Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICODIAGNOSTICA CON 2 CFU DI LABORATORIO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Corso integrato: Psicodiagnostica (M-PSI/08)

CFU: 10

Anno: III

Semestre: I°

  • Descrizione del Corso

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili nella pratica clinica, in particolare durante la fase di assessment. A tal fine, dopo la presentazione della storia della psicologia clinica, il corso fornirà le conoscenze di base per la conduzione di un colloquio clinico-diagnostico, per l’uso di strumenti psicodiagnostici, e infine si offrirà una panoramica di base sui vari approcci psicoterapeutici, affinché lo studente acquisisca le conoscenze utili a formulare un corretto invio psicoterapeutico.

 

Collegamenti Veloci:
Docente:
Nadia Barberis
nbarberis@unicz.it
Edificio Edificio delle Bioscienze, Corpo C, Livello 8 Stanza: Stanza n. 39
su appuntamento

Insegnamento SSD:
M-PSI/08 - Psicologia clinica

CFU:
10
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

Obiettivi: Obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze necessarie per poter effettuare percorso psicodiagnostico finalizzato alla formulazione del caso e all’eventuale invio per un percorso psicoterapeutico.

Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per condurre un colloquio diagnostico e la somministrazione di strumenti psicologici utili in ambito clinico

Programma

Programma

 

Parte I: la storia

  • L’evoluzione della psicologia clinica
  • Sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
  • Sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi

 

Parte II: il processo diagnostico e il colloquio clinico

  • Il processo diagnostico
  • Il processo diagnostico con i casi difficili, l’alleanza diagnostic e terapeutica
  • Il colloquio in psicologia clinica
  • La raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico

 

Parte III: I test psicodiagnostici

  • La diagnosi testologica
  • La valutazione dell’intelligenza
  • Il test di Rorschach
  • Tecniche proiettive tematiche in età adulta: TAT e ORT
  • La Rating Scales (scale multifattoriali, unidimensionali e di tipo globale)
  • Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2
  • Gli inventari di personalità di Millon

 

Parte IV: I trattamenti psicoterapeutici

  • Il trattamento psicoanalitico
  • La psicoterapia psicodianmica
  • La Transference-Focused Psychoterapy
  • Il Mentalization Based Treatment
  • Comportamentismo e psicoterapia comportamentale
  • Cognitivismo clinico e pratica psicoterapeutica cognitivista
  • Psicoterapie orientate alla Mindfulness
  • La Dialectical Behavior Therapy
  • Acceptance and Commitment Therapy
  • La Schema Therapy
  • L’Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
  • La Sensorymotor Psychotherapy
  • Teorie e pratiche delle terapie familiari
  • Il lavoro con i gruppi clinico-terapeutici
  • Bioenergetica
  • Terapia razionale-emotvia-comportamentale (REBT)
  • Programmazione Neurolinguistica (PNL)

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Ore di studio individuale previste:

170 ore

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Testi consigliati:

Del Corno, F., & Lang, M. Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, (2013)

Scafidi Fonti, G., La Grutta, S., Trombini, E. (a cura di). Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli (2015)

 

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

McWilliams, N. Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina (1999)

 

Altro materiale didattico

Nessuno

 

 

Attività di supporto

Attività di supporto

La principale attività di supporto alla didattica è il ricevimento dello studente da parte del docente e del tutor

 

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma:

L'esame prevede due fasi: prima una verifica scritta costituita da 30 domande a risposta multipla, coloro che la superano rispondendo correttamente ad almeno 18 domande, potranno accedere alla seconda fase che consiste in un colloquio orale. In caso di esami on-line ci sarà solo la prova orale

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

La prova scritta è considerata superata se lo studente risponderà correttamente ad almeno 18 domande su 30.

 I criteri per l’esame orale sono riportati nella griglia

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO __ Psicodiagnostica (M-PSI/08)

MODULO ________Unico

CFU:__________10

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze necessarie per poter effettuare percorso psicodiagnostico finalizzato alla formulazione del caso

20

60

A2) Capacità di comprendere i principi generali della psicodiagnosi

20

40

A3) Acquisizione dei principi per applicare un test psicologico

20

35

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle varie psicoterapie

20

35

A5)

 

 

A6)

 

 

A7).

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

80

170

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare un caso clinico

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche psicodiagnostiche

 

 

TOTALE