Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


IPOVISIONE

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

Nel corso verranno trattate le basi dell'ipovisione e delle patologie che la possono causare, la presa in carico del paziente ipovedente e gli elementi fondamentali della psicopatologia clinica


Modulo Docente CFU
MALATTIE APPARATO VISIVO Carnovale Scalzo Giovanna 3
PSICHIATRIA Raffaele Gaetano 1
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Donatella Bruzzichessi 1
PSICOLOGIA GENERALE Lardone Anna 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Donatella Bruzzichessi
bruzzichessi@unicz.it
09613694383
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Livello 4
Martedì e mercoledì 8,30-9,30 (previo appuntamento via mail)

SSD:
MED/30 - MED/25 - MED/50 - M-PSI/01

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del modulo lo studente avrà le conoscenze sulla natura, l’entità e le caratteristiche cliniche dell’handicap visivo in età pediatrica, adulta e geriatrica, le modalità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative nonché nozioni legislative che regolano la disabilità visiva. Sarà capace valutare il residuo visivo del paziente ipovedente nelle varie fasce d’età, di utilizzare gli ausili, di definire e pianificare l’intervento riabilitativo in relazione a problemi e bisogni di ogni singolo paziente.

Sarà inoltre in grado di acquisire il metodo clinico per formulare la diagnosi dei principali disturbi psichiatrici e di acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente.

Sarà capace di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori e  di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione.

Programma

Modulo di Malattie dell’Apparato visivo (3 CFU)

Docente:

Mail:

Tel.: 0961 3647367

Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail

Programma dell’insegnamento:

Definizione di ipovisione, disabilità ed handicap

Aspetti medico-legali

Patologie oculari causa di ipovisione centrale e periferica nell’adulto

Inquadramento oftalmologico del paziente ipovedente

Strategie riabilitative

Ausili ottici

Epidemiologia degli handicap visivi in età infantile

Patologie oculari causa di ipovisione nel bambino: nistagmo, cataratta congenita, retinopatia del prematuro, glaucoma congenito, atrofia ottica, degenerazioni tappeto-retiniche

Inquadramento oftalmologico del bambino ipovedente e principali quadri clinici

 

Risorse per l’apprendimento

Testi di riferimento:

-        Abati, Argomenti di ipovisione, Fabiano

-        Parmeggiani, Gestione clinica e riabilitativa del paziente ipovedente, Fabiano

-        Zingirian, Gandolfo, Ipovisione: nuove frontiere, Rapporto SOI 2002, Fabiano

Altro materiale didattico:

-        Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

-        incontri con tutor in ambulatori dedicati

 

Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 1 CFU

Docente: Bruzzichessi Donatella

Mail: bruzzichessi@unicz.it

Tel.: 0961 3694383

Orario ricevimento: Lunedì/giovedì, 12-13, previo appuntamento tramite e-mail

Programma dell’insegnamento:

Inquadramento del paziente ipovedente

Strategie riabilitative

 

Risorse per l’apprendimento

Testi di riferimento:

-        Abati, Argomenti di ipovisione, Fabiano

-        Parmeggiani, Gestione clinica e riabilitativa del paziente ipovedente, Fabiano

-        Zingirian, Gandolfo, Ipovisione: nuove frontiere, Rapporto SOI 2002, Fabiano

Altro materiale didattico:

-        Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

-        incontri con tutor in ambulatori dedicati

 

Modulo di Psichiatria 1 CFU

Docente:

Mail:

Tel.: 0961 712326

Orario ricevimento: previo appuntamento

Programma dell’insegnamento

1.    Disturbi d’ansia

2.    Disturbi dell’umore

3.    Disturbi dello spettro schizofrenico

4.    Disturbi di personalita’


 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo consigliati

1.    INVERNIZZI G. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica – McGRAW-HILL

2.    FASSINO S. ABBATE DAGA G. LEOMBRUNI P. Manuale di psichiatria biopsicosociale – – CENTRO SCIENTIFICO EDITORE

3.    GIBERTI F. ROSSI R. Manuale di Psichiatria- PICCIN e VALLARDI

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

1.    American Psychiatric Association. DSM-IV TR. Manuale  diagnostico e statistico dei disturbi mentali. ELSEVIER

 

Attività di supporto

Si potrà organizzare un tutorato guidato per la preparazione dell’esame finale per gli studenti che abbiano bisogno di un supporto addizionale alle lezioni frontali in aula ed il tirocinio clinico.

 

 

Modulo di Psicologia generale 1 CFU

Docente:

Programma dell’insegnamento

La comunicazione efficace in ambito sanitario

La relazione col paziente ipovedente e la famiglia


Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 100 ore

Attività di supporto

Si potrà organizzare un tutorato guidato per la preparazione dell’esame finale per gli studenti che abbiano bisogno di un supporto addizionale alle lezioni frontali in aula ed il tirocinio clinico.

 

 

Modalità di frequenza

Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame sarà svolto in forma  orale con analisi di casi clinici, stesura di piani diagnostici e terapeutici. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti