Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


ORTOTTICA I

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

ORTOTTICA I (6 C.F.U.)

II anno I Semestre AA 2021/22

Coordinatore del C.I.: Prof.ssa Daniela Concolino

Il Corso integrato di Ortottica I si svolge nel primo semestre del secondo anno e si articola negli Insegnamenti di:

 

Modulo

Docente

CFU

MALATTIE APPARATO VISIVO

Giannaccare Giuseppe

1

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Donatella Bruzzichessi

3

PEDIATRIA

Concolino Daniela

1

Sestito Simona

1

 

Descrizione del Corso: Saranno affrontate le principali patologie pediatriche che comportano alterazioni  dell’apparato visivo tipiche dell' età evolutiva.

Verrà affrontato lo strabismo concomitante, il relativo approccio clinico-diagnostico e le principali patologie oculari congenite.

Docente: Giuseppe Giannaccare

Mail: giuseppe.giannaccare@unicz.it

Tel.: 09613697110

Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail

Docente: Bruzzichessi Donatella

Mail: bruzzichessi@unicz.it

Tel.: 0961 3694383

Orario ricevimento: tutti i giorni, previo appuntamento tramite e-mail

Docente: Daniela Concolino; Simona Sestito

Mail: dconcolino@unicz.it

Tel.: 0961 883462  204390563

Orario ricevimento: Lunedì, mercoledì,giovedì, 14-15, previo appuntamento

Modulo Docente CFU
Malattie apparato visivo Giuseppe Giannaccare 1
Scienze Tecniche Mediche Applicate Donatella Bruzzichessi 3
Pediatria Generale e specialistica Daniela Concolino 1
Pediatria Generale e specialistica Simona Sestito 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Donatella Bruzzichessi
bruzzichessi@unicz.it
09613694383
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Livello 4
Martedì e mercoledì 8,30-9,30 (previo appuntamento via mail)

Insegnamento SSD:
MED/30 - MED/50 - MED/38 - MED/38

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo principale del corso è fornire allo studente i fondamenti dell’inquadramento ezio-patogenetico, diagnostico e terapeutico delle più frequenti malattie dell'età pediatrica con coinvolgimento oculare.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà:

  • avere le nozioni teorico pratiche sulle principali malattie pediatriche funzionali allo sviluppo d'interventi di assistenza adeguati al bambino con problematiche visive nelle diverse fasce di età;
  • possedere le fondamentali conoscenza delle alterazioni della visione binoculare e della motilità oculare, delle leggi che regolano l’oculomotricità, i principali test diagnostici e la terapia non chirurgica delle alterazioni della visione binoculare
  • conoscere le principali patologie oculari congenite che possono interferire sullo sviluppo visivo e il loro trattamento

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite:

  • redigere un’anamnesi approfondita con tutte le informazioni personali e familiari che possono aiutare individuare ed interpretare lo specifico problema clinico e a formulare una corretta ipotesi diagnostica
  • eseguire una valutazione ortottica completa, utilizzando correttamente i diversi metodi diagnostici, in applicazione e nel rispetto dei principi scientifici fondamentali della professione di ortottista;

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà saper individuare il percorso diagnostico adeguato ad ogni singolo caso e i test utili all’inquadramento, nonché i principi terapeutici.

Dovrà inoltre saper adattare le prestazioni al neonato, al bambino, all'adolescente ed alla famiglia, in relazione alle diverse patologie

Abilità comunicative

Lo studente dovrà saper descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori e dimostrando capacità relazionali.

Dovrà inoltre dimostrare capacità didattiche orientate all'informazione, istruzione ed educazione degli utenti e dei loro familiari

Capacità d’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore e delle risorse telematiche a disposizione.

Programma

Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 1CFU

Programma dell’insegnamento:

Diagnosi, clinica e trattamento di:

  • Cataratta congenita
  • Glaucoma congenito
  • Retinopatia del prematuro

Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 3CFU

Programma dell’insegnamento:

Strabismo concomitante: generalità, classificazione, eziopatogenesi

Preliminari dell’esame ortottico: anamnesi, ispezione, esame dell’oculomotricità e della sensorialità binoculare

Accomodazione e convergenza

Esodeviazioni concomitanti

Exodeviazioni concomitanti

Insufficienza di convergenza

Deviazioni verticali concomitanti

Cenni di terapia non chirurgica dello strabismo concomitante

Nistagmo infantile

Modulo di Pediatria 2CFU

Programma

Classificazione età evolutiva, La salute nel bambino, Accrescimento, Sviluppo psicomotorio.

Screening visivo ed handicap visivi

Il dolore nel bambino

Asfissia perinatale e retinopatia del pretermine

Micocefalia, macrocrania  e craniostenosi

Cataratta congenita ed infezioni connatali

Malformazioni congenite e Principali malattie genetiche (malattie cromosomiche, e malattie monogeniche)

Cenni malattie da accumulo lisosomiale con coinvolgimento oculare

Retinoblastoma

Il diabete nel bambino

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma: Circa 100 ore

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Testi di riferimento:

Caporossi, Oftalmologia, Piccin, Padova, 2017

Altro materiale didattico:

  • Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Risorse per l’apprendimento

Testi di riferimento:

  • Von Noorden, Campos, Binocular Vision and Ocular Motility. Theory and Management of Strabismus, 2002
  • Campos-Mariani, Strabismo - Manuale di diagnosi e terapia. Bononia University Press, 2020
  • Nucci P. Oftalmologia pediatrica e strabismo. Ed.Fabiano, 2012
  • AAVV, Gli strabismi e le anomalie della motilità oculare Ed. SOI Fabiano, 2012

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

  • Wilson et al., Pediatric ophthalmology Current Thought and A Practical Guide, Springer 2009
  • Wright et al, Handbook of Pediatric Strabismus and Amblyopia, Springer 2006

Altro materiale didattico:

  • Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Testi consigliati:

            - Frosini R. e Frosini S. Oftalmopediatria, SEE-Firenze, 2006

            - LGeneroso M et. al. Puericulrura, neonatologia, pediatria con assistenza -      SEE,   Firenze, 2000  (capitoli pertinenti e conformi al programma)

 

Altro materiale didattico:

- per aspetti specifici saranno consegnate dispense estratte da vari testi

Attività di supporto

Attività di supporto

  • incontri con tutor in ambulatori dedicati

Attività di supporto

  1. Seminari monotematici: ogni anno vengono effettuati 2 seminari su specifiche patologie  o tematiche d’interesse che saranno programmate ad inizio anno
  2. Incontro con docente per percorsi formativi personalizzati (es. confronto con l’esperto per specifici approndimenti e/o chiarimenti)

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza: Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Prerequisiti: È necessario che lo studente abbia superato l’esame di Anatomofisiologia dell’apparato visivo e della visione binoculare

 

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento: L’esame, in forma orale, valuterà sia la conoscenza generale degli argomenti trattati, sia la capacità analizzare casi clinici con stesura di piani diagnostici e terapeutici. Su richiesta degli studenti, si effettueranno prove in itinere in modalità orale Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti