Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

INFERMIERISTICA CLINICA II

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Scopo didattico generale dell’insegnamento di Infermieristica Domiciliare, è quello di condurre lo studente ad una visione complessiva delle cure domiciliari come modalità di risposta ai bisogni delle persone in condizione di non autosufficienza  che si avvalgono  anche di prestazioni di assistenza sociale e del supporto familiare ovvero il bisogno clinico viene valutato anche sotto il profilo funzionale e sociale tramite idonei strumenti atti a consentire una diagnosi multidimensionale e la presa in carico della persona con definizione di un completo programma assistenziale di carattere socio-sanitario

Dalla conoscenza del metaparadigma infermieristico (persona; ambiente; salute; assistenza infermieristica) all’assistenza infermieristica alla famiglia e alla comunità e per la prevenzione e promozione della salute, nelle quali ritroviamo molti concetti e principi propri dell’educazione alla persona assistita.

Modulo Docente CFU
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche: Infermieristica preventiva Alfredo Verdino 3
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche: Infermieristica domiciliare Maria Concetta Borgese 3
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche: Metodologia ricerca infermieristica Alfredo Verdino 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/45 - MED/45 - MED/45

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Programma

 

  1. il metaparadigma infermieristico (persona; ambiente; salute; assistenza infermieristica); riferimenti storici e normativi Ø
  2. i modelli teorici in educazione alla salute Ø
  3. diagnosi infermieristiche: di benessere; di alterato mantenimento della salute; di coping inefficace nella comunità; di comportamenti volti a migliorare la salute Ø
  4. educazione sanitaria e l’educazione terapeutica: ruolo educativo dell'infermiere; self care, alleanza terapeutica; aderenza e compliance; promozione dell’educazione alla salute Ø
  5. la progettazione e la gestione dell’intervento educativo: ruolo infermiere di famiglia; caregiver Ø
  6. infermieristica di comunità: analisi delle cause ambientali, economiche e sociali di salute e malattia; modelli e teorie Ø
  7. strumenti del SSN e del PSR
  8. Evoluzione e sviluppo dell’Evidence Based Medicine / Ricerca primaria e secondaria - le origini dell’EBM: cenni storici ed etici - il concetto di evidenza scientifica e di Evidence-Based Practice - la piramide delle evidenze scientifiche - la ricerca primaria e secondaria Ø
  9. Le fonti di informazione di EBM e la ricerca online - modalità di consultazione e la sintassi di PubMed e Medline - studi integrativi Ø
  10. Gli strumenti di valutazione critica della qualità degli studi epidemiologici, revisione e linee guida - valutazione dei trial - valutazione degli studi osservazionali - valutazione delle linee guida Ø
  11. Trasferimento dei risultati dalla ricerca all’assistenza e la costruzione di un protocollo di ricerca scientifica - teorie e tecniche di implementazione - le fasi della ricerca: componenti principali di un protocollo di studio - metodi e strumenti di raccolta dei dati Ø
  12. I principali studi epidemiologici - studi quantitativi: studi osservazionali (trasversali, retrospettivi, prospettici); studi sperimentali (RCT); revisioni sistematiche e metanalisi - studi valutativi: case study - studi qualitativi: fondamenti, grounded theory; fenomenologia; etnografia Ø
  13. L’interpretazione e la diffusione dei risultati della ricerca - l’interpretazione dei risultati della ricerca - l’editing della ricerca: abstract, poster e articoli - principali stili bibliografici

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato presumibilmente circa 110 ore

Risorse per l'apprendimento

Infermieristica Preventiva e di Comunità Autore: Scalorbi – Longobucco –   

         Trentin (2022)   Casa Editrice: McGraw-Hill Education

     .   L’infermiere di comunità, dalla teoria alla prassi Autore: Pellizzari M. (2021)

         Casa Editrice: McGraw-Hill Education

    .   Fondamenti di ricerca infermieristica Autore: Polit- Tatano Beck. (2014) Casa  

        Editrice: McGraw-Hill Education Ø

    .  EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie Autore: Pomponio –   

       Calosso (2005) Casa Editrice: C.G. Edizioni Medico-Scientifiche

    .  Diapositive scaricabili dal sito

    .  Ulteriori letture consigliate per approfondimento 

Attività di supporto

    Incontri col docente su richiesta degli studenti a supporto dell’attività didattica  

    o in presenza o in in webinar.

    Esercitazioni.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

La rilevazione della presenza avverrà tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta ed orale. La prova scritta prevede quesiti, anche a risposta multipla, ed il suo superamento consente l'ammissione alla prova orale .

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti