Università Magna Graecia di Catanzaro
CdL: Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze (LM-51);
Corso integrato: Disturbi del Neurosviluppo e Correlati Psicopatologici
CFU: 6
Anno: II
Semestre: I
A.A. 2023/2024
Docente: Francesca Felicia Operto
E-mail: f.operto@unicz.it
Tel.: 0961/3694134
Collegamenti Veloci:
Programma
Testi consigliati.
- Militerni R. Neuropsichiatria Infantile Settima Edizione Idelson-Gnocchi.
- Militerni R. Lo Sviluppo Neuropsichico Seconda Edizione Idelson-Gnocchi
Tutorato a richiesta.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Non è prevista la frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta.
APPENDICE
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
Il futuro laureato deve saper comprendere, almeno a grandi linee, i paragrafi dei risultati di una tipica pubblicazione empirica in ambito psicologico.
Il futuro laureato deve saper interpretare e discutere, anche criticamente, il disegno e i risultati di ricerche empiriche di ambito psicologico.
Il futuro laureato deve sapersi orientare, seppur supervisionato, nell’analizzare personalmente dati di una ricerca empirica in ambito psicologico attraverso l’uso di appositi applicativi.
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della psicometria |
4 |
8.5 |
A2) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali delle statistiche descrittive (indici di tendenza centrale, indici di dispersione, indici di forma) |
4 |
8.5 |
A3) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali delle statistiche inferenziali (teoria e calcolo della probabilità, teoria dei campioni, teoria della verifica delle ipotesi) |
4 |
8.5 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sul modello lineare generale |
4 |
8.5 |
A5) Acquisizione delle conoscenze sulla relazione tra due variabili continue |
4 |
8.5 |
A6) Acquisizione delle conoscenze sulla regressione multipla |
4 |
8.5 |
A7) Acquisizione delle conoscenze sull’analisi della varianza (ANOVA) |
4 |
8.5 |
A8) Acquisizione delle conoscenze sull’analisi della moderazione |
4 |
8.5 |
A9) Acquisizione delle conoscenze sul modello lineare generalizzato (analisi di variabili dipendenti qualitative) |
4 |
8.5 |
A10) Acquisizione delle conoscenze sulla regressione multilivello e l’analisi di disegni a misure ripetute |
4 |
8.5 |
A11) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale esplorativa |
4 |
8.5 |
A12) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale confermativa |
4 |
8.5 |
TOTALE |
48 |
102 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO |
ORE LABORATORIO |
ORE STUDIO INDIV. |
B1) Capacità di programmare nell’ambiente di programmazione R |
28 |
52 |
B1) Capacità analizzare i dati attraverso gli applicativi JAMOVI e JASP |
4 |
16 |
TOTALE |
32 |
68 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 250
Articolate in
ore didattica frontale = 48
ore studio individuale = 170
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 32