Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

DISTURBI NEL NEUROSVILUPPO E CORRELATI PSICOPATOLOGICI

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze (LM-51);

Corso integrato: Disturbi del Neurosviluppo e Correlati Psicopatologici

CFU: 6

Anno: II

Semestre: I

A.A. 2023/2024

 

  • Informazioni Docente

Docente: Francesca Felicia Operto

E-mail: f.operto@unicz.it

Tel.: 0961/3694134

 

Collegamenti Veloci:
Docente:
Operto Francesca Felicia

Insegnamento SSD:


CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Programma

  • La nascita della Neuropsichiatria Infantile
  • DSM V quale strumento di classificazione dei Disturbi Mentali: criticità per una diagnosi in Neuropsichiatria Infantile.
  • Sviluppo tipico.
  • Il capitolo dei Disturbi del Neurosviluppo: inquadramento diagnostico.
  • La complessità in Neuropsichiatria Infantile e in discorso delle Comorbilità.
  • Nuove proposte etiopatogenetiche nei Disturbi dello spettro dell’Autismo( neuroinfiammazione microbiota intestinaleetc)
  • Disturbi della Comunicazione.
  • Disturbi della Regolazione.
  • Disturbo dello Spettro Autistico
  • Selettività alimentare
  • L’Ipersensorialità nei Disturbo dello Spettro Autistico
  • La Disabilità Intellettiva.
  • Disturbi del Comportamento.
  • Manifestazioni parossistiche di natura epilettica.
  • Disturbi del movimento
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi d’Ansia
  • Linee guida nel trattamento dei Disordini del Neurosviluppo
  • Elementi di terapie farmacologiche

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati.

- Militerni R. Neuropsichiatria Infantile Settima Edizione Idelson-Gnocchi.

- Militerni R. Lo Sviluppo Neuropsichico Seconda Edizione Idelson-Gnocchi

 

Attività di supporto

Tutorato a richiesta.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Non è prevista la frequenza obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta.

 

APPENDICE

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

Il futuro laureato deve saper comprendere, almeno a grandi linee, i paragrafi dei risultati di una tipica pubblicazione empirica in ambito psicologico.

Il futuro laureato deve saper interpretare e discutere, anche criticamente, il disegno e i risultati di ricerche empiriche di ambito psicologico.

Il futuro laureato deve sapersi orientare, seppur supervisionato, nell’analizzare personalmente dati di una ricerca empirica in ambito psicologico attraverso l’uso di appositi applicativi.

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della psicometria

4

8.5

A2) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali delle statistiche descrittive (indici di tendenza centrale, indici di dispersione, indici di forma)

4

8.5

A3) Acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali delle statistiche inferenziali (teoria e calcolo della probabilità, teoria dei campioni, teoria della verifica delle ipotesi)

4

8.5

A4) Acquisizione delle conoscenze sul modello lineare generale

4

8.5

A5) Acquisizione delle conoscenze sulla relazione tra due variabili continue

4

8.5

A6) Acquisizione delle conoscenze sulla regressione multipla

4

8.5

A7) Acquisizione delle conoscenze sull’analisi della varianza (ANOVA)

4

8.5

A8) Acquisizione delle conoscenze sull’analisi della moderazione

4

8.5

A9) Acquisizione delle conoscenze sul modello lineare generalizzato (analisi di variabili dipendenti qualitative)

4

8.5

A10) Acquisizione delle conoscenze sulla regressione multilivello e l’analisi di disegni a misure ripetute

4

8.5

A11) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale esplorativa

4

8.5

A12) Acquisizione delle conoscenze sull’Analisi Fattoriale confermativa

4

8.5

TOTALE

48

102

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO

ORE LABORATORIO

ORE STUDIO INDIV.

B1) Capacità di programmare nell’ambiente di programmazione R

28

52

B1) Capacità analizzare i dati attraverso gli applicativi JAMOVI e JASP

4

16

TOTALE

32

68

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =  250

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale =  170

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 32