Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. di Biochimica, Biologia e Fisiopatologia per l’Oncologia

Ingegneria Biomedica

Il corso affronta i meccanismi biochimici, molecolari nonchè patofisiologici alla base delle responsabili dello sviluppo delle malattie oncologiche. Partendo dalle alterazioni molecolari e dalle conseguenti alterazioni morfologiche, lo studente dovrà affrontare lo studio delle nuove strategie terapeutiche. Durante il corso lo studente avrà modo di approfondire alcune delle nuove tecnologie al servizio della medicina da cui trarre spunti per future applicazioni biomediche.

Modulo Docente CFU
Biochimica e Biologia per l’Oncologia Francesco Saverio Costanzo 2
Biochimica e Biologia per l’Oncologia Flavia Biamonte 4
Fisiopatologia 2 Carmela De Marco 6
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
BIO/10 - BIO/10 - MED/04

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente una formazione teorico-pratica in merito ai principi di biologia, biochimica e fisiopatologia che sottindendono lo sviluppo e la progressione delle malattie oncologiche. 

Al termine del corso lo studente: 

- conosce i meccanismi fisiologici e patologici, nonché le alterazioni molecolari e metaboliche, che causano lo sviluppo delle malattie oncologiche; 

- conosce il fenotipo tumorale; 

- conosce le strumentazioni biomediche e le metodiche di laboratorio applicate alla diagnosi, alla ricerca, al monitoraggio del decorso della malattia oncologica

- conosce i principi di base delle nuove strategie terapeutiche in ambito oncologico

Programma

 

      Alterazioni dell’omeostasi cellulare

Meccanismi di danno cellulare

Morte cellulare: necrosi, apoptosi ed autofagia

Meccanismi di adattamento: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia

 

      Infiammazione acuta e cronica: cause, meccanismi e mediatori

 

 

      Neoplasie

Generalità, classificazione, stadiazione e grado di differenziazione

 

      Il tumore come malattia genica
Oncogèni e  geni oncosoppressori 
Meccanismi di attivazione di oncogèni o inattivazione di geni oncosoppressori

Test molecolari e nuove tecnologie per lo studio degli oncogeni e degli oncosoppressori: PCR qualitativa, quantitativa e test per  EGFR/KRAS (Rotorgene Q), Digital PCR, Western Blot

Le tecniche "omiche" nell'Oncologia

i) Da Sanger al Sequenziamento di Nuova Generazione nella diagnostica e terapia oncologica

                  ii) Lo studio dell'espressione genica

                  iii) Le banche dati e le analisi bioinformatiche

  

      Metabolismo e Cancro

Il metabolismo come principio alla base delle  metodiche di imaging nella diagnosi e nel monitoraggio della malattia oncologica

 

  • La Biopsia Liquida: DNA Circolante e Cellule Tumorali Circolanti

i) Caratteristiche chimico-biologiche 

ii) Metodi di isolamento e caratterizzazione (Cell Search System, DEPArray Technology, BEAMing and Safe-Seq)

iii) Citofluorimetria e sue applicazioni

 

      Interazioni tumore-ospite
Angiogenesi
Il processo metastatico
Immunologia dei tumori e tecniche immunochimiche

La microscopia come tecnologia per la caratterizzazione del fenotipo cellulare tumorale: microscopio ottico, microscopio elettronico e live imaging

 

 

      Basi della terapia dei tumori.

Fondamenti e meccanismi molecolari e biologici delle terapie farmacologiche, biologiche, immunologiche e geniche dei tumori

Teniche di produzione di anticorpi monoclonali e applicazioni terapeutiche

Sistemi di drug delivery



Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

    Didattica Frontale 96 Ore

Studio individuale 204 Ore

Risorse per l'apprendimento

Patologia generale - "L'essenziale"-Rubin, Reisner - Edizioni Piccin

"Elementi di oncologia molecolare"- Pascale RM, Feo F -Edizioni Piccin

Metodologie Biochimiche e Biomolecolari- Mauro Maccarrone- Zanichelli

Attività di supporto

Esercitazioni di laboratorio in presenza del docente 

Modalità di frequenza

Facoltativa

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti