Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE UMANE

Medicina e Chirurgia (LM-41)

Modulo Docente CFU
Storia della medicina Tullio Barni 1
Storia della medicina (modulo deontologia) Pietrantonio Ricci 1
Pedagogia generale e sociale Tiziana Iaquinta 1
Sociologia generale Guido Giarelli 2
Psicologia generale Maria Teresa Turano 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Guido Giarelli
giarelli@unicz.it
0961-3695749
Edificio Corpo B, Liv. 0 Stanza: n. 91
mercoledì 17:00-18:00 (previo appuntamento email)

Insegnamento SSD:
MED/02 - MED/02 - M-PED/01 - SPS/07 - M-PSI/01

CFU:
6
Programma

  

Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro

Facoltà di Medicina e Chirurgia

CATTEDRA DI MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI

INSEGNAMENTI DI MEDICINA LEGALE MED 43

 

Prof. Pietrantonio ricci

PROGRAMMA DIDATTICO

 

ESAME SCIENZE UMANE

PROGRAMMA DIDATTICO DI DEONTOLOGIA 2019/2020

 

Dentologia medica:

Codice di deontologia medica

“Evoluzione” del codice di deontologia medica

L'attuale codice di deontologia medica

 

Bioetica:

Definizione di bioetica

Problematiche del dibattito bioetico

Comitato Nazionale per la Bioetica

 

Comitati etici:

         Caratteristiche e ruolo del comitato etico

          Comitati etici e sperimentazione

 

Consenso informato:

Riferimenti normativi

Caratteristiche del consenso informato

    Oggetto e contenuto dell'informazione

    Modalità di acquisizione

Modalità di acquisizione del consenso in casi particolari

Legge 219/2017 e Direttive anticipate di trattamento

 

La riforma della responsabilità medica e il ruolo delle linee guide:

         Evoluzione del concetto di “linea guida” e di protocollo

         Il concetto di “buona pratica”

         Evoluzione del concetto di risk management

         Linee guida e responsabilità professionale nel nostro ordinamento: Legge          24/2017

 

Privacy:

         Nascita ed evoluzione del diritto alla privacy

         La privacy in Italia

         Classificazione dei dati

         Modalità del trattamento e requisiti dei dati sensibili sanitari

         Sanzioni amministrative e penali

 

 

Testi consigliati: Elementi di Medicina Legale E. Bertol – R. Catanesi – C. Crinò – P. Danesino – D. De Luca – G. Dell'Osso – R. Domenici – M. Gabrielli – F. Introna – G. Lo Menzo – F. Mari – P. Ricci – D. Rodriguez – A. Tagliabracci

Editore Monduzzi

 

 

 

NB: Le slides delle lezioni vengono rilasciate esclusivamente ai corsisti durante le lezioni a scopo didattico ed esemplificativo. Non esistono dispense dell’esame.





 

 

Testi consigliati 

S.Kanizsa, A.M.Mariani, Pedagogia generale, Pearson, Milano, 2017 (alcuni capitoli)

F. Blezza, Pedagogia della prevenzione, Centro Scientifico Editore, Torino, 2009 (alcuni capitoli)

 

Materiali integrativi forniti dal docente nel coso delle lezioni.





CdL MEDICINA E CHIRURGIA

C.I. SCIENZE UMANE

PSICOLOGIA GENERALE

Prof.ssa Maria Teresa Turano

 

A.A. 2019 - 2020

 

 Contenuto del corso

Studio delle conoscenze di base della Psicologia Generale.


Libro di testo consigliato 

M. Bassi, A. Delle Fave, PSICOLOGIA GENERALE PER LE PROFESSIONI MEDICO-SANITARIE, 2019  UTET Università

 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui principali concetti e approcci metodologici in Psicologia.  




Insegnamento: Sociologia generale e della salute

Corso integrato: Scienze umane 

Corso di Laurea Magistrale: Medicina e Chirurgia

Anno: I

Semestre: I

A.A.: 2019-2020

CFU: 2

PROGRAMMA

Obiettivi

Il Corso si articolerà in due parti: nella I Parte, a carattere introduttivo, esso si propone di affrontare i fondamenti epistemologici, i principali concetti teorici e i metodi di ricerca che la Sociologia generale offre per la comprensione della realtà sociale e dei fenomeni che la caratterizzano in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali (su cui la biomedicina si fonda), secondo un nuovo modello epistemologico di tipo connessionista articolato ai tre livelli micro, meso e macrosociale.

La II Parte sarà invece dedicata all’approfondimento della Sociologia della salute e della medicina quale specifica subdisciplina del sapere sociologico dedicata allo studio della salute-malattia, della medicina e dei sistemi sanitari. Nell’intento di offrire un sapere più direttamente spendibile in ambito socio-sanitario, anziché partire dalla logica disciplinare e dalla sua evoluzione storica, la scelta degli argomenti è stata dettata dall’intento di innestare concetti e competenze sociologiche direttamente sulle principali funzioni e attività che la pratica clinica, epidemiologica e assistenziale comporta: dalla diagnosi alla cura nell’attività clinica, dalla relazione professionista sanitario-paziente alle malattie cronico-degenerative, dai problemi del dolore e del morire al lavoro di cura nella famiglia e nella comunità, dall’ospedale come organizzazione complessa alle disuguaglianze di salute nella società multietnica e globalizzata.

 

 

Contenuti

 

PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE

1. Sociologia e società: al di là del paradigma cartesiano; scienze sociali e scienze naturali

    nel contesto di un modello epistemologico connessionista dei livelli di realtà.
2. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e

    interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli.
3. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità.
4. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni

    sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari.
5. La ricerca sociale: ricerca clinica e medicina basata sulle evidenze (EBM); ricerca sociale

    e metodi qualitativi/quantitativi; oltre la gerarchia delle evidenze: l’integrazione

    metodologica.

PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

6. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute;  la

    sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e

    controllo del corpo.
7. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e

    stili di vita; dall’educazione sanitaria ala promozione della salute.

8. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei

    bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e

    pluralismo terapeutico.

9. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione

    medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i

    paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi

    microsociologici.

10. La clinica dal discorso biomedico al dialogo ermeneutico: archeologia della clinica; la

    diagnosi secondo il modello empirista-positivista; un modello ermeneutico-culturale di

    pratica clinica.

11. La relazione medico-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di

     analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment

     del paziente.

 12. Malattie cronico-degenerative, disabilità e salute mentale: l’esperienza della malattia

      cronico-degenerativa; disabilità ed handicap come costruzioni sociali; malattia mentale,

      condizioni sociali e salute psichica

13. La professione medica tra ospedale e territorio: l’ospedale come organizzazione

      complessa;  l’evoluzione storica dell’ospedale; la professionalizzazione della medicina;

      la professione medica dalla dominanza alla managerializzazione.

 

 

Testi

Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 1-12 e 15-16).

Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

 

 

Metodologia didattica

Lezioni partecipate con supporto di strumenti visuali (diapositive, filmati, ecc.).

 

 

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto finale sui contenuti del Corso volto a verificare il grado di corretta acquisizione dei contenuti proposti e la capacità di elaborazione personale dei medesimi in forma di test a scelta multipla assieme agli altri insegnamenti  del C.I. di Scienze umane.

È prevista la possibilità facoltativa di presentare, in sede di appello, un elaborato relativo ad una esercitazione per ciascuno dei dieci capp. indicati del testo di riferimento.

  



Programma di Pedagogia generale e sociale a.a. 2019-2020

Cdl Medicina e Chirurgia

(Tiziana Iaquinta)

 

 

Descrizione del corso

Nel corso saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

 

Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base su contenuti, riferimenti ai modelli teorici, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari e della relazionalità di aiuto nel rapporto medico-paziente.

 

Programma

Pedagogia e educazione: aspetti e caratteristiche

Pedagogia della prevenzione e della cura nella formazione del personale sanitario

Il rapporto medico-paziente

La comunicazione che educa

La relazione d’aiuto come relazione terapeutica

 

 

Testi consigliati 

S.Kanizsa, A.M.Mariani, Pedagogia generale, Pearson, Milano, 2017 (alcuni capitoli)

F. Blezza, Pedagogia della prevenzione, Centro Scientifico Editore, Torino, 2009 (alcuni capitoli)

 

Materiali integrativi forniti dal docente nel coso delle lezioni.



Programma Storia della Medicina

Anno accademico 2019/2020

           Prof. Tullio Barni

 

“Negli ultimi cinque decenni, negli Stati Uniti e in Europa, sono stati introdotti insegnamenti di carattere umanistico, le cosiddette Medical Humanities, ovvero non solo storia della medicina, ma anche di etica medica o bioetica, letteratura, antropologia, sociologia , musica ed architettura. Questi insegnamenti sono stati attivati con lo scopo di restituire al medico, attraverso una infarinatura umanistica, la capacità di percepire le dimensioni psicologiche ed etico/ sociali del rapporto con il paziente. La premessa è che tale capacità non sarebbe favorita da una formazione scientifica di base la cui impostazione risulterebbe troppo riduzionistica, in quanto cerca cioè di ricondurre ogni aspetto della salute e della malattia a meccanismi molecolari o fisiologici e da una pratica clinica sempre più “meccanizzata”. Nessuno mette in discussione l intrinseca validità  di una cultura umanistica per il medico. Tuttavia se tale formazione viene impartita sulla base del presupposto che i contenuti scientifici e le tecniche che sono parte del sapere medico avrebbero un potenziale disumanizzante, ovvero che precluderebbero la comprensione delle dimensioni psicosociali ed etiche della pratica medica, di fatto la formazione del medico non ne guadagnerebbe sul piano di una preparazione culturale e psicologica meglio armonizzata. L insegnamento umanistico dovrebbe innanzitutto fornire ai futuri medici coordinate tematiche e un inquadramento storico/ epistemologico utili per raccordare contenuti apparentemente scollegati del sapere medico, nonché per definire la cornice all interno della quale possono trovare una collocazione più pertinente anche le dimensioni etico/sociali e politico/economiche della medicina.Oggi sia gli insegnamenti di base sia quelli clinici veicolano prevalentemente nozioni e tecniche, senza contestualizzarle rispetto alle di amiche concettuali e metodologiche da cui sono scaturite e che verosimilmente ne renderanno presto superata una parte consistente. L inquadramento storico/ epistemologico dei concetti, dei metodi e dei problemi medici può contribuire a una formazione in  grado di affrontare dinamicamente e positivamente i cambiamenti ed evitare le dispersioni nella selva delle informazioni e dei dettagli”. ( Gilberto Corbellini. Storia e teorie della salute e della malattia. Carocci, 2014)

 

Evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura, nella storia del pensiero medico.

 

La medicina dal punto di vista della sociologia e dell antropologia

 

 

La Microbiologia e la sua influenza sulla nascita del pensiero causale in medicina

 

 

Alcune delle più importanti scoperte che hanno rappresentato svolte epocali nella ricerca biomedica DNA, Antibiotici etc etc

 

 

L illuminismo la nascita della scienza moderna e la nascita della medicina scientifica

 

 

La Fisiologia del 1800 e la medicina contemporanea

 

 

I differenti concetti di malattia nella storia della medicina

 

 

Le tradizioni metodologiche della medicina occidentale : clinica, biosperimentale, clinicoepidemiologica

 

 

Storia del rapporto medico/paziente e le di erse strategie comunicative

 

Come sono cambiate le malattie nella storia umana

non Testo di riferimento,

Storia e teorie della salute e della malattia . Gilberto Corbellini.