Università Magna Graecia di Catanzaro
Psicologia Generale, Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria, 6 cfu (48 ore), I anno, II semestre.
Dott. Fabio Michelangelo Pirrotta
E-mail: f.pirrotta@unicz.it
Ricevimento: da accordare previo invio mail.
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze approfondite e aggiornate, rispetto ai processi cognitivi alla base dei delle funzioni di apprendimento e memoria, con particolare attenzione agli strumenti di valutazione e alle metodologie riabilitative
Collegamenti Veloci:Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Conoscenza approfondita delle teorie e dei principali modelli cognitivi. Capacità di esporre in maniera chiara e con linguaggio tecnico le competenze apprese. Capacità di analisi e giudizio clinico.
Programma (vedi appendice)
Plasticità cerebrale, teorie, modelli cognitivi, casi clinici, strumenti di valutazione, elementi di riabilitazione.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
150/175 ore
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione. Giuseppe Vallar, Costanza Papagno. Il Mulino Manuali (2018).
Cap.1 Introduzione alla neuropsicologia
Cap.2 L'esame neuropsicologico
Cap.5 la diagnosi neuropsicologica: normalità e patologia
dal punto di vista statistico
Cap.10 i disturbi di memoria
Cap. 12 i disturbi dell'attenzione
Cap.14 i disturbi visuo-spaziali
Cap. 15 l disturbi della consapevolezza di malattia:
l'anosognosia
Cap. 16 i disturbi esecutivi
Cap. 18 le demenze
Lettura:
Cap. 1 Introduzione alla neuropsicologia
Cap.20 La neuropsicologia dei disturbi psichiatrici
Cap.21 La riabilitazione neuropsicologica
Cap.22 Neuropsicologia forense (parte 1: profili penali processualistici; parte 2 profili penali sostanzialistici)
Altro materiale didattico
Slide e dispense fornite dal docente
Attività di supporto
Attività di tutorato agli studenti da parte del docente. Potranno essere previsti anche seminari e visioni di video.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale. :
Criteri di valutazione esame scritto:
ottenimento di 18/30 per accedere all’esame orale, quest’ultimo valutato in base ai seguenti criteri.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria
MODULO Psicologia Generale
CFU: 6
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Plasticità cerebrale, teorie, modelli cognitivi, casi clinici, strumenti di valutazione, elementi di riabilitazione.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sulle teorie |
6,85 |
25 |
A2) Acquisizione conoscenze dei principali modelli cognitivi |
6,85 |
25 |
A3) Studio casi clinici |
6,85 |
25 |
A4) Conoscenza strumenti di valutazione |
6,85 |
25 |
A5) Elementi di riabilitazione |
6,85 |
25 |
A6) Applicazione conoscenze acquisite |
6,85 |
25 |
A7) Approfondimento |
6,85 |
25 |
TOTALE |
48 |
175 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di saper esporre in modo chiaro i contenuti appresi, di applicarli ai principali contesti professionali e di sviluppare inferenze circa le conoscenze acquisite.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
10 |
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
10 |
|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
10 |
|
TOTALE |
30 |
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
18 |
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
10 |
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
10 |
|
TOTALE |
38 |
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 6
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 150
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 25