Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore

La Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (riordinata ai sensi del decreto Interministeriale 13 giugno 2017, n. 402) rientra tra le Scuole di Specializzazione di Area Medica, afferisce alla Classe dei Servizi Clinici Specialistici.

La Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore afferisce alla struttura di raccordo “Scuola di Medicina e Chirurgia” ed ai relativi Dipartimenti dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche: di riferimento; Dipartimento di Scienze della Salute: associato; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica: associato).

Durata: La Scuola ha durata di 5 anni non suscettibile di abbreviazione e rilascia il titolo di Specialista in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.

Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione di medici specialisti attraverso adeguate conoscenze teoriche, scientifiche e professionali condivise nella pratica clinica sia con la classe della Medicina che con quella delle Chirurgie. Durante il percorso formativo il medico in formazione deve acquisire e sviluppare le conoscenze teoriche di base e specifiche della disciplina, l’abilità tecnica e l’attitudine necessaria ad affrontare appropriatamente, secondo gli standard nazionali ed europei, le situazioni cliniche connesse: alla Medicina Peri-operatoria ed alla gestione dell’Anestesia Generale e Loco-Regionale nelle diverse branche della Chirurgia, in Ostetricia e per le diverse procedure diagnostiche e terapeutiche, anche non chirurgiche; alla Medicina per Intensità di cura, sia per la Terapia Intensiva postoperatoria che in Terapia Intensiva Polivalente e Specialistica; alla Terapia del Dolore, sia acuto che cronico, oltre che in ambito multidisciplinare e per le cure Palliative; alla Medicina dell’Emergenza, intra ed extra ospedaliera, ed alla Medicina  delle Catastrofi; alla Terapia Iperbarica; alla Tossicologia d’Urgenza. Il Medico in formazione deve, inoltre, acquisire la capacità: di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari anche riguardo il consenso informato (non solo nel contesto preoperatorio), al prelievo di organi e tessuti a scopo di trapianto ed al supporto terapeutico sintomatico per i pazienti EOL (End of Life); di interagire positivamente con gli altri specialisti e con le altre figure professionali sanitarie; di possedere competenze in merito a organizzazione sanitaria e governo clinico, conoscendo gli aspetti medico-legali e gestendo in modo appropriato il rischio clinico; di sviluppare, anche attraverso esperienze in simulazione, le competenze non tecniche anestesiologiche (ANTS); di perseguire l’obiettivo di un costante aggiornamento delle sue conoscenze attraverso la ricerca e la formazione permanente continua nei diversi ambiti della disciplina.

Il medico in formazione, nell’ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazioni a meeting, a congressi ed alla produzione si pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.

Ordinamento Didattico: Ai sensi del D.I. n. 68 del 04.febbraio 2015, il medico in formazione deve acquisire 300 CFU complessivi (60 CFU/anno) di cui almeno 210 CFU sono riservati alle attività professionalizzanti necessarie per il raggiungimento delle capacità professionali nell’ambito delle attività pratiche e di tirocinio.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria.

L’organizzazione didattica del Corso di Studi viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola con possibilità di variazioni.

Obiettivi Formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono conformi a quelli specificati nel D.I. n. 402 del 13 giugno 2017e sono riportati nel regolamento della Scuola.

Sede: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Viale Europa, località Germaneto – 88100 Catanzaro

Segreteria della Scuola Sig.ra Nadia Corasaniti

e-mail: nadia.corasaniti@unicz.it

Tel: 0961.