Università Magna Graecia di Catanzaro
• Informazioni Insegnamento
CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;
Corso integrato: Psicodiagnostica con 2 cfu di laboratorio(M-PSI/08)
CFU: 10
Anno: III
Semestre: I°
• Informazioni Docente
Contrada Marianna
marianna.contrada@unicz.it
Ricevimento su appuntamento
Collegamenti Veloci:
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e
metodologiche utili nella pratica clinica, in particolare durante la fase di
assessment. Il corso fornirà le conoscenze di base per la conduzione di un
colloquio clinico-diagnostico, per l’uso di strumenti psicodiagnostici, e
infine si offrirà una panoramica di base sui vari approcci psicoterapeutici,
affinché lo studente acquisisca le conoscenze utili a formulare un corretto
invio psicoterapeutico.
Programma
- Del Corno, F., & Lang, M. (Eds.). (2005). Elementi di psicologia clinica (Vol. 17). FrancoAngeli
Parte II. Il processo diagnostico e il colloquio clinico
Il processo diagnostico (Modelli di assessment; Il processo diagnostico; L'alleanza diagnostica; La processualità; Gli strumenti del processo diagnostico; La restituzione); Il colloquio in psicologia clinica
(Il colloquio clinico; Richiesta di appuntamento e invio; Funzione dei modelli e delle teorie; Conduzione del colloquio e raccolta delle informazioni; Altre fonti di informazione; Colloquio: arte o scienza? Problemi di formazione; Un esempio di colloquio semi-strutturato La Structured Interview of Personality Organization (STIPO) di Otto F. Kernberg; La raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico
(Inizi e inquadramento storico; Le teorie di riferimento; La raccolta dei dati-bio-psico-sociali nel processo diagnostico; Indicazioni e metodologia; I possibili ostacoli).
Parte III. I test psicodiagnostici
La diagnosi testologica (Obiettivi della diagnosi testologica; I problemi più comuni posti dalla diagnosi testologica; Testing o valutazione psicologica?; Tipologia dei test psicodiagnostici; Quando e perché si somministrano i test; Clinico e paziente; I criteri di scelta dello strumento; Ragionamento clinico e diagnosi testologica; La stesura della relazione diagnostica; Considerazioni conclusive); La valutazione dell'intelligenza
(Modelli di intelligenza di ultima generazione; L'evoluzione degli strumenti); Il test di Rorschach (Cenni storici; Aspetti psicometrici; Due elementi innovativi: una diversa concettualizzazione della proiezione e del processo di risposta; Il materiale e la presentazione dello strumento; Il Sommario Strutturale e i suoi cluster; L'interpretazione; Gli ambiti applicativi del Rorschach; Rorschach Performance Assessment System (R-PAS); Conclusioni); Tecniche proiettive tematiche in età adulta: TAT e ORT
(Introduzione; Aspetti comuni delle tecniche proiettive tematiche; I sistemi di scoring: evoluzione in relazione al cambiamento del modello della mente; Il punto di vista attuale sugli elementi fondamentali delle tecniche proiettive tematiche); Le Rating Scales (Scale di valutazione multifattoriali; Scale di valutazione unidimensionali; Scale di valutazione di tipo globale; Scale per la valutazione della personalità); Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2); Gli Inventari di Personalità di T. Millon: Millon Clinical Multiaxial Inventory (MCMI-III) e Millon Adolescent Clinical Inventory (MACI); (Le basi teoriche; Stili di personalità, Disturbi e Reazioni di aggiustamento; Gli strumenti).
Parte IV. I trattamenti psicoterapeutici
Il trattamento psicoanalitico (Inizi e inquadramento storico; "One psychoanalysis or many?"; Ricerche sull'efficacia; Psicoanalisi e neuroscienze; Conclusioni); La psicoterapia psicodinamica
(Psicoanalisi e psicoterapia psicodinamica; La questione del "supporto"; L'efficacia della psicoterapia psicodinamica; Indicazioni e controindicazioni; Problemi di formazione; Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (Psychodynamic Diagnostic Manual: PDM); La Transference-Focused Psychotherapy (TFP) (Psicoterapia Focalizzata sul Transfert); (Introduzione; L'organizzazione borderline di personalità; La TFP: strategie, tattiche e tecniche; Conclusioni); Il Mentalization Based Treatment (MBT) (Trattamento Basato sulla Mentalizzazione) (Il programma terapeutico del MBT; Strategie e tecniche terapeutiche; Le ricerche sull'efficacia); Comportamentismo e psicoterapia comportamentale (L'assessment; La concettualizzazione del caso e la formulazione degli obiettivi; Il trattamento psicoterapeutico e le tecniche terapeutiche più diffuse; Alcune applicazioni terapeutiche; Quale futuro per la terapia comportamentale?); Cognitivismo clinico e pratica psicoterapeutica cognitivista (La radice comportamentista; La radice cognitivista clinica; La radice costruttivista; Riassumendo; Innovazioni recenti: le basi evolutive della cognizione, la mindfulness, la compassione e l'accettazione; La procedura terapeutica; Conclusioni); Psicoterapie orientate dalla mindfulness (Premessa; Mindfulness e tradizione psicodinamica; Mindfulness, cognitivismo e terapia centrata sulla persona; Mindfulness come fattore comune delle psicoterapie); La Dialectical Behavior Therapy (DBT) (I fondamenti della DBT; La strategia dialettica; Il disturbo borderline di personalità; Il trattamento; Gli sviluppi; Le ricerche sull'efficacia); Acceptance and Commitment Therapy (ACT) (Introduzione; La Relational Frame Theory (RFT); Il processo terapeutico; Le tecniche terapeutiche; Le ricerche sull'efficacia); La Schema Therapy (Background storico-culturale; Teoria, tecniche, struttura del trattamento; Indicazioni, controindicazioni, ambiti applicativi; Le ricerche sull'efficacia); L'Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
(Introduzione; Le basi teoriche; Gli aspetti fondanti e le fasi della procedura; L'importanza della relazione nell'EMDR; L'intervento EMDR nei traumi complessi e nei disturbi dissociativi; Le ricerche sull'efficacia; Conclusioni); La Sensorymotor Psychotherapy (Psicoterapia Sensomotoria).
Parte I. Aspetti Teorici
Diagnosi e valutazione clinica; Psicodiagnostica e psicopatologia: l'unicità dell'esperienza soggettiva; Il contesto relazionale; L'alleanza conoscitiva; Ascolto e osservazione); La diagnosi e suoi modelli
(La psicodiagnosi e la conoscenza psicodiagnostica; Dal paradigma meccanomorfico a quello antropomorfico; Diagnosi "descrittiva" e diagnosi "comprensiva"; Riflessioni sulla relazione tra diagnosi e intervento; Il DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder-5); Alcuni modelli di assessment alternativi).
Parte II. Aspetti Tecnici
Assessment valutativo
Gli strumenti valutativi: test e tecniche;
SCID II (Verso il DSM-5; Presentazione dell'intervista; Somministrazione e scoring); Il metodo di rorschach (xcursus storico e fondamenti teorici; Somministrazione; Siglatura; Psicogramma; Formule e Indici; Stesura del profilo); Le scale di intelligenza Wechsler (Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition (WAIS-IV); Wechsler Intelligence Scale for Children - Fourth Edition (WISC-IV); Le tecniche grafiche (Il disegno; Analisi del disegno; Disegno dell'albero (Koch, 1949); Disegno della Figura Umana (Machover, 1949); Disegno della famiglia (Corman, 1967); Disegno della classe (Quaglia e Saglione, 1990). La tecnica delle storie disegnate
(Introduzione; Tecnica delle storie disegnate: metodo e valutazione; Contesti di utilizzo della tecnica delle storie disegnate). Il metodo delle favole di Louisa Düss.
Parte III. I Contesti Della Valutazione
La valutazione psicologica nel contesto giuridico
(Introduzione; Problematiche metodologiche: tra teoria e prassi; La valutazione del danno; La valutazione del danno da mobbing; La valutazione delle capacità genitoriali)
Valutare in psicologia clinica delle disabilità
La valutazione psicologica nei contesti della salute, La valutazione psicologica
La valutazione della Qualità della Vita: ambiti specifici
L'assessment psicologico-clinico in donne con endometriosi: un approccio integrato
La valutazione psicologica nell'ambito delle comunità
La valutazione delle competenze genitoriali nelle comunità di mamme e minori tra conoscenza diagnostica e intervento
Dall'inserimento alla dimissione: processo di valutazione all'interno delle comunità alloggio per minori)
Parte IV. Specificità della valutazione psicologica in funzione del ciclo di vita
Nuove prospettive teoriche: valutare la mentalizzazione
La valutazione clinica dei bambini (Introduzione; Il setting; Il colloquio con i genitori)
La valutazione psicologico-clinica degli adolescenti; I modelli di assessment in adolescenza
La valutazione clinica degli anziani
170 ore
Libri di testo
Del Corno, F., & Lang, M. Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, (2013)
Scafidi Fonti, G., La Grutta, S., Trombini, E. (a cura di). Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli (2015)
Altro materiale didattico
Diapositive e dispense scaricabili da e-learning.
Seminari con psicoterapeuti di diversi modelli psicoterapeutici.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
L'esame prevede una verifica scritta costituita da 31 domande a risposta multipla. In caso di esami on-line ci sarà solo la prova orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
La prova scritta è considerata superata se lo studente risponderà correttamente ad almeno 18 domande su 31.
I criteri per l’esame orale sono riportati nella griglia
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |