Università Magna Graecia di Catanzaro
ll corso vuole dare allo studente le conoscenze di base per la comprensione e l'utilizzo di sensori e delle tecniche nanotecnologiche, al
fine di riuscire a comprendere e seguire il continuo sviluppo tecnologico nel campo dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell'Ingegneria biomedica. Le conoscenze che il corso si propone di dare sono mirate ad apprendere le moderne tecniche di fabbricazione nel campo della nanotecnologia e delle tecniche di laboratorio utili ad analizzare le strutture nanometriche, di crescente importanza nel campo delle tecnologie sensoristiche ed in particolare nel campo biomedico.
Modulo | Docente | CFU |
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Sensori e Sistemi Elettronici per la Biomedica | Antonino S. Fiorillo | 6 |
Nanotecnologie per la Biomedica | Patrizio Candeloro | 4 |
Nanotecnologie per la Biomedica | Gerardo Perozziello | 2 |
i. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso prevede che lo studente sia in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo della sensoristica e delle nanotecnologie, a partire dalle conoscenze di base acquisite precedentemente, applicandole attivamente ai nuovi argomenti introdotti
ii. Capacità di applicare conoscenza a comprensione (applying knowledge and understanding) Capacità di elaborare le conoscenze acquisite a lezione, per ideare, comprendere ed anche per risolvere problemi, sia inerenti alle nanotecnologie che, più ampiamente, all’ingegneria biomedica.
iii. Autonomia di giudizio (making judgement)
Integrare le conoscenze e formulare giudizi, in particolare sui prodotti delle nanotecnologie, in relazione alle conseguenze che ogni nano o microdispositivo così come ogni nanomateriale possa avere sulla società e sull’ambiente.
iv. Capacità di apprendimento (learning skills)
Avere la capacità di attingere autonomamente a fonti bibliografiche, anche in lingua inglese al fine di cercare nuove soluzioni o semplicemente di essere capaci di rimanere aggiornati nell'ambito delle nanotecnologie applicate alla ingegneria biomedica
Programma di Sensori e Sistemi Elettronici per la Biomedica
Classificazione in base alle forme di energia, Parametri caratteristici dei sensori, Piezoesistività, Sensori piezoresistivi, Circuiti Elettronici per sensori piezoresistivi, Piezoelettricità, Circuiti elettronici per sensori piezoelettrici, Sensori di Temperatura, Circuiti elettronici per sensori di temperatura, Richiami sulle onde elettromagnetiche, Lo spettro della luce visibile, Richiami sull’atomo, Interazione fotone e materia, Risonanza Magnetica Nucleare, Tomografia ad Emissione di Positroni, Fotodiodi e Fotorivelatori, Diodi PIN, CCD.
Programma di Nanotecnologie
Il modulo di nanotecnologie riguarda lo studio dei nanoggetti, dei materiali nanostrutturati e dei fenomeni fisici e chimici ad essi connessi, dalla fisica classica alla meccanica quantistica. Inoltre propone lo studio di tecnologie di nanofabbricazione, tecniche litografiche e di deposizione di film metallici, e tecnologie di modifica delle superfici, al fine di dare le basi per la realizzazione di dispositivi micro-nanostrutturati, e dispositivi microfluidici complessi, con particolare attenzione alle applicazioni in campo biomedico. Il corso prevede anche lo studio di tecniche di caratterizzazione dei materiali, per l'investigazione morfologica, spettroscopica e funzionale delle nanostrutture.
Lezioni Frontali 96 ore
Studio individuale 204 ore
- Jacob Fraden, Handbook of Modern Sensors: Physics, Designs, and Applications.
- S. Middelhook, S.A. Audet, Silicon Sensors.
- Nanotechnology: Principles and Practices, Sulabha K. Kulkarni (Springer)
- Microsystem Engineering of Lab‐on‐a‐Chip Devices. Editors(s):Dr. Oliver GeschkeHenning Klank PhD,Prof. Pieter Telleman, Wiley-VCH
- C.Di Bello. Biomateriali. Introduzione allo studio dei materiali per uso biomedico. Collana di Ingegneria Biomedica
Le modalità sono riportate dall'art.8 del Regolamento Didattico d'Ateneo
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento: Prova orale
Criteri di valutazione dei risultati di apprendimento: adeguata esposizione del degli argomenti trattati durante il corso
Criteri di misurazione dei risultati di apprendimento: i risultati sono misurati con una votazione in trentesimi, da un minimo di 18 ad un massimo di 30 e lode.
Criteri di attribuzione del voto finale: Valutazione della conoscenza degli argomenti proposti e della capacità di utilizzarli in modo attivo e critico (come da tabella).
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |