Università Magna Graecia di Catanzaro
ORTOTTICA I (6 C.F.U.)
II anno I Semestre AA 2021/22
Coordinatore del C.I.: Prof.ssa Daniela Concolino
Il Corso integrato di Ortottica I si svolge nel primo semestre del secondo anno e si articola negli Insegnamenti di:
Modulo |
Docente |
CFU |
MALATTIE APPARATO VISIVO |
Giannaccare Giuseppe |
1 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
Donatella Bruzzichessi |
3 |
PEDIATRIA |
Concolino Daniela |
1 |
Sestito Simona |
1 |
Descrizione del Corso: Saranno affrontate le principali patologie pediatriche che comportano alterazioni dell’apparato visivo tipiche dell' età evolutiva.
Verrà affrontato lo strabismo concomitante, il relativo approccio clinico-diagnostico e le principali patologie oculari congenite.
Docente: Giuseppe Giannaccare
Mail: giuseppe.giannaccare@unicz.it
Tel.: 09613697110
Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail
Docente: Bruzzichessi Donatella
Mail: bruzzichessi@unicz.it
Tel.: 0961 3694383
Orario ricevimento: tutti i giorni, previo appuntamento tramite e-mail
Docente: Daniela Concolino; Simona Sestito
Mail: dconcolino@unicz.it
Tel.: 0961 883462 204390563
Orario ricevimento: Lunedì, mercoledì,giovedì, 14-15, previo appuntamento
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Malattie apparato visivo | Giuseppe Giannaccare | 1 |
Scienze Tecniche Mediche Applicate | Donatella Bruzzichessi | 3 |
Pediatria Generale e specialistica | Daniela Concolino | 1 |
Pediatria Generale e specialistica | Simona Sestito | 1 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo principale del corso è fornire allo studente i fondamenti dell’inquadramento ezio-patogenetico, diagnostico e terapeutico delle più frequenti malattie dell'età pediatrica con coinvolgimento oculare.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite:
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà saper individuare il percorso diagnostico adeguato ad ogni singolo caso e i test utili all’inquadramento, nonché i principi terapeutici.
Dovrà inoltre saper adattare le prestazioni al neonato, al bambino, all'adolescente ed alla famiglia, in relazione alle diverse patologie
Abilità comunicative
Lo studente dovrà saper descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori e dimostrando capacità relazionali.
Dovrà inoltre dimostrare capacità didattiche orientate all'informazione, istruzione ed educazione degli utenti e dei loro familiari
Capacità d’apprendimento
Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 1CFU
Programma dell’insegnamento:
Diagnosi, clinica e trattamento di:
Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 3CFU
Programma dell’insegnamento:
Accomodazione e convergenza
Modulo di Pediatria 2CFU
Programma
Classificazione età evolutiva, La salute nel bambino, Accrescimento, Sviluppo psicomotorio.
Screening visivo ed handicap visivi
Il dolore nel bambino
Asfissia perinatale e retinopatia del pretermine
Micocefalia, macrocrania e craniostenosi
Cataratta congenita ed infezioni connatali
Malformazioni congenite e Principali malattie genetiche (malattie cromosomiche, e malattie monogeniche)
Cenni malattie da accumulo lisosomiale con coinvolgimento oculare
Retinoblastoma
Il diabete nel bambino
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma: Circa 100 ore
Risorse per l’apprendimento
Testi di riferimento:
Caporossi, Oftalmologia, Piccin, Padova, 2017
Altro materiale didattico:
Risorse per l’apprendimento
Testi di riferimento:
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
Altro materiale didattico:
Testi consigliati:
- Frosini R. e Frosini S. Oftalmopediatria, SEE-Firenze, 2006
- L- Generoso M et. al. Puericulrura, neonatologia, pediatria con assistenza - SEE, Firenze, 2000 (capitoli pertinenti e conformi al programma)
Altro materiale didattico:
- per aspetti specifici saranno consegnate dispense estratte da vari testi
Attività di supporto
Attività di supporto
Modalità di frequenza: Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Prerequisiti: È necessario che lo studente abbia superato l’esame di Anatomofisiologia dell’apparato visivo e della visione binoculare
Modalità di accertamento: L’esame, in forma orale, valuterà sia la conoscenza generale degli argomenti trattati, sia la capacità analizzare casi clinici con stesura di piani diagnostici e terapeutici. Su richiesta degli studenti, si effettueranno prove in itinere in modalità orale Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |