Università Magna Graecia di Catanzaro
PATOLOGIA CHIRURGICA DELLE CARDIOPATIE
Settore: MED/23 (5 CFU)
III Anno – I Semestre
anni accademici 2021-2022/2022-2023
Informazioni Docenti
e-mail: mastroroberto@unicz.it;
orario di ricevimento: martedì ore 16:00-18:00 previo appuntamento chiamando segreteria Cardiochirurgia n. telefonico 09613647058 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì
e-mail: santarpino@unicz.it; tel. 3246940566
orario di ricevimento:
Mercoledi dalle ore 13 alle ore 14 presso la Segreteria di Cardiochirurgia - stanza 11- VIII livello Pad A Edificio Clinico, previo appuntamento
e-mail: fede.j@hotmail.it;
telefono: 0961 3647058
orario di ricevimento: mediante appuntamento da concordare tramite email
Indicare lo scopo del corso
Il corso si propone di far conoscere agli studenti le tecniche chirurgiche più recenti per il trattamento delle patologie cardiache pediatriche e dell´adulto con riferimento alle attuali linee guida internazionali. Verranno descritte le tecniche chirurgiche utilizzate per gli interventi di cardiochirurgia pediatrica e dell´adulto, assieme al ruolo e alla gestione della circolazione extracorporea durante la loro esecuzione.
Lo studio dei Modelli Sperimentali di Ricerca Cardiovascolare ha una doppia finalità: 1) insegnare agli studenti i modelli sperimentali/storici dai quali è nata la “moderna” circolazione extracorporea; 2) stimolare gli studenti all’impiego alternativo della circolazione extracorporea in approcci sperimentali e clinici di nuova frontiera.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Modelli sperimentali di ricerca cardiovascolare | Giuseppe Santarpino | 1 |
Tecniche di cardiochirurgia pediatrica | Pasquale Mastroroberto | 2 |
Tecniche di cardiochirurgia dell'adulto | Pasquale Mastroroberto | 1.5 |
Raffaele Serra | 0.5 |
(vedi appendice)
MODULO MODELLI SPERIMENTALI DI RICERCA CARDIOVASCOLARE: far apprendere i sistemi di circolazione extracorporea “storici”: dalla Macchina di Gibbon fino alle moderne apparecchiature/circuiti. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di ottenere dagli studenti proposte autonome dell’uso sperimentale della circolazione extracorporea: essa può essere una proposta legata alla ricerca pre-clinica di base o alla ricerca clinica.
MODULO TECNICHE DI CARDIOCHIRURGIA DELL'ADULTO Obiettivi formativi: Apprendimento dei principi di tecnica chirurgica per la correzione delle principali cardiopatie acquisite. Apprendimento delle tecniche di perfusione extracorporea durante gli interventi di chirurgia cardiovascolare.
MODULO TECNICHE DI CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA Obiettivi formativi: Il corso presenta l'obiettivo di insegnare la fisiopatologia pre- e post-operatoria delle principali cardiopatie congenite e di istruire gli studenti sulle indicazioni e principali tecniche chirurgiche per la correzione delle cardiopatie congenite in età pediatrica ed adulta.
Programma Corso Integrato
I.Tecniche Cardiochirurgia adulto
II.Tecniche Cardiochirurgia Cardiopatie Congenite :
III. Modelli Sperimentali
85 ore di studio individuale
Libri di testo
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
The Evolution of Temperature Management for Cardiac Surgery: A Historical Perspective. J Cardiothorac Vasc Anesth. 2021 - doi: 10.1053/j.jvca.2021.12.023
Magnetic levitation pump versus constrained vortex pump: a pilot study on the hemolysis effect during minimal invasive extracorporeal circulation.
J Cardiothorac Surg. 2021. doi: 10.1186/s13019-021-01637-1
Management algorithms and artificial intelligence systems for cardiopulmonary bypass. Perfusion. 2021. doi: 10.1177/02676591211030762.
Propofol pharmacokinetics and pharmacodynamics-a perspective in minimally invasive extracorporeal circulation. Interact Cardiovasc Thorac Surg. 2021. doi: 10.1093/icvts/ivab143.
Air, inflammation and biocompatibility of the extracorporeal circuits.
Perfusion. 2021. doi: 10.1177/0267659120968364.
Cardiopulmonary Bypass-How I Teach It: The Perfusionist's Point of View.
Ann Thorac Surg. 2020. doi: 10.1016/j.athoracsur.2020.03.027.
Associations between oxygen delivery and cardiac index with hyperlactatemia during cardiopulmonary bypass. JTCVS Tech. 2020. doi 10.1016/j.xjtc.2020.04.001.
Potentiality of ozone administration in venous reservoir during cardiac surgery.
Perfusion. 2021 Sep;36(6):645-646. doi: 10.1177/0267659120958957.
Water condensation from gas outlet of oxygenator. J Card Surg. 2020 Aug;35(8):2039-2040. doi: 10.1111/jocs.14841.
Altro materiale didattico
VIDEO: From Conventional Circuit to MiECC
https://www.ctsnet.org/article/conventional-circuit-miecc
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
PATOLOGIA CHIRURGICA DELLE CARDIOPATIE
CFU: 5
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze
|
0 |
10 |
A2) Capacità di comprendere
|
0 |
10 |
A3) Acquisizione dei principi di funzione ed evoluzione della circolazione extracorporea |
10 |
10 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sui modelli sperimentali di circolazione extracorporea |
10 |
20 |
A5) |
|
|
A6) |
|
|
A7). |
|
|
A8) |
|
|
A9) |
|
|
A10) |
|
|
A12) |
|
|
TOTALE |
20 |
50 |
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
0 |
B2) Capacità di |
0 |
B3) Capacità di |
0 |
B4) Saper identificare |
0 |
B5) Saper identificare |
0 |
B6) Saper usufruire di |
0 |
TOTALE |
0 |
C1) Essere in grado di valutare.
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
|
10 |
0
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
10 |
0 |
D3) Saper utilizzare le principali tecniche sperimentali di circolazione extracorporea |
0 |
0 |
TOTALE |
20 |
0 |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
0 |
15 |
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
0 |
10 |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
0 |
10 |
TOTALE |
0 |
35 |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (5 CFU = 150 ore)
Articolate in
ore didattica frontale = 40
ore studio individuale = 85
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0