Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

TIROCINIO II Anno II Semestre

Medicina e Chirurgia (LM-41)

Modulo Docente CFU
Ablità Relazionali Cristina Segura Garcia 1
Genetica Medica Rodolfo Iuliano 1
Corso BLS-D (Basic Life Support) Andrea Bruni 1
Fisiologia Teresa Pasqua 1
Patologia generale Giuseppe Viglietto 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/50 - MEDS-01/A - MED/41 - BIOS-06/A - MEDS-02/A

CFU:
5
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

MEDS-02/A - Patologia Generale CFU: 1

L’obiettivo del tirocinio è quello di integrare le informazioni dei meccanismi patologici, fornite nelle lezioni frontali del corso di Patologia Generale 1, con l’approfondimento di pubblicazioni scientifiche finalizzato a familiarizzare lo studente con le modalità della comunicazione scientifica e consentire un approfondimento di tecniche fondamentali nella ricerca biomedica e nella diagnostica nell’ambito della patologia cellulare e molecolare. Ogni studente dovrà presentare una sintesi del lavoro scientifico che gli verrà assegnato dai docenti. Attraverso una discussione con il docente, supportata da una presentazione, dovrà dimostrare di aver compreso il contesto scientifico trattato, con particolare riferimento agli aspetti tecnici cui la pubblicazione fa riferimento.

MED/50 - Abilità Relazionali CFU: 1

Comunicazione in Medicina

MEDS-01/A - Genetica Medica CFU: 1 

Conoscenza del percorso diagnostico per una malattia genetica.

BIOS-06/A - Fisiologia II CFU: 1

Obiettivo del tirocinio di Fisiologia II è quello di fornire competenze teoriche e pratiche sulle principali tecniche di indagine di fisiologia d’organo. Ci si aspetta che lo studente acquisisca abilità pratiche, analisi critica dei dati e comprensione dei principi alla base delle tecniche di indagine utilizzate e del loro utilizzo nella pratica clinica.

MED/41 Corso (Basic Life Support) CFU: 1

  • Approfondire le Conoscenze Teoriche:
    Fornire una solida base teorica sui principi della rianimazione cardiopolmonare e sui protocolli ACLS/BLSD, comprendendo le dinamiche fisiopatologiche delle emergenze cardiovascolari.
  • Sviluppare Competenze Pratiche:
    Addestrare i partecipanti all’applicazione pratica delle tecniche di rianimazione, con particolare attenzione all’uso di dispositivi specifici (defibrillatori, simulatori ad alta fedeltà) e alla gestione immediata delle emergenze.
  • Migliorare le Abilità di Teamwork e Comunicazione:
    Promuovere la capacità di lavorare in team durante le situazioni critiche, garantendo una comunicazione chiara ed efficace per coordinare le azioni e ottimizzare la gestione dell’emergenza.
  • Favorire il Pensiero Critico e la Decisione Rapida:
    Incentivare l’analisi critica degli scenari d’emergenza e lo sviluppo di strategie decisionali rapide e sicure, basate sull’evidenza scientifica e sulle linee guida internazionali.

    Risultati di Apprendimento Attesi

    • Padronanza dei Protocolli ACLS/BLSD:
      Il partecipante sarà in grado di applicare correttamente i protocolli di rianimazione avanzata, riconoscendo e gestendo tempestivamente le situazioni di arresto cardiaco e altre emergenze cardiovascolari.
    • Competenze Tecniche Operative:
      Sarà in grado di utilizzare in modo efficace e sicuro i dispositivi medici e i simulatori per esercitazioni pratiche, garantendo l’applicazione appropriata delle tecniche di defibrillazione e somministrazione di farmaci d’emergenza.
    • Coordinamento e Leadership in Situazioni Critiche:
      Dimostrerà abilità nella gestione del team di emergenza, coordinando le attività e assicurando una comunicazione chiara e precisa, anche in contesti di elevato stress.
    • Valutazione Rapida del Paziente:
      Acquisirà la capacità di effettuare una rapida e accurata valutazione clinica del paziente, identificando tempestivamente le necessità di intervento e adattando le azioni in base alla risposta clinica.
    • Aggiornamento Continuo e Approccio Critico:
      Sarà in grado di integrare conoscenze aggiornate e best practice nel proprio operato, sviluppando un approccio critico e orientato all’apprendimento continuo nel campo della rianimazione e del supporto vitale avanzato.

Programma

MEDS-02/A - Patologia Generale CFU: 1

Lettura della pubblicazione assegnata e approfondimento del contesto scientifico con particolare riferimento agli aspetti tecnici/metodologici.
Ciascuno studente ne discuterà insieme al docente considerando due aspetti:
• Ambito scientifico. A partire dall’introduzione del lavoro, attraverso la documentazione individuale, deve essere compresa nelle sue linee fondamentali la problematica scientifica cui il manoscritto fa riferimento e i risultati ottenuti.
• Metodiche utilizzate. Le tecniche sperimentali, soprattutto quelle più rilevanti nell’economia della pubblicazione, dovranno costituire materia di particolare approfondimento. Attraverso un lavoro di documentazione dovranno essere compresi i principi che le metodiche utilizzano e i possibili ambiti applicativi.

MED/50 - Abilità Relazionali

Processo decisionale condiviso.

MEDS-01/A - Genetica Medica CFU: 1 

Consulenza genetica, visita dismorfologica, esame obiettivo, percorso genetico.

Lettura di sequenze Sanger ed NGS, analisi di cariotipi.

Interpretazione e comunicazione dei risultati (refertazione e consulenza post-test).

BIOS-06/A - Fisiologia II CFU: 1

Utilizzo e applicazione pratica di tecniche di indagine fisiologica:

  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma
  • Identificazione dei gruppi sanguigni

 Lo/la studente/ssa sarà coinvolto/a nella discussione e pianificazione dei programmi sperimentali e seguito/a dal personale del gruppo di ricerca nell'apprendimento delle tecniche relative agli obiettivi formativi.

MED/41 - Corso (Basic Life Support) CFU: 1

  • Obiettivi Formativi:
    Acquisire conoscenze e competenze avanzate per la gestione delle emergenze cardiovascolari e l’applicazione dei protocolli ACLS/BLSD.
  • Contenuti Teorici e Pratici:
    • Fondamenti di rianimazione cardiopolmonare e gestione dell’arresto cardiaco.
    • Analisi e applicazione dei protocolli ACLS/BLSD.
    • Studio e gestione dei farmaci in situazioni di emergenza.
    • Esercitazioni pratiche con simulazioni su manichini ad alta fedeltà.
    • Analisi di casi clinici e debriefing post-simulazione.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

25 ore/CFU di frequenza per ciascun CFU

Risorse per l'apprendimento

MEDS-02/A - Patologia Generale CFU: 1

Articoli scientifici forniti dai docenti.

MED/50 - Abilità Relazionali

Esercizi Pratici in aula.

MEDS-01/A - Genetica Medica CFU: 1 

Presentazioni in formato PDF dei casi presentati.

BIOS-06/A - Fisiologia II CFU: 1

Non sono necessari libri di testo. Saranno consigliati alcuni articoli e review scientifiche.

MED/41 - Corso (Basic Life Support) CFU: 1

  • Materiali Didattici:
    • Dispense, slide e manuali aggiornati relativi ai protocolli ACLS/BLSD.
    • Accesso a piattaforme e-learning per approfondimenti e aggiornamenti.
  • Strumenti Pratici:
    • Manichini ad alta fedeltà e simulatori per esercitazioni pratiche.
    • Kit e dispositivi medici specifici per le manovre di rianimazione.
  • Bibliografia:
    • Linee guida internazionali e pubblicazioni scientifiche aggiornate in materia di emergenze cardiovascolari.

Attività di supporto

MEDS-02/A - Patologia Generale CFU: 1

Gli studenti saranno supportati da docenti e tutor per l’esecuzione della parte sperimentale nei laboratori di Patologia Generale.

BIOS-06/A - Fisiologia II CFU: 1

Lo/la studente/ssa sarà seguita in tutte le attività di laboratorio dal personale del gruppo di ricerca.

MED/41 - Corso (Basic Life Support) CFU: 1

  • Tutoraggio e Affiancamento:
    • Supporto diretto da parte di tutor esperti durante le sessioni pratiche.
    • Incontri periodici per monitorare il percorso formativo e risolvere eventuali dubbi.
  • Debriefing e Feedback:
    • Sessioni di debriefing al termine di ogni simulazione per analizzare le performance e identificare aree di miglioramento.
    • Feedback individuale e di gruppo per favorire l’apprendimento continuo.
  • Supporto Tecnico e Didattico:
    • Assistenza nell’utilizzo delle piattaforme digitali e delle risorse online.

Disponibilità di materiali integrativi e canali di comunicazione (forum, chat) per rispondere alle domande frequenti.

Modalità di frequenza

Obbligatoria in presenza.

Modalità di accertamento

Le attività di tirocinio formativo sono certificate sul libretto cartaceo che riporta la frequenza e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.