Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
MALATTIE APPARATORESPIRATORIO | Girolamo Pelaia | 1 |
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE | Ciro Indolfi | 1 |
NEUROLOGIA | Maurizio Morelli | 1 |
UROLOGIA | Francesco Cantiello | 1 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Maria Teresa Inzitari | 2 |
Corso Integrato di “Clinica Riabilitativa delle Disabilità Viscerali”
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
III Anno I Semestre 2 CFU AA. 2019-2020
Descrizione del Corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a patologie acute o croniche legate a problematiche oncologiche, respiratorie, cardiocircolatorie, urologiche, mettendo lo studente in condizione di comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Programma |
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 60 ore allo studio individuale del programma.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale
AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Attività di supporto
Seminari interdisciplinari.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo, consultabile sul sito unicz
Modalità di verifica
L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli
altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Dr.ssa Maria Teresa Inzitari
Orario e luogo di ricevimento
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B, previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it )
CDL PROFESSIONI SANITARIE- FISIOTERAPIA
CORSO INTEGRATO “CLINICA SPECIALISTICHE”
e
CORSO INTEGRATO “DISABILITA’ VISCERALI”
INSEGNAMENTO “UROLOGIA” III ANNO—I CFU
Prof Francesco CANTIELLO
SLIDES NEL SITO:
hptt: www.unicz.it/urologia
TESTO CONSIGLIATO
Urologia Clinica. F Porpiglia e Coll. Edizioni Minerva Medica, 2015
Programma dell’insegnamento di Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Docente.
Prof. Girolamo Pelaia; e-mail: pelaia@unicz.it; tel. 0961-3647171; orario di ricevimento degli studenti: ore 11-19 (dal lunedì al venerdì).
Descrizione del corso.
Il corso si prefigge di offrire una articolata trattazione delle principali tematiche concernenti gli aspetti fisiopatologici, l’inquadramento diagnostico e l’approccio terapeutico riguardanti le più importanti malattie respiratorie.
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Il principale obiettivo del corso è quello di mettere lo studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze relative alle tappe fondamentali dei percorsi diagnostici e terapeutici nei quali si articola la gestione infermieristica dei pazienti affetti da malattie bronco-polmonari.
Programma.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, il programma didattico del corso sarà suddiviso negli argomenti di seguito riportati.
Richiami di anatomia funzionale dell’apparato respiratorio.
Volumi e capacità polmonari.
Scambi gassosi alveolo-capillari.
Principali metodologie diagnostiche utilizzate in pneumologia:
Patologia disventilatoria ostruttiva:
Patologia infettiva dell’apparato respiratorio:
Interstiziopatie polmonari.
Ipertensione polmonare.
Tromboembolia polmonare.
Edema polmonare.
Insufficienza respiratoria.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma.
In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale circa 50 ore.
Metodi di insegnamento utilizzati.
Il metodo di insegnamento utilizzato consiste nella logica ed articolata successione di una serie di lezioni frontali, supportate da un congruo numero di diapositive didattiche.
Risorse per l’apprendimento.
Testo consigliato.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: riviste medico-scientifiche di interesse pneumologico.
Altro materiale didattico: verrà messo a disposizione dello studente l’intero corredo di diapositive utilizzate per le lezioni frontali.
Modalità di frequenza.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri in base ai quali sarà giudicato lo studente sono schematizzati nella seguente griglia.
Conoscenza e comprensione dell’argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato. |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti. |
Capacità appena sufficienti. |
Appena appropriato. |
21-23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard. |
24-26 |
Conoscenza buona. |
Ha capacità di effettuare buone analisi e sintesi. Gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard. |
27-29 |
Conoscenza più che buona. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Ha approfondito gli argomenti. |
30-30L |
Conoscenza ottima. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Importanti approfondimenti. |
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA
Campus Universitario, Viale Europa, 88100 Germaneto (Cz), Tel. 0961-3697067 - 7074, Email: indolfi@unicz.it www.unicz.it/cardio
Azienda Ospedaliera Policlinico “Mater Domini” Cattedra di Cardiologia Unità Operativa di Cardiologia – Emodinamica - UTIC URT di Cardiologia del CNR
Direttore: Prof. C. Indolfi
Informazioni Insegnamento
CI: Clinica riabilitativa delle disabilità viscerali
Malattie Apparato Cardiovascolare
III anno 1 CFU AA 2019/2020
Informazioni Docente
Ciro Indolfi
Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11)
Email: indolfi@unicz.it
Tel: +39 0961 3697668
Descrizione del Corso
Il Corso affronterà le più importanti Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, soffermandosi sulle metodiche diagnostiche e sulle possibilità terapeutiche alla luce delle più recenti evidenze cliniche.
Programma
∙ Anatomia cardiaca e circolazione sanguigna
∙ Cardiopatia ischemica (eziologia, diagnosi e terapia)
∙ ECG
∙ Classificazione delle aritmie
∙ Cenni sulla Fibrillazione Atriale
∙ Cenni sulla Fibrillazione Ventricolare
∙ Ipertensione arteriosa
∙ Scompenso cardiaco
∙ Cenni sulle valvulopatie
∙ Riabilitazione cardiovascolare
CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA TERAPIA ENDOVASCOLARE DELLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
Corso di Laurea: Fisioterapia
Corso Integrato: Clinica riabilitativa della disabilità viscerale - Neurologia
Docente
Professor Maurizio Morelli
Unità Operativa di Neurologia, Università Magna Graecia di Catanzaro
Programma svolto dal Prof Maurizio Morelli
Introduzione alla Neurologia
Pupilla e SNA
Vescica e SNA
Deglutizione e SNA
Controllo cardiocircolatorio e SNA
Testi consigliati:
Appunti delle Lezioni
Per approfondire: Il Bergamini di Neurologia, Edizioni Libreria Cortina Torino