Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PRIMO SOCCORSO

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Il corso integrato di “PRIMO SOCCORSO”, attraverso i suoi moduli, intende fornire ai discenti gli elementi fondamentali per la gestione delle situazioni mediche e/o chirurgiche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Il corso ha anche l’obiettivo di conferire allo studente gli elementi necessari per la valutazione dell’emergenza chirurgica relativamente alle competenze infermieristiche di Primo Soccorso e di impartire le conoscenze essenziali delle situazioni di emergenza-urgenza nelle malattie internistiche e dei vari organi e apparati; gli aspetti generali della patologia medica e chirurgica comprendendo i meccanismi di azione delle terapie farmacologiche e le pratiche degli interventi di anestesia. 

Per affrontare con efficacia gli insegnamenti del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente deve conoscere l'Anatomia, la Fisiologia umana e la Patologia in modo approfondito e saper conoscere ed applicare i principi della Farmacologia.

Modulo Docente CFU
Farmacologia Sara Carpi 1
Chirurgia Generale Michele Ammendola 1
Neurochirurgia Mario Campello 1
Medicina Interna Francesco Andreozzi 1
Anestesiologia Marco Tescione 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
BIO/14 - MED/18 - MED/27 - MED/09 - MED/41

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del Corso Integrato di PRIMO SOCCORSO lo studente dovrà essere in grado di conoscere le pratiche e gli interventi utilizzati per fronteggiare le emergenze e urgenze sanitarie, le procedure legate agli interventi di assistenza infermieristica rivolti alla persona in condizioni critiche sia in ambito medico che chirurgico. Dovrà saper applicare i principi dell'Anestesiologia e Farmacologia alle situazioni di emergenza urgenza.

 

Obiettivi del Corso sono:

 

  • Orientare all'approccio clinico del paziente affetto da patologia medica fornendo le basi per una assistenza adeguata attraverso il corretto uso degli strumenti diagnostici e terapeutici con particolare rilevanza per alcune patologie di maggiore interesse internistico.
  • Conoscere le caratteristiche, modalità d’impiego, effetti collaterali dei principali farmaci utilizzati nelle emergenze. Lo studente dovrà conoscere i principi generali della tossicologia e degli avvelenamenti e i criteri di intervento in caso di intossicazioni acute e croniche
  • Lo studente dovrà essere in grado di mettere in atto tutte le azioni di supporto alle funzioni vitali in una situazione chirurgica d'emergenza anche extra-ospedaliera.
  • Riconoscere i principali segni e sintomi clinici, i flussi diagnostici ed i rischi/complicanze dei pazienti con problemi di interesse chirurgico in regime d’urgenza.
  • Descrivere i principi e le tecniche della terapia chirurgica.
  • Indicare le peculiarità organizzative ed assistenziali in regime d’urgenza.
  • Conoscere le varie metodiche anestesiologiche, i vari presidi e farmaci utilizzati, le aspettative e le complicanze possibili in anestesia e rianimazione.
  • Mettere i discenti nelle condizioni più idonee al fine di applicare le specifiche competenze acquisite nel campo delle emergenze medico-chirurgiche e della rianimazione cardiopolmonare di base
  • Dotare gli studenti di un'informazione di base su alcune problematiche importanti in ambiente, neurochirurgico, anestesiologico (coma, tumori, traumi cranici e vertebro-midollari, patologie vascolari ed altro) con associata terapia farmacologica anche e soprattutto riferiti al loro trattamento in aree critiche quali terapie intensive e Sala operatoria.
  • Fornire agli studenti, attraverso un approccio non solo puramente nozionistico ma incentrato sul caso clinico le competenze necessarie per la gestione del paziente nelle più comuni urgenze – emergenze chirurgiche e traumatiche.

Programma

PROGRAMMA

 

MEDICINA INTERNA (MED/09)

Dolore toracico;

Angina pectoris;

Infarto cardiaco acuto

Ipertensione arteriosa e crisi ipertensive

Dissecazione Aortica

Diabete Mellito: aspetti terapeutici

Crisi Iperglicemiche ed ipoglicemiche

Coma Chetoacidosico,

Coma Iperosmolare,

Coma Ipoglicemico

Indicazioni e controindicazioni all’uso di farmaci ipoglicemizzanti in emergenza

Pancreatite acuta

Insufficienza Renale Acuta

Ulcera gastrica e duodenale: aspetti terapeutici e gestione infermieristica

CHIRURGIA GENERALE (MED/18)

Addome Acuto

Peritonite

Occlusione Intestinale

Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli)

Ittero e Litiasi Biliare

Malattia Diverticolare

Pancreatite Acuta

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Obesità

Emorragie digestive

Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico

Shock Settico

NEUROCHIRURGIA (MED/27)

 

Cenni di anatomia del sistema nervoso centrale

Le aree cerebrali e le varie funzioni delle aree “eloquenti”; il concetto di eloquenza  nel SNC

Il posizionamento del paziente in sala operatoria

Le emorragie cerebrali (inquadramento globale)

Gli aneurismi cerebrali (inquadramento globale: anatomia, fisiopatologia, clinica, terapia multimodale)

Neurooncologia (inquadramento globale: anatomia, fisiopatologia, clinica, terapia multimodal

MED/41 ANESTESIOLOGIA (TERAPIA INTENSIVA)

Concetti generali definizione di stato critico, concetto di area critica; Il paziente critico; Le strutture intensive: l'unita di terapia intensiva generale e specialistica, il pronto soccorso, i servizi di emergenza extraospedalieri; L'infermiere in area critica: ruolo, funzioni prestazioni, autonomia, responsabilita obiettivi assistenziali; Valutazione primaria e secondaria delle condizioni della persona assistita; Valutazione primaria a.b.c.d.valutazione "testa - piedi" valutazione neurologica; Concetto di monitoraggio; Concetto di triage: principi, criteri e codici per definire le priorità in emergenza; Valutazione emodinamica intensiva; Lettura interpretazione dei parametri vitali; Indicatori di valutazione della funzione neurologica; Gestione e valutazione del paziente insufficienza respiratoria; Gestione della pervietà delle vie aeree; Monitoraggio gestione funzione respiratoria: ventilazione meccanica non invasiva (nimv) e invasiva; Assistenza alla persona con tracheostomia: cura stoma e tecniche di comunicazione; Gestione e valutazione del paziente in stato di shock: rilevazione, comprensione, registrazione dei parametri vitali; Monitoraggi in ambito cardiologico intensivo; Approcci vascolari posizionamento, gestione, monitoraggio, complicanze :catetere venoso centrale catetere venoso periferico, catetere centrale ad inserzione periferica (picc), midline, ago da intraossea catetere arterioso; Approccio nutrizionale alla persona sottoposta a nutrizione artificiale; Il bilancio idroelettrolitico; Equilibrio acido base (cenni su interpretazione emogasanalisi); La somministrazione dei farmaci in area critica; Sorveglianza e risposta ai trattamenti eventi complessi (isotropi e vasopressori, sorveglianza effetti attesi, controllo effetti indesiderati, interazioni; Assistenza durante la dialisi ed emofiltrazione; Impatto della permanenza in ambiente di terapia intensiva e modalità per favorire l’adattamento del paziente e bisogni della famiglia; Modificazioni emodinamiche legate alle manovre di nursing (posizionamento, cure igieniche); L’importanza del posizionamento in terapia intensiva; Comunicazione in area critica con la persona assistita, cosciente o in coma con la sua famiglia con gli altri operatori; Il concetto di morte encefalica assistenza al potenziale donatore di organi; Infezioni nosocomiali in UTI e Sepsi; La medicina perioperatoria; Valutazione e preparazione preoperatoria; Tecniche di anestesia generale e locoregionale; Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio;

 

ANESTESIOLOGIA (BASIC LIFE SUPPORT) (MED/41)

BLS-D; Approccio al paziente traumatizzato; Attivazione catena di sopravvivenza; Sicurezza in emergenza extraospedaliera; Triage in ambiente ostile.

FARMACOLOGIA (BIO/14):

Anestetici generali e locali

Farmaci che rilassano la muscolatura scheletrica

Analgesici oppioidi

Farmaci antiaggreganti piastrinici

Farmaci anticoagulanti

Farmaci fibrinolitici

Trattamento delle intossicazioni

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. La valutazione del profitto in occasione degli esami potrà tener conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica o colloqui sostenuti durante lo svolgimento del corso. Il voto finale sarà espresso sulla base di una valutazione collegiale della commissione esaminatrice.

Durante la prova orale, ciascun docente (in presenza o a distanza) porrà alcune domande sul programma svolto, verificando il grado di apprendimento di argomenti di carattere generale (comuni a tutte le discipline) ed eventualmente su argomenti specifici della propria disciplina. L’esame verrà superato qualora lo studente superi tutte e cinque le materie del C.I., e riceverà una votazione pari alla media pesata dei voti riportati. Il voto di Anestesia (2 CFU) peserà maggiormente nel determinare (in eccesso ovvero in difetto) tale media. Qualora lo studente risulti insufficiente in una delle materie di esame, dovrà ripetere l’intero esame nella sessione successiva.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti