Università Magna Graecia di Catanzaro
“Abilità informatiche e telematiche - C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, 2CFU, secondo anno, secondo semestre, a.a. 2023/2024
Marzia Settino, marzia.settino@unicz.it, Tel.: 393 2422597, martedi 14:00 – 15:00
Introduzione ai concetti base dell'informatica, quali la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, il software di base e i sistemi operativi, reti informatiche e sicurezza, Internet, applicazioni Web. Sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico e clinico.
Informazioni Insegnamento
“Lingua Inglese- C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, 4CFU, secondo anno, secondo semestre, a.a. 2023/2024
Informazioni Docente
Rosalba Alampi Gagliardi, rosalba.alampi@unicz.it, Tel.: 3202141471,
Descrizione del Corso
Utilizzare la lingua inglese per scopi comunicativi ed operativi attraverso l’acquisizione e lo sviluppo delle principali strutture grammaticali, funzioni comunicative e lessico della lingua inglese nonché della conoscenza degli argomenti medico- scientifici presentati durante il corso. Tutto ciò al fine di consentire agli studenti di interagire su argomenti personali, quotidiani e professionali con una conoscenza comparabile al livello B2 del QCER.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Ulteriori conoscenze linguistiche | Rosalba Alampi | 4 |
Abilità informatiche e telematiche | Marzia Settino | 2 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | Non presente | 2 |
(vedi appendice)
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso ha per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore, degli algoritmi e programmi. In particolare, il corso si propone di fornire le nozioni di base relative ai sistemi informativi e Web, all’ architettura distribuita, alla tecnologia dei database, alla struttura e utilizzo delle reti informatiche e ai concetti generali di sicurezza informatica e tecnologie a supporto della Digital Health. I risultati attesi sono riportati nella tabella in appendice.
(vedi appendice) (non sono state apportate modifiche al programma rispetto a quello da me svolto lo scorso anno)
ARGOMENTO: Trattamento dell’informazione.
ARGOMENTO: Reti di Calcolatori e Internet
ARGOMENTO: Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico
Programma
Grammatica
Funzioni comunicative
Articoli scientifici
Altra attività
•Ascolto e comprensione di conferenze scientifiche
(vedi appendice)
Una stima dell’impegno orario richiesto per lo studente è riportata nella tabella in appendice.
Stima dell’orario richiesto per lo studio individuale del programma
L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale è di almeno 30 ore.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
A: Introduzione ai sistemi informatici 4/ed, Autori: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari Mc Graw Hilll
B: Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione 2a ed., Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, McGraw-Hill.
Altro materiale didattico:
Dispense fornite dal docente scaricabili da piattaforma e-learning.
Risorse per l’apprendimento
Articoli disponibili su PubMed
Attività di supporto
incontri con il docente
Le prese
Modalità di frequenza
Le presenze saranno rilevate mediante apposito modulo presenze
nze saranno rilevate mediante apposito modulo presenze
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
La valutazione terrà conto della seguente griglia:
|
Comprensione e produzione |
Contenuti |
Pronuncia e intonazione |
Lessico |
Morfosintassi |
30/30L |
Eccellenti le capacità di produzione e di comprensione di messaggi e informazioni
|
La conoscenza dei contenuti è approfondita, ampia e personale |
Pronuncia chiara e naturale. Usa abilmente ritmo e intonazione per evidenziare ciò che ritiene importante |
Lessico ampio con un vasto uso di termini specifici. |
Non commette errori. |
28-29 |
Comprende e produce in modo completo e preciso |
Approfondita e sicura la conoscenza di contenuti |
Pronuncia chiara e naturale. Gli errori fonologici sono occasionali e generalmente autocorretti |
Ha un repertorio ampio e usa un buon numero di termini specifici. |
Commette alcune imprecisioni generalmente autocorrette |
25-27 |
Comprende il senso globale e gli elementi essenziali del messaggio. Produce in maniera completa messaggi e informazioni.
|
Appropriata la conoscenza di contenuti |
Pronuncia chiara. Pochi errori fonologici non sempre autocorretti. |
Lessico adeguato; usa qualche termine specifico. |
Incorre in alcune imprecisioni non sempre autocorrette. |
23-24 |
Comprende in modo globale e produce messaggi in modo efficace. |
Appropriata ma non approfondita la conoscenza dei contenuti. |
Pronuncia non sempre chiara . Gli errori fonologici tuttavia non ostacolano la comprensione generale. |
Ha un lessico necessario a rispondere alle richieste. |
Commette errori sporadici in strutture complesse |
20-22 |
Comprende il senso globale di un messaggio .Riesce a produrre semplici messaggi |
Adeguata la conoscenza dei contenuti. |
Evidenti errori di pronuncia. Non varia né intonazione né ritmo per evidenziare ciò che è importante. |
Usa un lessico limitato |
Commette errori sporadici anche in strutture semplici |
18-19 |
Comprende e produce messaggi e informazioni con qualche difficoltà ma in maniera essenziale.. |
Appena sufficiente la conoscenza di contenuti. |
Gli errori di pronuncia rischiano di pregiudicare la comprensione del messaggio. |
Usa un lessico limitato e, a volte, inappropriato. . Difficoltà a reperire vocaboli adeguati. |
Commette errori, anche gravi, che non pregiudicano tuttavia la comprensione del messaggio. |
<18 |
Ha difficoltà a comprendere e produrre anche messaggi semplici. |
Insufficiente è la conoscenza dei contenuti |
Errori fonologici gravi che costringono l’interlocutore a interpretare il suo messaggio |
Lessico scarso e inadeguato |
Errori gravi che pregiudicano la comprensione del messaggio |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO “Lingua Inglese - C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze
MODULO
CFU 4
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione dei principi basilari della lingua inglese ed utilizzo nella vita quotidiana e/o lavorativa |
4 |
10 |
A2) Capacità di ascolto e comprensione di livello intermedio in ambito medico-scientifico |
4 |
10 |
A3) Acquisizione delle conoscenze di argomenti medico-scientifici |
4 |
10 |
A4) Capacità di lettura e comprensione critica di testi scientifici |
4 |
10 |
TOTALE |
16 |
40 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO NON PERTINENTE) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
4 |
8
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
4 |
18 |
TOTALE |
8 |
16 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
3 |
4 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
3 |
4 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
2 |
4 |
TOTALE |
32 |
68 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale =
ore studio individuale =
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =