Università Magna Graecia di Catanzaro
Nel corso verranno trattate le basi dell'ipovisione e delle patologie che la possono causare, la presa in carico del paziente ipovedente e gli elementi fondamentali della psicopatologia clinica
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
MALATTIE APPARATO VISIVO | Carnovale Scalzo Giovanna | 3 |
PSICHIATRIA | Raffaele Gaetano | 1 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | Donatella Bruzzichessi | 1 |
PSICOLOGIA GENERALE | Lardone Anna | 1 |
Al termine del modulo lo studente avrà le conoscenze sulla natura, l’entità e le caratteristiche cliniche dell’handicap visivo in età pediatrica, adulta e geriatrica, le modalità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative nonché nozioni legislative che regolano la disabilità visiva. Sarà capace valutare il residuo visivo del paziente ipovedente nelle varie fasce d’età, di utilizzare gli ausili, di definire e pianificare l’intervento riabilitativo in relazione a problemi e bisogni di ogni singolo paziente.
Sarà inoltre in grado di acquisire il metodo clinico per formulare la diagnosi dei principali disturbi psichiatrici e di acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente.
Modulo di Malattie dell’Apparato visivo (3 CFU)
Docente:
Mail:
Tel.: 0961 3647367
Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail
Programma dell’insegnamento:
Definizione di ipovisione, disabilità ed handicap
Aspetti medico-legali
Patologie oculari causa di ipovisione centrale e periferica nell’adulto
Inquadramento oftalmologico del paziente ipovedente
Epidemiologia degli handicap visivi in età infantile
Patologie oculari causa di ipovisione nel bambino: nistagmo, cataratta congenita, retinopatia del prematuro, glaucoma congenito, atrofia ottica, degenerazioni tappeto-retiniche
Inquadramento oftalmologico del bambino ipovedente e principali quadri clinici
Risorse per l’apprendimento
Testi di riferimento:
Altro materiale didattico:
- Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico
Attività di supporto
- incontri con tutor in ambulatori dedicati
Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 1 CFU
Docente: Bruzzichessi Donatella
Mail: bruzzichessi@unicz.it
Tel.: 0961 3694383
Orario ricevimento: Lunedì/giovedì, 12-13, previo appuntamento tramite e-mail
Programma dell’insegnamento:
Inquadramento del paziente ipovedente
Strategie riabilitative
Risorse per l’apprendimento
Testi di riferimento:
Altro materiale didattico:
- Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico
Attività di supporto
- incontri con tutor in ambulatori dedicati
Modulo di Psichiatria 1 CFU
Docente:
Mail:
Tel.: 0961 712326
Orario ricevimento: previo appuntamento
Programma dell’insegnamento
1. Disturbi d’ansia
2. Disturbi dell’umore
3. Disturbi dello spettro schizofrenico
4. Disturbi di personalita’
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo consigliati
1. INVERNIZZI G. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica – McGRAW-HILL
2. FASSINO S. ABBATE DAGA G. LEOMBRUNI P. Manuale di psichiatria biopsicosociale – – CENTRO SCIENTIFICO EDITORE
3. GIBERTI F. ROSSI R. Manuale di Psichiatria- PICCIN e VALLARDI
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
1. American Psychiatric Association. DSM-IV TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. ELSEVIER
Attività di supporto
Si potrà organizzare un tutorato guidato per la preparazione dell’esame finale per gli studenti che abbiano bisogno di un supporto addizionale alle lezioni frontali in aula ed il tirocinio clinico.
Modulo di Psicologia generale 1 CFU
Docente:
Programma dell’insegnamento
La comunicazione efficace in ambito sanitario
La relazione col paziente ipovedente e la famiglia
Circa 100 ore
Si potrà organizzare un tutorato guidato per la preparazione dell’esame finale per gli studenti che abbiano bisogno di un supporto addizionale alle lezioni frontali in aula ed il tirocinio clinico.
Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame sarà svolto in forma orale con analisi di casi clinici, stesura di piani diagnostici e terapeutici. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |