Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE PSICOLOGICHE E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Dietistica

C.I. SCIENZE PSICOLOGICHE E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

CFU totali 6

III aa I sem

Coordinatore del C.I. prof. ssa L. Pensabene

MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

2CFU

PENSABENE L

MED/49 SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE

2CFU

MONTALCINI T

M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

2CFU

NICOLETTI G

 Il Corso ha lo scopo di trasferire le conoscenze di base e specialistiche in ambito nutrizionale finalizzate a consentire agli studenti la comprensione di condizioni cliniche complesse come i disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica e nell’adulto e le implicazioni cliniche e terapeutiche di tali disturbi.

Modulo Docente CFU
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Licia Pensabene 2
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE Tiziana Montalcini 2
PSICOLOGIA GENERALE Giuseppe Nicoletti 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Licia Pensabene
pensabene@unicz.it
0961883007
Edificio Ospedale Pugliese Catanzaro Stanza: UOC di Pediatria Universitaria
martedì e giovedi dalle 13:00 alle 15:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/38 - MED/49 - M-PSI/01

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Promuovere le conoscenze sui disturbi dei comportamenti alimentare, classificazione, cause, strumenti diagnostici. Lo studente alla fine del corso avrà le basi tecniche per effettuare il counselling e interventi di educazione terapeutica per le relazioni di aiuto, avrà le basi per attuare strategie di sostegno e di risoluzione delle problematiche correlate alla relazione stress-cibo, sarà in grado di fornire modelli di intervento multidimensionale dei disturbi alimentari.

 

 

Lo studente deve acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle seguenti tematiche:

Conoscenze della regolazione dell’appetito e del dispendio energetico, i principali disturbi del comportamento alimentare e loro complicanze, metodi di indagine dietetica, effetti sistemici di tali disturbi e della sindrome da rialimentazione, deve avere chiari i concetti della presa in carico del bambino e della famiglia, concetti di pediatria specialistica.

 

 

Deve acquisire la capacità di applicare conoscenza e comprensione nei seguenti ambiti:

Indagine dietetica, counselling nel paziente affetto da obesità e sindromi correlate,  anoressia nervosa e da causa organica, o altri disturbi del comportamento alimentare, varie fasi della crescita del bambino.

 

Autonomia di giudizio

Essere in grado di comprendere l’apporto calorico giornaliero nel bambino e nell’adulto, essere in grado di comprendere se il paziente necessita di counselling, essere in grado di comprendere se è presente un disturbo del comportamento alimentare, essere in grado di comprendere se sono necessari interventi urgenti per preservare la salute, se indirizzare il paziente ad altri professionisti 

Lo studente deve acquisire abilità comunicative circa:

L’intervento nutrizionale da attuare; il Consenso informato per il minore; capacità di comunicare con altri professionisti che intervengono sul paziente

Capacità d’apprendimento

Deve acquisire la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, delle risorse telematiche e di corsi specialistici a disposizione su argomenti come la nutrizione nelle varie fasce d’età, tecniche di Counselling, metodi di indagine dietetica 

Programma

Informazioni sui singoli insegnamenti

 

Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49

 

Informazioni Docente

Prof.ssa Tiziana Montalcini

Professore Associato di  Scienze tecniche dietetiche applicate, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro

e-mail:tmontalcini@unicz.it

 

Orario di ricevimento:  lunedì ore 10-14

 

Programma

 

Principali disturbi del comportamento alimentare e loro complicanze,

Metodi di indagine dietetica,

Effetti sistemici dei disturbi del comportamento alimentare (malnutrizione globale e selettiva, sindromi carenziali)

 Sindrome da rialimentazione.

Dietoterapia nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare

Counselling nel paziente affetto da obesità e sindromi correlate,  anoressia nervosa e da causa organica, o altri disturbi del comportamento alimentare

 

 

PEDIATRIA Specialistica, MED/38

Informazioni Docente

 

Docente: Prof. ssa Licia Pensabene

Professore Associato di Pediatria, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro

e-mail: pensabene@unicz.it

Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).

 

Programma

 

Concetti di base di Pediatria generale  e nutrizione

Crescita e sviluppo puberale

Crescita normale

Valutazione antropometrica

Pubertà

Pubertà precoce

Pubertà ritardata

Scarso accrescimento

Bassa statura

Alta statura


 Nutrizione

La nutrizione in età pediatrica

La vulnerabilità nutrizionale di lattanti e bambini

Valutazione dello stato nutrizionale

Malnutrizione per difetto e per eccesso

Problematiche nutrizionali nelle principali patologie gastroenterologiche : Malattia celiaca, Malattia da reflusso gastroesofageo, Malattie infiammatorie croniche intestinali,

Fibrosi cistica, Allergie ed intolleranze alimentari

 

Patologie del comportamento alimentare

Disturbi del comportamento alimentare nel lattante, nel bambino e nell’adolescente

-Pica

-Ruminazione

-Disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione del cibo

- Anoressia

- Bulimia

- Binge- eating disorder (alimentazione incontrollata)

- Disturbi alimentari non specificati

 

 

 

Psicologia Generale M-PSI/01

Informazioni Docente

 

Docente: Prof. Giuseppe Nicoletti

Ricercatore CNR, presso UOS Germaneto di Catanzaro

e-mail: g.nicoletti@unicz.it

Orario di ricevimento: dietro appuntamento (da concordare tramite e-mail).

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale circa 102 ore per il corso integrato.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo consigliati

Disturbi del comportamento alimentare. A cura di Umberto Nizzoli, Claudio Colli, Chiara Covri

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Alimentazione e nutrizione umana, Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Gianni Tomassi

Altro Materiale didattico

Diapositive e altro materiale fornito del Docente o scaricabili dal sito Docente

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Le prove di accertamento delle competenze saranno volte a valutare:  Le conoscenze, Le capacità tecniche;  Le capacità trasversali e caratteristiche personali  (stile della comunicazione, attitudini, interessi);

Si terrà una prova orale, che consisterà in quesiti posti dal Docente relativi al programma di studio delle Scienze Dietetiche svolto durante le lezioni. Gli studenti dovranno dimostrare:

- relativamente alle Conoscenze: di essere in possesso delle conoscenze dei meccanismi che regolano l’appetito, cause di obesità ipotalamica, principali disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia), conseguenze di tali disturbi (malnutrizione globale e selettiva), sindromi carenziali, conoscenze sulla dietoterapia nell’ambito specifico. In particolare, in ambito pediatrico, lo studente dovrà dimostrare di essere in possesso delle conoscenze di base necessarie per una diagnosi differenziale

- relativamente alle Capacità tecniche: di essere in grado di calcolare l’indice di massa corporeo di un soggetto, di saper stimare il metabolismo basale teorico e peso ideale, di saper scegliere e utilizzare lo strumento più idoneo per la valutazione antropometrica nel bambino e nell’adolescente, saper effettuare un’indagine dietetica e un counselling dietetico-comportamentale,

- relativamente alle capacità trasversali e caratteristiche personali: dovranno dimostrare di saper identificare i soggetti a rischio di un disturbo del comportamento alimentare, saper identificare i pazienti che necessitano di terapia medico- nutrizionale, saper comunicare con il malato e saper usufruire della consulenza di medici specialisti in altri settori.

Si valuterà l’esposizione degli argomenti da parte dello studente, eventuali approfondimenti sul tema effettuati autonomamente e ricerche personali effettuate.

 

L’esame sarà in forma scritta e orale

Per quello in forma scritta, sono previste domande a risposta multipla, domande aperte, tesine e casi clinici. Le specifiche modalità saranno definite dai docenti dei singoli moduli durante il corso.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti