Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


MISURE E VALUTAZIONE FUNZIONALE IN RIABILIAZIONE

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Antonio Ammendolia 2
NEUROLOGIA Gennarina Arabia 2
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (TECNICHE NEUROFISIOPATOLOGICHE Sara Gasparini 1
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (TECNICHE RIABILITATIVE) Maria Teresa Inzitari 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Ammendolia
ammendolia@unicz.it
0961712317
Edificio Policlinico Mater Domini, Via T. Campanella, 115 Stanza: 3° piano scala B
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
MED/34 - MED/26 - MED/48 - MED/48

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

CdL  “Fisioterapia”

 

 Corso Integrato  di   ““ Misure e valutazione funzionale in riabilitazione

 Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative”  (MED 48) 

 

II Anno I Semestre          1 CFU                 AA.  2019-2020

            

 

Descrizione del Corso

 

Il corso è indirizzato alla comprensione del valore delle misure cliniche e strumentali in ambito riabilitativo e del loro utilizzo nell’ambito della valutazione delle condizioni dei pazienti e delle modificazioni delle stesse durante il percorso riabilitativo. Conduce inoltre alla capacità di utilizzare le varie metodiche di misura nell’ambito della formulazione del programma d’intervento fisioterapico e riabilitativo all’interno o meno del Progetto Riabilitativo Individuale e di Struttura, utilizzando  la  metodologia  e gli strumenti di verifica per il raggiungimento degli obiettivi prescelti secondo le  nozioni impartite affinchè attraverso la misura possano rilevare cambiamenti nel fenomeno osservato durante il processo riabilitativo.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

  • Comprendere le differenze tra misure e valutazioni nei confronti delle esigenze riabilitative del singolo paziente e del contesto di cura e di vita negli ambiti ospedaliero, ambulatoriale e domiciliare
  • Conoscere gli strumenti con i quali realizzare un adeguato esame delle funzioni motorie, dell'autonomia e delle altre funzioni per quanto alle prime connesse (cognitiva, respiratoria e circolatoria) anche attraverso l'uso di adeguata strumentazione, eventualmente complessa, nelle aree della motricità, delle funzioni corticali e di quelle viscerali in relazione a menomazioni e disabilità conseguenti a eventi patologici a varia eziologia congenita od acquisita;
  • Acquisire i principali elementi di semeiologia e fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico e delle patologie motorie;
  • Conoscere le principali metodologie e tecniche di valutazione funzionale delle patologie neurologiche e motorie in generale.
  • Saper utilizzare gli strumenti acquisiti nell’ambito della stesura di programmi e progetti riabilitativi sulla base critica dei risultati delle ricerche scientifiche applicate al settore.
  • Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche a disposizione relativamente alle principali patologie dell’apparato locomotore.
  • Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

 

Programmi

 

  • Metodologia tecnico-pratica relativa a: misure e valutazioni delle Funzioni semplici o elementari
  • Goniometria ed altre tecniche nella misura dell’escursione articolare delle principali articolazioni
  • Impiego della Scala della Forza MRC nella valutazione dei muscoli
  • Impiego dell’indice di Ashworth nella valutazione del tono
  • Trofismo
  • La cirtometria
  • Misure e valutazioni delle funzioni cosiddette Complesse o Integrate
  • Test di valutazione del controllo posturale
  • Trunk Control Test ed altre scale valutative
  • Scale di valutazione della capacità di Movimento
  • Motricy Index ed altre scale
  • Metodiche cliniche di valutazione della deambulazione
  • Misure di valutazione dell’autonomia Funzionale

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Si ritiene che siano necessarie almeno 40 ore di studio individuale-

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, tirocinio, esercitazioni.

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

  • Basaglia Nino – “Medicina fisica e Riabilitazione” – Principi e Pratica” – Casa Editrice Idelson – Anno 2009 – 2°Edizione
  • Bonaiuti Donatella – Scale di valutazione in riabilitazione. Ed. SEU 2008
  • Masur Harald: Neurologia – Scale e punteggi; Ed. Ediermes
  • Valerius Klaus P. e altri: I muscoli- Anatomia- test funzionali movimento, Ed Ediermes
  • Valutazione Cinesiologica, H. M. Clarkson, Ediermes

Altro materiale didattico

  • File presentazione lezioni frontali distribuiti da alcuni docenti.

 

Attività di supporto

Incontri con tutor, tirocinio, partecipazione a seminari e a riunioni d’equipe.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo, consultabile sul sito unicz

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo consultabile sul sito unicz  L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli                             altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.

 

Docente

Dr.ssa  Maria Teresa Inzitari

 

Orario e luogo di ricevimento

Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).

PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

  • Informazioni Insegnamento

C.I. Misure e valutazione funzionale in riabilitazione, Insegnamento:  Medicina Fisica e Riabilitativa MED-34, Anno II, Semestre I, CFU 2

 

  • Informazioni Docente

Prof. Antonio Ammendolia

Email: ammendolia@unicz.it

Tel.: 0961712317, 0961712816

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo appuntamento via posta elettronica.

 

  • Descrizione del Corso

Al termine del modulo lo studente dovrà acquisire la capacità di conoscere e comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

 

Programma

 

  1. Raccolta dei dati anamnestici di interesse terapeutico-riabilitativo e di natura psicosociale
  2. La valutazione dell'integrità strutturale e funzionale e delle sue menomazioni
  3. La valutazione della partecipazione alla vita sociale e sue restrizioni
  4. La valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (potenziali facilitatori o barriere al raggiungimento dell'autonomia)
  5. La valutazione attraverso il ragionamento clinico dei dati raccolti con discussione in team
  6. Misurazione del raggiungimento del criterio, di follow-up e dei livelli di outcome
  7. Strumenti di misurazione della menomazione, di limitazione dell'attività e di restrizione della partecipazione
  8. Basi della ricerca scientifica in riabilitazione

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, esercitazioni

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo:

  1. Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi
  2. Harald Mauser "Scale e Punteggi.Quantificazione di deficit neurologici" ED: Edi-Ermes

 

Attività di supporto

Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO Misure e valutazione funzionale in riabilitazione

MODULO Medicina Fisica e Riabilitativa

CFU: 2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

Capacità di conoscere e comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze dei vari metodi di valutazione funzionale nelle principali patologie ortopediche e neurologiche.

 

 

A2) Capacità di comprendere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con patologia ortopedica e neurologica attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.

 

 

TOTALE

10

14

 

  1. C) Autonomia di giudizio

Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita attraverso lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di casi di studio o problemi applicativi o concettuali.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali scale di valutazione clinica in ambito riabilitativo

 

 

TOTALE

5

8

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

5

8

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50

Articolate in

ore didattica frontale = 20

ore studio individuale = 30

 

Informazioni Corso

CdL: Fisioterapia

Corso integrato: Misure e valutazione funzionale in riabilitazione

Modulo: Neurologia

CFU: 2

Anno: II

Semestre: I   

 

Informazioni Docente

Docente: Prof.ssa Gennarina Arabia

E-mail: g.arabia@unicz.it

Tel.: +3909613697071

Ricevimento: mercoledì, 12-13

 

Descrizione del Corso

Didattica frontale con ausilio di slides e contributi video.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire un'adeguata impostazione metodologica nella valutazione funzionale dei pazienti neurologici che possono essere indirizzati al trattamento riabilitativo. Nel corso vengono analizzate le principali scale di misurazione e valutazione dei pazienti affetti dalle principali patologie neurologiche. 

 

Programma

Cenni di anatomia e fisiologia del SN

Scale di valutazione clinica dei pazienti affetti da patologie neurologiche:

-I disordini del movimento

-La malattia di Parkinson

-I parkinsonismi

-Le demenze

-La sclerosi multipla.



Metodi Insegnamento utilizzati.

Didattica frontale 

 

Risorse per l’apprendimento

 

1) Clinica Neurologica (Autore: Pazzaglia) (Società Editrice Esculapio)

2) Il Bergamini di Neurologia (Autori: Mutani, Lopiano, Durelli) (Edizioni Cortina, Torino)

 

FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

  • Informazioni Insegnamento
  • CI MISURE E VALUTAZIONI FUNZIONALI IN RIABILITAZIONE, Insegnamento scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative (tecniche neurofisiopatologiche. 

 

  • Informazioni Docente

Sara Gasparini, s.gasparini@unicz.it. Ricevimento online o presso Centro Regionale Epilessie RC, su appuntamento.

 

  • Descrizione del Corso 

Il corso si propone di fornire informazioni su sviluppo e utilizzo di scale cliniche di valutazione in neurologia, fornendo esempi pratici. Si forniranno altresì elementi di base sulle metodiche neurofisiologiche (in particolare EMG).

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

Lo studente dovrà essere in grado di elencare i requisiti di una scala di misurazione valida, di descrivere le principali scale di valutazione in ambito neurologico, di conoscere i principi generali dell’elettromiografia.

 

Programma (vedi appendice)

 

Richiami di anatomia e fisiologia del sistema nervoso

Valutazione del tono: scala di Ashworth, scala di Tardieu

Scale per neuropatia

Scale per atassia (ICARS, SARA)

Valutazione della forza e Scala MRC

Ictus e scale di valutazione: preospedaliere, ospedaliere, post-acuzie

Sclerosi multipla: scala EDSS e scale alternative

Elettroneuromiografia: principi generali e applicazioni

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

Indicare approssimativamente quante ore lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato

 

Metodi Insegnamento utilizzati 

Lezioni frontali

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)

 

Neurologia. Scale e punteggi (Italiano) di Harald Masur (Autore), G. Tredici (a cura di). Ediermes.

 

Altro materiale didattico slides di lezioni

(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es. 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO MISURE E VALUTAZIONI FUNZIONALI IN RIABILITAZIONE

MODULO Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative

CFU: 1

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su anatomo-fisiologia del sistema nervoso

2

4

A2) Capacità di comprendere utilità e limiti delle differenti scale

5

7

A3) Acquisizione dei principi che informano la creazione di scale di valutazione

1

2

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle 

   

A5) 

   

A6) 

   

A7).

   

A8) 

   

A9)

   

A10) 

   

A12) 

   

TOTALE

8

13

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

NON PREVISTO TIROCINIO

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di 

 

B2) Capacità di 

 

B3) Capacità di 

 

B4) Saper identificare 

 

B5) Saper identificare 

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 
  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2) 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

   

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

   

TOTALE

   



  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

   

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

   

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

   

TOTALE

   

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 25

Articolate in 

ore didattica frontale = 8

ore studio individuale =  13

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0






Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento