Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

CHIRURGIA ORALE I

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

CORSO DI STUDIO Medicina e Chirurgia

ANNO ACCADEMICO  2024-2025

DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO Chirurgia Orale I - 6 CFU

 

Principali informazioni sull’insegnamento

Anno di corso

IV anno

Periodo di erogazione

I semestre da ottobre 2024 a dicembre 2024

 

Crediti formativi universitari

(CFU/ETCS):

6

SSD

MED/28 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Amerigo Giudice

Indirizzo mail

a.giudice@unicz.it

Telefono

09613647215

Sede

II Livello Corpo A

Sede virtuale

a.giudice@unicz.it

Ricevimento

Martedì, mercoledì dalle 8 alle 9

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Studio individuale

 

150

78

72

 

CFU/ETCS

6

6

 

 

Collegamenti Veloci:
Docente:
Amerigo Giudice

Insegnamento SSD:
MED/29 - Chirurgia maxillofacciale

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado dalla raccolta anamnestica dei dati clinici richiedere ed interpretare gli accertamenti chimico-clinici e strumentali atti al conseguimento della diagnosi; essere in grado di redigere un piano terapeutico, indicare in linea di massima una terapia medica ed in alcuni casi il trattamento chirurgico.

 

Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti:

·         Anatomia chirurgica del distretto oro-maxillo-facciale

·         Semeiotica

·         Trattamento pre e post-operatorio nei pazienti a rischio medico

·         Posizioni operatore-paziente per l’exodontia non chirurgica

·         Strumentario chirurgico

·         Tecniche di anestesia locale

·         Indicazioni e controindicazioni all’estrazione

·         Tecnica estrattiva non chirurgica

·         Lembi e suture

·         Estrazioni chirurgiche: fasi operatorie e trattamento pre e post-operatorio del paziente

·         Estrazione dei terzi molari inferiori inclusi: valutazione pre-operatoria, programmazione dell’intervento e tecnica chirurgica

·         Estrazione dei terzi molari superiori inclusi: valutazione pre-operatoria, programmazione dell’intervento e tecnica chirurgica

·         Estrazioni di radici dentarie incluse: valutazione pre-operatoria, programmazione dell’intervento e tecnica chirurgica

·         Incidenti e complicanze delle estrazioni dentarie

·         Trattamento delle comunicazioni oro-sinusali post-estrattive

·         Chirurgia a scopo ortodontico: anomalie dell’eruzione dentaria, germectomie, soprannumerari, odontomi, frenuli, denti fusi e geminati

·         Trattamento delle cisti dei mascellari

·         Chirurgia pre-protesica: tessuti molli e duri

·         Chirurgia implantare

·         Infezioni odontogene

·         Chirurgia endodontica

·         Traumatologia dento-alveolare

Prerequisiti

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia e Patologia orale

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

 

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente e predisporre il miglior trattamento terapeutico possibile considerando l’efficacia e la sicurezza dei singoli trattamenti nel contesto del caso clinico. Per tale motivo dovrà conoscere quale alternativa terapeutica indicare al paziente, considerando anche le differenze di sesso e di genere nella risposta ai farmaci e la ripresa dall’intervento chirurgico.

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare al paziente quale tarpia è opportuno applicare, per quanto tempo e quali sono gli effetti clinici auspicati a breve e a lungo termine così come gli eventi avversi che si possono sviluppare. In particolare

 

o    Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

·          Acquisizione delle conoscenze basilari di chirurgia orale

·          Capacità di comprendere le nozioni di base di semeiotica

·          Acquisizione dei principi generali di anatomia del distretto oro-maxillo-facciale

Acquisizione dei principi generali di chirurgia orale

·          Acquisizione delle conoscenze sulle metodiche diagnostiche

·          Acquisizione delle conoscenze sulle metodiche di trattamento

·          Acquisizione dei principi generali di implantologia orale

·          Acquisizione delle conoscenze della radiologia

 

o    Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    Conoscere i principi generali della chirurgia orale di base ed avanzata

o    Conoscere i principi generali di implantologia orale

 

o    Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati clinici e radiografici per valutare la necessità e il tipo di terapia da prescrivere. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici 

o     Essere in grado di individuare una patologia che necessita di trattamento chirurgico nel cavo orale

o     Essere in grado di individuare la necessità e la fattibilità di un trattamento riabilitativo implantare

 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

procedere alla raccolta anamnestica dei dati clinici, richiedere ed interpretare gli accertamenti chimico-clinici e strumentali atti al conseguimento della diagnosi; essere in grado di redigere un piano terapeutico, indicare in linea di massima una terapia medica ed in alcuni casi il trattamento chirurgico.

 

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

·          Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori

·          Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico

·          Acquisire le conoscenze teorico-pratiche di base inerenti la chirurgia orale e l’implantologia

 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Interfacciarsi con i colleghi medici ed il personale infermieristico al fine di comprendere i dati salienti del paziente e trasmettere i dati relativi il trattamento clinico-chirurgico impostato.

o    Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai cargiver ed ai pazienti al fine di definire meglio il quadro clinico per giungere ad un appropriato trattamento clinico - chirurgico del cavo orale.

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·          Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione

·          Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

·          Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·          Leggere e comprendere un articolo scientifico

·          Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento e master) che gli consenta di incrementare e perfezionare la sua cultura

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Studio individuale

 

150

78

72

 

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

Chiapasco M. Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Ed. EDRA-MASSON

SIdCO. Chirurgia odontostomatologica. Ed. Minerva Medica

 

Note ai testi di riferimento

Lavori scientifici internazionali

Materiali didattici

Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Valutazione

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

-   L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio

-   Sono previste prove intermedie all’inizio, a metà insegnamento, ed alla fine la cui valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni delle prove intermedie

-  La valutazione finale sarà data dalla dalla prova orale;

-   Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori;

-  Le date delle prove in itinere saranno comunicate sul portale del CdS di medicina,

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·          Conoscenza e capacità di comprensione:

o Acquisizione delle conoscenze basilari di chirurgia orale

·          Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Conoscere i principi generali della chirurgia orale di base ed avanzata

·          Autonomia di giudizio:

o Essere in grado di individuare una patologia che necessita di trattamento chirurgico nel cavo orale

·          Abilità comunicative:

o Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori

·          Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti