Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITA’ NEUROLOGICA

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
NEUROLOGIA Maurizio Morelli 1
NEUROLOGIA Fabiana Novellino 1
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Maurizio Iocco 2
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Maria Teresa Inzitari 1
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Concetta Irace 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maurizio Iocco
miocco@unicz.it
09623647273
Edificio Edificio Clinico A, V piano Stanza: area docenti
martedì dalle 12 alle 14, previo appuntamento mail

Insegnamento SSD:
MED/26 - MED/26 - MED/34 - MED/48 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

 Corso Integrato  di   “ Clinica Riabilitativa della disabilità neurologica”

 Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48) 

 

II Anno II Semestre           1 CFU                 AA.  2019-2020

 

Descrizione del Corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a patologie acute o croniche del Sistema Nervoso, mettendo lo studente in condizione di: comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscere le principali strategie terapeutiche anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle affezioni del sistema nervoso centrale e periferico;
  • Conoscere gli algoritmi diagnostici differenziali dei sintomi neurologici più comuni;
  • Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie neurologiche e scegliere gli strumenti fisioterapici e riabilitativi più idonei a modificarli..
  • Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche a disposizione relativamente alle principali patologie dell’apparato locomotore.
  • Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle ricerche scientifiche applicate al settore.
  • Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

 

Programma

·       Sviluppo fisico, motorio in età evolutiva

·       Sviluppo delle competenze motorie globali: prensione, manipolazione

·       Evoluzioni delle funzioni visive.

·       Metodica Bobath

·       Approccio riabilitativo e presa in carico in paziente con Parkinson; emiplegia ;sclerosi multipla

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 50 ore allo studio individuale del programma.

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi

Sandrini Giorgio, Dattola Roberto: Casa editrice: Verduci Editore, Compendio di Neuroriabilitazione, 2012

Giuliano Dolce et al. –La riabilitazionedell’emiplegico- Casa Editrice: Piccin.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale

AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013

Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati

 

Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet

 

Attività di supporto

Seminari interdisciplinari.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate nel  regolamento didattico d’Ateneo consultabile sul sito unicz.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo consultabile sul sito unicz.

L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli                        

altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente  fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.

 

 

Docente

Dr.ssa  Maria Teresa Inzitari

Orario e luogo di ricevimento

Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).

 

Corso di Laurea: Fisioterapia Corso Integrato: Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica Insegnamento: Neurologia 

Docente Dott.ssa Fabiana Novellino Istituto Bioimmagini e Fisiologia Molecolare-Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBFM-CNR) f.novellino@unicz.it 

Programma svolto 

La malattia di Parkinson - Epidemiologia - Fisiopatologia - Quadro clinico - Diagnosi - Terapia 

I disturbi neurocognitivi su base degenerativa 

- La malattia di Alzheimer - La demenza a corpi di Lewy - La demenza frontotemporale - Principali caratteristiche cliniche - Diagnosi - Terapia 

Le malattie cerebrovascolari 

- Epidemiologia - Fisiopatologia - Quadro clinico - Diagnosi - Terapia 

La Sclerosi Laterale Amiotrofica 

- Epidemiologia - Ipotesi etiopatologiche - Quadro clinico - Diagnosi - Terapia 

La miastenia gravis 

- Epidemiologia - Fisiopatologia - Quadro clinico - Diagnosi - Terapia 

 

CI CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITÀ NEUROLOGICA

PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

PROF. CONCETTA IRACE 

 

  • Informazioni Insegnamento

CI Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica

SSD MED/50 Scienze Tecniche Applicate

Anno Secondo

Secondo Semestre

1 CFU

AA 2019/2020

 

  • Informazioni Docente

Concetta Irace

Mail irace@unicz.it

Ricevimento Giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16 

 

  • Descrizione del Corso 

Il Corso fornisce gli elementi per il riconoscimento delle complicanze neurologiche secondarie alle patologie metaboliche più frequenti nella popolazione generale e all’ateroslcerosi. Saranno descritte le principali tecniche diagnostiche sia per le patologie di base che per le relative complicanze neurologiche.

 

  • Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i sintomi e segni delle complicanze neurologiche delle malattie metaboliche e dell’aterosclerosi. Dovrà altresì identificare i pazienti a rischio di malattie metaboliche ed aterosclerosi. Lo studente dovrà sapere come effettuare una diagnostica differenziale tra le complicanze da patologie metaboliche e su base aterosclerotica con condizioni di differente eziologia.

 

Programma

Malattia aterosclerotica

Iter diagnostico dell’aterosclerosi

La Neuropatia diabetica

Iter diagnostico della neuropatia diabetica



Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

60 ore



Metodi Insegnamento utilizzati 

Lezioni on-line; Discussione di Casi Clinici.

 

Risorse per l’apprendimento

Capitoli di testi ed articoli scientifici forniti dal docente disponibili su piattaforma e-learning;

Diapositive su piattaforma e-learning.

 

Attività di supporto

Attivazione del Forum su piattaforma e-learning e Meet on-line ove necessario.

 

Modalità di frequenza

Obbligatoria. In considerazione delle restrizioni da emergenza COVID e della necessità delle lezioni on-line, l’attività degli studenti sarà tracciata attraverso la piattaforma e-learning. 

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale;

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: CI Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica

MODULO: Scienze Tecniche Applicate Alla Medicina 

CFU: 1

CAPACITÀ RICHIESTE AL FUTURO LAUREATO CHE SI INTENDONO FORNIRE 

RISULTATI ATTESI

  • Conoscenza e capacità di comprensione:
  • Acquisizione delle conoscenze sulle complicanze neurologiche delle patologie metaboliche frequenti
  • Capacità di comprendere la metodologia delle tecniche applicate alle patologie descritte
  • Acquisizione dei principi della evidenza scientifica applicata agli iter diagnostici
  • Acquisizione delle conoscenze sulle strategie di intervento
  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente dovrà essere in grado di saper individuare i soggetti a rischio delle patologie trattate nel corso dell’insegnamento e riconoscere le complicanze neurologiche di tali patologie. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di aggiornarsi attraverso la letteratura scientifica e dovrà saper utilizzare le linee guida.

  1. C) Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di commentare le caratteristiche dei pazienti che giungeranno alla sua osservazione, nel corso della futura attività lavorativa, in modo da indirizzare tali pazienti, se necessario, ad altri specialisti. Dovrà dimostrare di avere capacità di sintesi e di integrazione delle informazioni acquisite nel corso degli studi. Dovrà infine essere in grado di poter esprimere con competenza pareri clinici.

  1. D) Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di saper discutere con coerenza sugli argomenti trattati cercando di spaziare e creare collegamenti anche con altre conoscenze specifiche della sua professione. Dovrà dimostrare di avere dominio della gestione di un paziente e capacità critiche delle evidenze disponibili. 

  1. E) Capacità d’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di ricercare ed analizzare criticamente le fonti di apprendimento. Dovrà sapersi aggiornare, e riconoscere l’affidabilità delle fonti.

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali 25 

Articolate in 

ore didattica frontale = 10

ore studio individuale = 15




Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento