Università Magna Graecia di Catanzaro
Docente: Federico Quinzi mail: fquinzi@unicz.it
Collegamenti Veloci:
Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alla diffusione, alle cause, ai fattori di rischio ed alle caratteristiche fisiche e psicologiche dell’individuo con sindrome di Down al fine di saper programmare ed organizzare interventi di attività ed esercizio fisico per il miglioramento della qualità della vita e la promozione della salute. In particolare, durante il corso, verranno approfonditi gli aspetti più rilevanti per l’attività fisica e per l’apprendimento e le metodologie utilizzabili per il miglioramento dell’efficienza fisica.
Storia
Cause
Epidemiologia
Fattori di Rischio
Caratteristiche e Patologie Connesse
Sviluppo Motorio in soggetti con Sindrome di Down
a) Caratteristiche Cognitive
b) Caratteristiche Motorie
c) Cardiovascolari
d) Neuromuscolari
e) Coordinative
Attività Motoria
Attività Fisica in soggetti con DS
Quali attività? Quali benefici?
Possibilità di miglioramento
a) Attività per il miglioramento della funzione neuromuscolare
b) Attività per il miglioramento delle funzioni cardiovascolari e metaboliche
c) Attività per il miglioramento delle funzioni Cognitive
d) Attività per il miglioramento della Coordinazione
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
- Diapositive Presentate a lezione
- Pubblicazioni scientifiche
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |