Università Magna Graecia di Catanzaro
CORSO DI STUDIO Medicina e Chirurgia
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO Chirurgia Orale I - 6 CFU
Principali informazioni sull’insegnamento |
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Anno di corso |
IV anno |
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Periodo di erogazione |
I semestre da ottobre 2024 a dicembre 2024
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Crediti formativi universitari (CFU/ETCS): |
6 |
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SSD |
MED/28 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE |
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Lingua di erogazione |
Italiano |
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Modalità di frequenza |
obbligatoria |
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Docente |
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Nome e cognome |
Amerigo Giudice |
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Indirizzo mail |
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Telefono |
09613647215 |
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Sede |
II Livello Corpo A |
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Sede virtuale |
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Ricevimento |
Martedì, mercoledì dalle 8 alle 9 |
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Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Studio individuale |
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150 |
78 |
72 |
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CFU/ETCS |
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6 |
6 |
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Obiettivi formativi |
Lo studente dovrà essere in grado dalla raccolta anamnestica dei dati clinici richiedere ed interpretare gli accertamenti chimico-clinici e strumentali atti al conseguimento della diagnosi; essere in grado di redigere un piano terapeutico, indicare in linea di massima una terapia medica ed in alcuni casi il trattamento chirurgico.
Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti: · Anatomia chirurgica del distretto oro-maxillo-facciale · Semeiotica · Trattamento pre e post-operatorio nei pazienti a rischio medico · Posizioni operatore-paziente per l’exodontia non chirurgica · Strumentario chirurgico · Tecniche di anestesia locale · Indicazioni e controindicazioni all’estrazione · Tecnica estrattiva non chirurgica · Lembi e suture · Estrazioni chirurgiche: fasi operatorie e trattamento pre e post-operatorio del paziente · Estrazione dei terzi molari inferiori inclusi: valutazione pre-operatoria, programmazione dell’intervento e tecnica chirurgica · Estrazione dei terzi molari superiori inclusi: valutazione pre-operatoria, programmazione dell’intervento e tecnica chirurgica · Estrazioni di radici dentarie incluse: valutazione pre-operatoria, programmazione dell’intervento e tecnica chirurgica · Incidenti e complicanze delle estrazioni dentarie · Trattamento delle comunicazioni oro-sinusali post-estrattive · Chirurgia a scopo ortodontico: anomalie dell’eruzione dentaria, germectomie, soprannumerari, odontomi, frenuli, denti fusi e geminati · Trattamento delle cisti dei mascellari · Chirurgia pre-protesica: tessuti molli e duri · Chirurgia implantare · Infezioni odontogene · Chirurgia endodontica · Traumatologia dento-alveolare |
Prerequisiti |
Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia e Patologia orale |
Risultati di apprendimento previsti Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=
DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente e predisporre il miglior trattamento terapeutico possibile considerando l’efficacia e la sicurezza dei singoli trattamenti nel contesto del caso clinico. Per tale motivo dovrà conoscere quale alternativa terapeutica indicare al paziente, considerando anche le differenze di sesso e di genere nella risposta ai farmaci e la ripresa dall’intervento chirurgico. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare al paziente quale tarpia è opportuno applicare, per quanto tempo e quali sono gli effetti clinici auspicati a breve e a lungo termine così come gli eventi avversi che si possono sviluppare. In particolare
o Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
o Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito); o Conoscere i principi generali della chirurgia orale di base ed avanzata o Conoscere i principi generali di implantologia orale
o Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati clinici e radiografici per valutare la necessità e il tipo di terapia da prescrivere. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici o Essere in grado di individuare una patologia che necessita di trattamento chirurgico nel cavo orale o Essere in grado di individuare la necessità e la fattibilità di un trattamento riabilitativo implantare
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di procedere alla raccolta anamnestica dei dati clinici, richiedere ed interpretare gli accertamenti chimico-clinici e strumentali atti al conseguimento della diagnosi; essere in grado di redigere un piano terapeutico, indicare in linea di massima una terapia medica ed in alcuni casi il trattamento chirurgico. |
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- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. · Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori · Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico · Acquisire le conoscenze teorico-pratiche di base inerenti la chirurgia orale e l’implantologia
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di o Interfacciarsi con i colleghi medici ed il personale infermieristico al fine di comprendere i dati salienti del paziente e trasmettere i dati relativi il trattamento clinico-chirurgico impostato. o Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai cargiver ed ai pazienti al fine di definire meglio il quadro clinico per giungere ad un appropriato trattamento clinico - chirurgico del cavo orale. - Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. · Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione · Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore · Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di · Leggere e comprendere un articolo scientifico · Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento e master) che gli consenta di incrementare e perfezionare la sua cultura |
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Studio individuale |
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150 |
78 |
72 |
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Testi di riferimento |
Chiapasco M. Manuale Illustrato di Chirurgia Orale. Ed. EDRA-MASSON SIdCO. Chirurgia odontostomatologica. Ed. Minerva Medica
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Note ai testi di riferimento |
Lavori scientifici internazionali |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning
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Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Valutazione |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
- L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio - Sono previste prove intermedie all’inizio, a metà insegnamento, ed alla fine la cui valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni delle prove intermedie - La valutazione finale sarà data dalla dalla prova orale; - Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori; - Le date delle prove in itinere saranno comunicate sul portale del CdS di medicina, |
Criteri di valutazione |
Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.). · Conoscenza e capacità di comprensione: o Acquisizione delle conoscenze basilari di chirurgia orale · Conoscenza e capacità di comprensione applicate: o Conoscere i principi generali della chirurgia orale di base ed avanzata · Autonomia di giudizio: o Essere in grado di individuare una patologia che necessita di trattamento chirurgico nel cavo orale · Abilità comunicative: o Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori · Capacità di apprendere: o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore
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Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione |
Risultati |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese. |
Ha approfondito gli argomenti |
30 - 30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Importanti approfondimenti |