Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso integrato di Nutrizione delle collettività e Ristorazione Collettiva
III anno I semestre
Coordinatore del C.I. prof.ssa Aida Bianco
CFU totali 7
MED/49 SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE |
1 1 |
MONTALCINI T HRIBAL ML |
MED/17- MALATTIE INFETTIVE |
3 |
TRECARICHI EM |
MED/42 – IGIENE |
2 |
BIANCO A |
Descrizione del Corso
Il corso fornirà nozioni di base relative alla nutrizione nelle collettività e farà comprendere i rischi per la salute in tale ambito e gli strumenti di prevenzione.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE | Marta Letizia Hribal | 1 |
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE | Tiziana Montalcini | 1 |
MALATTIE INFETTIVE | Enrico Maria Trecarichi | 3 |
IGIENE | Aida Bianco | 2 |
Promuovere le conoscenze sulla ristorazione collettiva e far acquisire le conoscenze essenziali per valutare i rischi delle malattie infettive a trasmissione alimentare o dall’esposizione a contaminati vari. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di adottare i relativi interventi di prevenzione, avrà acquisito la conoscenza dei principali sistemi di sorveglianza e di garanzia di qualità. Lo studente dovrà acquisire conoscenza e capacità di comprensione circa le caratteristiche del servizio di ristorazione ospedaliera e scolastica; Linee di indirizzo Europee e Linee guida del Ministero della Salute sulla ristorazione ospedaliera; Sistema HACCP; Conservazione degli alimenti; deve avere concetti di Infezioni e intossicazioni alimentari di origine batterica, virale, fungina e parassitaria; nozioni generali di epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive trasmesse con gli alimenti, il controllo del rischio biologico; essere a conoscenza della sorveglianza nutrizionale quale strumento di prevenzione.
Dovrà acquisire capacità di applicare conoscenza e comprensione al fine di:
garantire la qualità dell’alimentazione nelle collettività sane (scuole) e nei gruppi affetti da patologie (ospedali, case di cura) stilando specifici menù; riconoscere correttamente le manifestazioni cliniche delle principali malattie infettive e intossicazioni alimentari.
Dovrà acquisire autonomia di giudizio al fine di:
scegliere appropriatamente il menù ospedaliero, scolastico e di quello delle case di cura
Abilità comunicative
Lo studente deve conoscere i mezzi per divulgare e promuovere le linee di indirizzo per la ristorazione e avere acquisto la capacità di comunicare l’importanza dell’alimentazione di qualità alla comunità.
Capacità d’apprendimento
Lo studente deve avere compreso le modalità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, delle risorse telematiche e di corsi specialistici a disposizione
Modulo Scienze tecniche dietetiche applicate SSD MED/49
Informazioni Docenti
Prof.ssa Tiziana Montalcini
Professore Associato di Scienze tecniche dietetiche applicate, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro
e-mail:tmontalcini@unicz.it
Orario di ricevimento: lunedì ore 10-14
Prof.ssa Marta Letizia Hribal
Professore Associato di Scienze tecniche dietetiche applicate, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro
e-mail:hribal@unicz.it
Orario di ricevimento: previo appuntamento e-mail dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
Programma
Ruolo della dieta per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie
Relazione tra l’evoluzione delle abitudini alimentari degli stili di vita e la comparsa di malattie
Fabbisogni nelle diverse fasce di età e menù con adeguate caratteristiche nutrizionali
Menù per collettività sane e malate (mense scolastiche, ospedali)
Linee guida per la ristorazione delle collettività
Tabelle di composizione degli alimenti
Software e database nutrizionali e loro utilizzo
Libri di testo consigliati
Modulo Malattie Infettive SSD MED/17
Informazioni Docente
Docente: Prof. Enrico Maria Trecarichi
Orario di ricevimento: Mercoledì ore 14-16 (concordare appuntamento via e-mail).
Programma
Principali malattie infettive nella ristorazione collettiva
Ruolo della dieta e della nutrizione artificiale nella gestione delle patologie infettive acute
Ruolo della dieta e della nutrizione artificiale nella gestione delle patologie infettive croniche
Modulo Igiene -SSD MED/42
INFORMAZIONI DOCENTE
Prof. Aida Bianco a.bianco@unicz.it,
tel 0961-712367/712385;
orario di ricevimento: lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30, previo appuntamento da concordare tramite email.
Programma
Sistema HACCP, Conservazione degli alimenti, contaminanti vari. Piani e controlli ufficiali di alimenti e bevande, la sicurezza alimentare per la tutela della salute. Principali concetti di epidemiologia e di valutazione del rischio
In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale circa 119 ore per il corso integrato.
Libri di testo consigliati
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro Materiale didattico
Diapositive e altro materiale fornito del Docente o scaricabili dal sito Docente
Seminari
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le prove di accertamento delle competenze saranno volte a valutare: le conoscenze, le capacità tecniche; le capacità trasversali e caratteristiche personali (stile della comunicazione, attitudini, interessi);
Gli studenti dovranno dimostrare:
- relativamente alle Conoscenze: aver acquisito conoscenze sul ruolo della dieta per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie; relazione tra l'evoluzione delle abitudini alimentari e degli stili di vita e la comparsa di malattie; fabbisogni nelle diverse fasce d’età e menù con caratteristiche nutrizionali e igieniche che soddisfano tali fabbisogni; menù per le collettività sane e malate, ospedalieri e scolastici; linee guida sulla ristorazione di collettività; Sistema HACCP; Conservazione degli alimenti, concetti sulle principali malattie infettive nella ristorazione; contaminanti vari; Piani e controlli ufficiali di alimenti e bevande; la Sicurezza alimentare per la tutela della salute. Concetti sul ruolo e l’impatto clinico della dieta (orale, enterale e parenterale) nella gestione delle principali malattie infettive acute e croniche.
- relativamente alle Capacità tecniche: essere in grado di utilizzare gli strumenti appropriati (tabelle di composizione degli alimenti, livelli raccomandati di assunzione di nutrienti, software e database nutrizionali, ecc.) per la formulazione di menù bilanciati e rispondenti ai fabbisogni di diversi gruppi di popolazione.
Essere in grado di valutare la qualità degli alimenti, di stimare i rischi per la salute connessi all’uso degli stessi o all’esposizione ad agenti potenzialmente tossici.
- relativamente alle capacità trasversali e caratteristiche personali: dovranno dimostrare di saper identificare i soggetti che sono a rischio e richiedono modificazioni dello stile di vita o misure preventive, saper usufruire della consulenza di altri professionisti o di medici specialisti in nutrizione.
Si valuterà l’esposizione degli argomenti da parte dello studente, eventuali approfondimenti sul tema effettuati autonomamente e ricerche personali effettuate.
L’esame sarà in forma scritta e orale
Per quello in forma scritta, sono previste domande a risposta multipla, domande aperte, tesine e casi clinici. Le specifiche modalità saranno definite dai docenti dei singoli moduli durante il corso.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |