Università Magna Graecia di Catanzaro
IPOVISIONE (6 C.F.U.)
II anno II Semestre AA 2021/22
Coordinatore C.I.: Cristina Segura Garcia
Il Corso integrato di Ipovisione si svolge nel secondo semestre del secondo anno e si articola negli Insegnamenti di:
Modulo |
CFU |
Docente |
|
PSICHIATRIA |
1 |
Cristina Segura Garcia |
|
MALATTIE APPARATO VISIVO |
1 |
Vincenzo Scorcia |
|
2 |
Giovanna Carnovale Scalzo |
giovannacarnovale@unicz.it |
|
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
1 |
Angela Paola |
angela.paola@tiscali.it |
PSICOLOGIA GENERALE |
1 |
Baiano??? |
|
Descrizione del Corso: nel corso verranno trattate le basi dell'ipovisione e delle patologie che la possono causare, la presa in carico del paziente ipovedente e gli elementi fondamentali della psicopatologia clinica
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Malattie apparato visivo | Vincenzo Scorcia | 1 |
Malattie apparato visivo | Carnovale Scalzo Giovanna | 2 |
Psichiatria | Cristina Segura Garcia | 1 |
Scienze Tecniche Mediche Applicate | Angela Paola | 1 |
Psicologia generale | Baiano Chiara | 1 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi: Al termine del modulo lo studente avrà le conoscenze sulla natura, l’entità e le caratteristiche cliniche dell’handicap visivo in età pediatrica, adulta e geriatrica, le modalità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative nonché nozioni legislative che regolano la disabilità visiva. Sarà capace valutare il residuo visivo del paziente ipovedente nelle varie fasce d’età, di utilizzare gli ausili, di definire e pianificare l’intervento riabilitativo in relazione a problemi e bisogni di ogni singolo paziente.
Sarà inoltre in grado di acquisire il metodo clinico per formulare la diagnosi dei principali disturbi psichiatrici e di acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente.
Modulo di Malattie dell’Apparato visivo (3 CFU)
Programma dell’insegnamento:
Definizione di ipovisione, disabilità ed handicap
Aspetti medico-legali
Patologie oculari causa di ipovisione centrale e periferica nell’adulto
Epidemiologia degli handicap visivi in età infantile
Patologie oculari causa di ipovisione nel bambino: nistagmo, cataratta congenita, retinopatia del prematuro, glaucoma congenito, atrofia ottica, degenerazioni tappeto-retiniche
Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 1 CFU
Programma dell’insegnamento:
Inquadramento del paziente ipovedente
Strategie riabilitative
Disturbi di apprendimento e interazione con la visione
Modulo di Psichiatria (1 CFU)
Programma dell’insegnamento:
Disturbi d’ansia
Disturbi affettivi unipolari e bipolare
Schizofrenia
Disturbi di personalità
Modulo di Psicologia (1 CFU)
Parte 1: Processi attentivi e percettivi nel paziente ipovedente
- Le principali teorie sulla percezione
- L’organizzazione percettiva e la visione
Parte 2: Il trattamento psicologico nel paziente ipovedente lungo l’arco di vita
- Cecità e ipovisione in età evolutiva: ambiti di intervento e il ruolo del contesto scolastico
- L’intervento psicologico del paziente ipovedente in età adulta
- Potenziamento delle abilità di coping, qualità di vita e disabilità
Circa 100/110 ore
Testi di riferimento:
Altro materiale didattico:
Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame sarà svolto in forma orale. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |