Università Magna Graecia di Catanzaro
Scopo del Corso è di fornire le nozioni e gli strumenti conoscitivi finalizzati ad un maggiore approfondimento ed ampliamento delle conoscenze nelle materie igienistiche e di medicina preventiva.
Modulo | Docente | CFU |
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Igiene | Nasso Elena | 2 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Moscato Francesca | 2 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Cucinotta Mario | 1 |
Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche | Moscato Francesca | 2 |
Al termine del corso lo studente svilupperà la capacità di comprendere i concetti basilari dell’Igiene, con particolare riguardo all’aspetto applicativo della prevenzione nell’esercizio della professione, a salvaguardia della sua salute e di quella dei pazienti e della collettività;
ad acquisire i principali elementi di igiene e medicina preventiva; ad acquisire le principali modalità di prevenzione delle malattie infettive e diffusive;
ad individuare e definire le modalità di effettuazione di prevenzione primaria guidando ai corretti stili di vita;
ad individuare e ridurre/azzerare il rischio infettivo negli ambienti di lavoro, attuando comportamenti corretti ed individuando gli ambienti a rischio;
ad indirizzare ad una corretta prevenzione secondaria;
ad acquisire una specifica conoscenza sui metodi e strumenti per raccogliere, analizzare e comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla valutazione dello stato di salute e dei bisogni sanitari della popolazione e dei metodi di prevenzione delle malattie.
Programma
Modulo: MED/42 IGIENE
1) Elementi di Igiene: definizione finalità e contenuti dell’Igiene;
2) Cenni di epidemiologia;
3) Prevenzione e Promozione della Salute;
4) Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria;
5) Prevenzione negli Ambienti di Vita e di Lavoro;
6) Prevenzione delle malattie infettive e storia naturale delle malattie infettive;
7) Sorveglianza ed indagine epidemiologica;
8) Notifica delle malattie infettive e misure Contumaciali;
9) Sterilizzazione, Disinfezione e Disinfestazione;
10) Sorgenti di trasmissione delle malattie infettive;
11) Ambienti, strumenti e comportamenti a rischio infettivo per il lavoratore e per il paziente;
12) Le Infezioni Correlate all’Assistenza;
13) Il sistema Immunitario e le Vaccinazioni;
14) Prevenzione secondaria: le patologie cronico degenerative e gli screening oncologici;
Modulo: MED/45 – INFERMIERISTICA APPLICATA A IGIENE E PROFILASSI
La tutela giuridica della salute in Italia. Definizione di Igiene
Definizione e cenni storici
I 3 Pilastri dell’Igiene: l’epidemiologia, la promozione della salute e prevenzione della malattia. L’organizzazione sanitaria
Definizione, scopi, Epidemiologia Descrittiva (studi osservazionali, studi trasversali cross sectional, studi longitudinali), Epidemiologia Analitica, Epidemiologia Sperimentale (la variabile dipendente e indipendente, il campione)
Prevenzione e promozione della salute, La prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria) , L’Organizzazione sanitaria.
Modulo: MED/45 – MANAGEMENT INFERMIERISTICO
119 ore
1) Igiene e sanità pubblica. Per Scienze Infermieristiche ed altre professioni Sanitarie Autore: Carlo Signorelli Editore: SEU
2) Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della Prevenzione. Autore: F. Auxilia, M. Pontello Editore: Piccin-Nuova Libraria
3) Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)
4) Igiene e sanità pubblica. Per Scienze Infermieristiche ed altre professioni Sanitarie Autore: Carlo Signorelli Editore: SEU
5) Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della Prevenzione. Autore: F. Auxilia, M. Pontello Editore: Piccin-Nuova Libraria
6) Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)
Incontri di tutoraggio col docente, su richiesta dello studente, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
La rilevazione della presenza avverrà tramite firma del registro cartaceo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |