Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

CFU: 6

ANNO: II

SEMESTRE: II

ANNO ACCADEMICO: 2025-2026

Informazioni Docente

Docente: Grazia Maria Giovanna Pastorino

email: g.pastorino@unicz.it

Ricevimento: in presenza oppure in modalità telematica, da concordare tramite email

 Descrizione del Corso

Il Corso mira a fornire adeguate conoscenze circa i principali ambiti di interesse della Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alle problematiche legate ai Disturbi del Neurosviluppo, alle patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva, alle comorbidità e alla diagnosi precoce, con cenni alle principali linee di trattamento

Collegamenti Veloci:
Docente:
Pastorino Grazia Maria Giovanna

Insegnamento SSD:
MED/39 - Neuropsichiatria infantile

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo/la studente/studentessa dovrà acquisire la conoscenza teorica di base circa le principali condizioni di interesse Neuropsichiatrico Infantile, in una prospettiva di diagnosi e intervento precoce. Lo/la studente/studentessa dovrà inoltre essere in grado di scegliere in maniera consapevole i principali strumenti psicometrici da utilizzare a supporto, nonché essere capace di orientarsi circa le principali diagnosi e i principali interventi di trattamento.

Programma

  • La nascita della Neuropsichiatria Infantile
  • DSM-5 quale strumento di classificazione dei Disturbi Mentali: utilizzi e criticità in Neuropsichiatria Infantile
  • Lo Sviluppo Psicomotorio tipico
  • I Disturbi del Neurosviluppo: inquadramento diagnostico precoce
  • La complessità in Neuropsichiatria Infantile e il problema delle Comorbilità
  • Il Disturbo dello Spettro Autistico
  • I Disturbi della Comunicazione
  • La Disabilità Intellettiva
  • I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Impulsività (ADHD)
  • I Disturbi del Comportamento
  • I Disturbi dell’Umore
  • I Disturbi d’Ansia
  • Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Il Disturbo da Stress Post-Traumatico
  • Le Paralisi Cerebrali Infantili
  • Cenni di Trattamento ed elementi di terapie farmacologiche

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

102 ore

Risorse per l'apprendimento

- Militerni R. Neuropsichiatria Infantile Settima Edizione Idelson-Gnocchi.

- Militerni R. Lo Sviluppo Neuropsichico Seconda Edizione Idelson-Gnocchi

Altro materiale didattico = diapositive accessibili su e-learning

Attività di supporto

Tutorato se richiesto

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma mista (scritta e/o orale).

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

L’esame scritto sarà composto da 30 domande a risposta multipla che assegnano un punto ciascuno.

L’esame scritto si intende superato se si raggiunge un punteggio pari o superiore a 18

 

L’esame orale si valuterà secondo la seguente griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti