Università Magna Graecia di Catanzaro
Tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
Corso di Studi TECNICHE DELLA FISIOPATOLOGIA
CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
Informazioni Insegnamento
C.I. Anestesia ed emergenze cardiorespiratorie - 7 CFU, III ANNO, I semestre,
Il corso integrato comprende gli insegnamenti di: Insegnamento Settore CFU Docente Email Orario di
ricevimento
SISTEMI DI ASSISTENZA
CARDIORESPIRATORIA
MECCANICA
MED/23 (Chirurgia Cardiaca)
1 CFU Pasquale Mastroroberto mastroroberto@unicz.it Tutti i giorni previo
appuntamento via email
1 CFU Giuseppe Filiberto Serraino serraino@unicz.it “
1 CFU Federica Jiritano jiritano@unicz.it “
ANESTESIA IN CARDIOCHIRURGIA
MED/41 (Anestesiologia)
2 CFU Eugenio Garofalo garofalo@unicz.it “
METODI E TECNICHE DELLA OSSIGENAZIONE EXTRACORPOREA
MED/50 (Scienze Tecniche Mediche Applicate)
2 CFU Eleonora Cianflone cianflone@unicz.it “
Descrizione del Corso
Il CI di “Anestesia ed emergenze Cardiorespiratorie”, attraverso i suoi moduli,
intende fornire ai suoi discenti conoscenze fondamentali:
- sui principi di eziopatogenesi, fisiopatologia e basi biologiche dell’inufficienza
cardiaca e respiratoria;
- sui dispositivi di supporto emodinamico, le loro caratteristiche e le loro indicazioni
- sulla gestione delle tecniche di supporto cardiocircolatorio e cardiorespiratorio
- sullo sviluppo biotecnologico di innovative tecniche alternative alla circolazione
extracorporea
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Anestesia in cardiochirurgia | Eugenio Garofalo | 1 |
Anestesia in cardiochirurgia | Andrea Bruni | 1 |
Sistemi di assistenza cardiorespiratoria meccanica | Pasquale Mastroroberto | 1 |
Sistemi di assistenza cardiorespiratoria meccanica | Non presente | 1 |
Sistemi di assistenza cardiorespiratoria meccanica | Giuseppe Filiberto Serraino | 1 |
Scienze tecniche mediche e applicate - Metodi e tecniche della ossigenazione extracorporea | Eleonora Cianflone | 2 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi anche appendice)
Al termine del Corso Integrato di “Anestesia ed Emergenze Cardiorespiratorie”, lo
studente dovrà essere in grado di conoscere le basi biologiche, fisiopatologiche e gli
interventi di supporto atti al trattamento delle emergenze cardiorespiratorie,
limitatamente ai sistemi di assistenza cardiaca e polmonare.
Obiettivi del Corso sono:
- Orientarsi nell’approccio clinico al paziente affetto da insufficienza
cardiorespiratoria, lo studente dovrà conoscere le basi di fisiologia cardiaca e
respiratoria
- conoscere le caratteristiche dei sistemi di supporto al circolo e le loro modalità di
impiego;
- comprendere le indicazioni per il supporto con i vari meccanismi di assistenza al
circolo, valutando la migliore strategia per ogni singolo paziente e la tecnica più
corretta da applicare.
- comprendere le tecniche anestesiologiche e la loro applicazione nell' ambito della
chirurgia cardiaca, vascolare e dei trapianti.
- conoscere gli effetti sulla perfusione d' organo e sui farmaci delle procedure di
circolazione extracorporea e i sistemi di monitoraggio.
PROGRAMMI
1. CHIRURGIA CARDIACA MED/23
- Assistenza circolatoria: contropulsazione aortica
- Assistenza a breve termine
Sistemi non pulsatili:
Pompa a rulli
Centrifuga
Pompe assiali
Sistemi pulsatili
- Assistenza a lungo termine:
VAD elettromeccanici
VAD pneumatici e idraulici
- Assistenza al paziente portatore di VAD
2. ANESTESIOLOGIA (MED/41)
- Anestesia Generale e Locoregionale
- Particolarità dell' anestesia generale nell' ambito della chirurgia cardiaca vascolare e
dei trapianti
- Farmaci impiegati in anestesia
- I sistemi di monitoraggio
- E.C.M.O. : principi e meccanismi di funzionamento
- Cenni sull’applicazione dell’ E.C.M.O. in età pediatrica
3. Scienze Tecniche Mediche Applicate (MED/50)
- Le basi cellulari dello Scompenso Cardiaco Acuto
- Le basi molecolari dello Scompenso Cardiaco Acuto
- L’infiammazione miocardica post-ischemica
- L’infiammazione miocardica nelle miocarditi acute
- Iperattivazione immunitaria (cytokine storm, tempesta di citochine) nel COVID19 e
indicazione all’ECMO
- La ripresa funzionale dopo impianto di ECMO
- La rigenerazione tissutale dopo assistenza ventricolare mediante ECMO
- La rigenerazione miocardica come terapia adiuvante o alternativa all’ECMO
(vedi appendice)
Risorse per l'apprendimento
Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il
semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto
dell’attività didattica.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del
registro cartaceo.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo
all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale. Durante la prova orale, ciascun
docente (in presenza od on-line) porrà alcune domande sul programma
svolto, verificando il grado di apprendimento di argomenti di carattere
generale (comuni a tutte le discipline) ed eventualmente su argomenti
specifici della propria disciplina. Lo studente riceverà una votazione pari
alla media aritmetica dei voti riportati per ogni singolo insegnamento.
Qualora lo studente risulti insufficiente in una delle materie di esame, dovrà
ripetere l’intero esame nella sessione successiva.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: ANESTESIA ED EMERGENZE CARDIORESPIRATORIE - CFU: 7
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A) Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA’ ORE ORE
LEZIONE STUD
INDIV.
A1) Acquisizione delle conoscenze 10 20
A2) Capacità di comprendere 10 20
A3) Acquisizione dei principi di base 11 10
A4) Acquisizione delle conoscenze specifiche 15 10
A5) Acquisizione delle conoscenze interdisciplinari 10 35
TOTALE 56 95
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) ORE
B1) Capacità di approccio al paziente -
B2) Capacità di gestione dell’emergenza -
B3) Capacità di gestione della strumentazione -
B4) Saper identificare i presidi di assistenza al circolo -
B5) Saper identificare le corrette indicazioni all’impiego dei sistemi -
di assistenza cardio-respiratoria
TOTALE
C) Autonomia di giudizio
C1) Essere in grado di valutare la patologia ed il livello di emergenza della stessa
C2) Essere in grado di ravvisare malfunzionamenti o applicare modifiche sui
sistemi di assistenza cardio-respiratoria
D) Abilità comunicative
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze 5
acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e 5
organico.
D3) Saper utilizzare le principali tecniche di sintesi 5
TOTALE 15
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = 175
Articolate in:
ore didattica frontale = 56
ore studio individuale = 95
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 24
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