ssa Giancotti è Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Università Magna Graecia di Catanzaro) SSD: SECS-P/07, Economia Aziendale
Descrizione del Corso
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche dell’economia aziendale in ambito sanitario.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Acquisizione delle conoscenze sui concetti base dell’economia delle aziende sanitarie;
Capacità di comprendere metodi e strumenti basilari per la valutazione dell’andamento dell’attività aziendale;
Acquisizione dei principi di efficacia, efficienza, economicità;
Acquisizione di conoscenze sul funzionamento, gli obiettivi ed il finanziamento delle aziende sanitarie.
Programma (vedi appendice)
- L’economia aziendale,
- Efficacia, efficienza, economicità
- L’aziendalizzazione in sanità
- La classificazione delle aziende sanitarie
- Appropriatezza in sanità
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
17
Metodi Insegnamento utilizzati
I metodi didattici includono:
- lezioni frontali
Risorse per l’apprendimento
Libro di testo: AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: " Elementi di Economia delle Aziende Sanitarie", EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008)
Programma corsisti
Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.
Attività di supporto
E' prevista un'attività di supporto che sarà svolta dal docente durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente
all’indirizzo: mgiancotti@unicz.it
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Prova scritta (test a risposta multipla) e successiva valutazione di eventuale prova
orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Per la prova scritta lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno la metà delle domande inerenti al modulo di economia aziendale. Per la prova orale si riporta la seguente griglia:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO SCIENZE UMANE E MANAGEMENT
MODULO DI ECONOMIA AZIENDALE
CFU:_1
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sui concetti base dell’economia delle aziende sanitarie; |
2 |
4 |
A2) Capacità di comprendere metodi e strumenti basilari per la valutazione dell’andamento dell’attività aziendale; |
2 |
3 |
A3) Acquisizione dei principi di efficacia, efficienza, economicità; |
2 |
4 |
A4) Acquisizione di conoscenze sul funzionamento, gli obiettivi ed il finanziamento delle aziende sanitarie. |
2 |
6 |
TOTALE |
8 |
17 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25
Articolate in
ore didattica frontale = 8
ore studio individuale = 17
CFU: 2 |
Il Corso si articolerà in due parti: nella I Parte, a carattere introduttivo, esso si propone di affrontare i fondamenti epistemologici, i principali concetti teorici e i metodi di ricerca che la Sociologia generale offre per la comprensione della realtà sociale e dei fenomeni che la caratterizzano in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali (su cui la biomedicina si fonda), secondo un nuovo modello epistemologico di tipo connessionista articolato ai tre livelli micro, meso e macrosociale.
La II Parte sarà invece dedicata all’approfondimento della Sociologia della salute e della medicina quale specifica subdisciplina del sapere sociologico dedicata allo studio della salute-malattia, della medicina e dei sistemi sanitari. Nell’intento di offrire un sapere più direttamente spendibile in ambito sanitario, sono stati selezionati alcuni dei principali approcci e concetti della sociologia della salute connessi alle attività delle professioni sanitarie e relativi al corpo, alla salute, all’ambiente, all’età, agli stili di vita, al comportamento sanitario e alla cura.
PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE
1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e
interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli.
2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità.
3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni
sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.
PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e
controllo del corpo.
5. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e
stili di vita;
dall’educazione sanitaria ala promozione della salute.
bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e
pluralismo terapeutico.
medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i
paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi
microsociologici.
analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment
del paziente.
cronico-degenerativa; disabilità ed handicap come costruzioni sociali; malattia mentale,
condizioni sociali e salute psichica.
Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:
Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-12).
Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.
Lezioni videoregistrate con supporto di strumenti visuali (diapositive).
Esame scritto finale sui contenuti del Corso volto a verificare il grado di corretta acquisizione dei contenuti proposti e la capacità di elaborazione personale dei medesimi.
È prevista la possibilità facoltativa di presentare, in sede di appello, un elaborato relativo ad una esercitazione per ciascuno dei nove capp. indicati del testo di riferimento.
Psicologia Generale
C.I. di Scienze umane e management
Docente Prof. Giuseppe Nicoletti
Email: g.nicoletti@unicz.it
Programma
Testi consigliati :
1)Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.