Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Basi delle Attività Motorie e Sportive

Scienze Motorie e Sportive

Contatti Docenti:

  • Gian Pietro Emerenziani

Email: emerenziani@unicz.it

  • Prof- Daniele Masala

Email: masala@unicz.it

Modulo Docente CFU
Metodi e didattiche delle attività motorie Gian Pietro Emerenziani 4
Metodi e didattiche delle attività sportive Daniele Masala 8
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniele Masala
d.masala@unicz.it

SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/02

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

In senso generale, il corso intende fornire agli studenti le basi teoriche, tecniche e pratiche finalizzate alla conoscenza dell’allenamento moderno, dei metodi e della sua didattica.

Assicura un’adeguata e ampia conoscenza dei metodi e dei contenuti scientifici indirizzati all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali;  caratterizzato dall’elevato contenuto di argomenti professionalizzanti. Si assicura un ventaglio di offerte formative che spazia dalle consolidate indicazioni fisiologiche applicate, tattiche, didattiche e tecniche, agli aggiornamenti prodotti dalla evoluzione delle conoscenze della teoria dell’allenamento che riguardano anche lo sport d’elite.

La conoscenza, l'analisi e la classificazione degli sport, degli aspetti di maggior valenza educativa e pedagogica, della tecnica, della fisiologia e dei sistemi energetici applicati allo sport, dei principi generali alla base degli sport, dell’attività fisica e delle moderne tecniche e metodologie dell’allenamento.

L’organizzazione teorica dell’allenamento moderno; le capacità motorie; la forza muscolare; la resistenza; la velocità; la flessibilità. Approfondimenti tecnici delle varie discipline individuali. Periodizzazione e programmazione dell’allenamento. Studio delle capacità condizionali, motorie e sviluppo delle qualità fisiche; studio e approfondimenti sugli analizzatori del controllo motorio.

Al termine del modulo gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di selezionare ed utilizzare i concetti, i mezzi ed i principi della metodologia e della didattica delle attività motorie nei diversi contesti nei quali queste si svolgono.

 

Programma

Programma del corso integrato:

  • Il movimento umano: Definizioni e Componenti
  • Componenti dell’efficienza fisica
  • La motivazione
  • Individualizzazione dell’allenamento aerobico
    • Basi della prestazione sportiva
    • Sviluppo motorio
  • Nomenclatura delle parti del corpo, assi e piani
    • Le capacità e le abilità motorie e coordinative
    • L’allenamento sportivo: definizione; le componenti del processo di allenamento.
    • L’allenamento sportivo; costruzione; organizzazione; contenuti; metodi.
    • Adattamenti, aggiustamenti e supercompensazione
  • Le fonti di energia: produzione e risintesi dell’ATP: cenni sulla contrazione muscolare;
    • La soglia anaerobica e relativo allenamento
  • Attività enzimatica ed attività fisica
  • I meccanismi di risintesi dell’ATP. Capacità e potenza: fattori limitanti e metodiche di incremento
    • Le capacità coordinative;
  • L’osservazione, la valutazione e la correzione dell’errore
  • L’allenamento della tattica: contenuti e situazioni; gli scopi dell’allenamento tattico;
  • La mobilità articolare come presupposto della prestazione
    • La capacità di forza e la velocità rapida
  • La capacità di resistenza: definizione, fattori limitanti, metodiche di incremento e di valutazione
  • La capacità di velocità: fattori limitanti, metodiche di incremento e di valutazione
  • Il modello prestativo: esempi pratici di diverse discipline sportive
    • La valutazione dell’allenamento: i test di valutazione
  • Il carico fisico; i parametri del carico
  • Contenuti dell’allenamento: generale e speciale, multilateralità generale e speciale
  • La pianificazione dell’allenamento: suddivisione in cicli; il microciclo;
  • La programmazione dell’allenamento: valutazione del livello di prestazione e individuazione degli obiettivi
  • L’allenamento nelle categorie giovanili: particolarità dell’allenamento delle capacità condizionali, della tecnica e della tattica
  • Principi generali dell’alimentazione
  • L’informatica per la valutazione della performance
  • L’attività motoria per la disabilità

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale.

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

  • Casolo F., Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e Pensiero, Milano
  • Bazzano C, Bellucci M. Efficienza fisica e benessere: come vivere meglio a tutte le età. EMSI
  • AAVV – Allenare l’atleta/Insegnare lo sport – CONI/SDS
  • Weineck J. – L’allenamento ottimale – Calzetti e Mariucci editore
  • Martin D., Carl K., Lehnertz K. – Manuale di teoria dell’allenamento – Società Stampa Sportiva

 

Attività di supporto

Incontri con i docenti e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione su appuntamento con piattaforma Google Meet

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti