Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


IPOVISIONE

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

IPOVISIONE  (6 C.F.U.)

II anno II Semestre AA 2021/22

Coordinatore C.I.: Cristina Segura Garcia

Il Corso integrato di Ipovisione si svolge nel secondo semestre del secondo anno e si articola negli Insegnamenti di:

 

Modulo

CFU

Docente

Mail

PSICHIATRIA

1

Cristina Segura Garcia

segura@unicz.it

MALATTIE APPARATO VISIVO

1

Vincenzo Scorcia

vscorcia@unicz.it

2

Giovanna Carnovale Scalzo

giovannacarnovale@unicz.it

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

1

Angela Paola

angela.paola@tiscali.it

PSICOLOGIA GENERALE

1

Baiano???

 

 

 

Descrizione del Corso: nel corso verranno trattate le basi dell'ipovisione e delle patologie che la possono causare, la presa in carico del paziente ipovedente e gli elementi fondamentali della psicopatologia clinica

Modulo Docente CFU
Malattie apparato visivo Vincenzo Scorcia 1
Malattie apparato visivo Carnovale Scalzo Giovanna 2
Psichiatria Cristina Segura Garcia 1
Scienze Tecniche Mediche Applicate Angela Paola 1
Psicologia generale Baiano Chiara 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Cristina Segura Garcia
segura@unicz.it
0961712408
Edificio Policlinico Mater Domini. Via Tommaso Campanella 115, Padiglione C, I livello Stanza: U.O. Psichiatria
Lunedì mattina 9-11 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/30 - MED/30 - MED/25 - MED/50 - M-PSI/01

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi: Al termine del modulo lo studente avrà le conoscenze sulla natura, l’entità e le caratteristiche cliniche dell’handicap visivo in età pediatrica, adulta e geriatrica, le modalità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative nonché nozioni legislative che regolano la disabilità visiva. Sarà capace valutare il residuo visivo del paziente ipovedente nelle varie fasce d’età, di utilizzare gli ausili, di definire e pianificare l’intervento riabilitativo in relazione a problemi e bisogni di ogni singolo paziente.

Sarà inoltre in grado di acquisire il metodo clinico per formulare la diagnosi dei principali disturbi psichiatrici e di acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente.

Sarà capace di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori e di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione.

Programma

Modulo di Malattie dell’Apparato visivo (3 CFU)

Programma dell’insegnamento:

Definizione di ipovisione, disabilità ed handicap

Aspetti medico-legali

Patologie oculari causa di ipovisione centrale e periferica nell’adulto

Epidemiologia degli handicap visivi in età infantile

Patologie oculari causa di ipovisione nel bambino: nistagmo, cataratta congenita, retinopatia del prematuro, glaucoma congenito, atrofia ottica, degenerazioni tappeto-retiniche

 

 

Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 1 CFU

Programma dell’insegnamento:

Inquadramento del paziente ipovedente

Strategie riabilitative

Ausili ottici

Disturbi di apprendimento e interazione con la visione

 

Modulo di Psichiatria (1 CFU)

Programma dell’insegnamento:

Disturbi d’ansia

Disturbi affettivi unipolari e bipolare

Schizofrenia

Disturbi di personalità

 

 

Modulo di Psicologia (1 CFU)

Parte 1: Processi attentivi e percettivi nel paziente ipovedente

- Le principali teorie sulla percezione 

- L’organizzazione percettiva e la visione

 

Parte 2: Il trattamento psicologico nel paziente ipovedente lungo l’arco di vita 

- Cecità e ipovisione in età evolutiva: ambiti di intervento e il ruolo del contesto scolastico

- L’intervento psicologico del paziente ipovedente in età adulta

- Potenziamento delle abilità di coping, qualità di vita e disabilità

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 100/110 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento:

-        Abati, Argomenti di ipovisione, Fabiano

-        Parmeggiani, Gestione clinica e riabilitativa del paziente ipovedente, Fabiano

-        Zingirian, Gandolfo, Ipovisione: nuove frontiere, Rapporto SOI 2002, Fabiano

-        Invernizzi G, Bressi C. Manuale di psichiatria e psicologia clinica. McGraw Hill, 2017.

 

Altro materiale didattico:

  • Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

  • incontri con tutor in ambulatori dedicati

Modalità di frequenza

Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

 L’esame sarà svolto in forma orale. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti