Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

CARIOLOGIA E ODONTOIATRIA RESTAURATIVA III

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Bennardo

Insegnamento SSD:
MED/28 - Malattie odontostomatologiche

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

CDS IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA CARIOLOGIA E ODONTOIATRIA RESTAURATIVA III 

  • Informazioni Insegnamento C.I. Cariologia e Odontoiatria Restaurativa III, Modulo di Malattie Odontostomatologiche (SSD MED/28), 6 CFU, V Anno I Semestre, A.A. 2019/2020 
  • Informazioni Docente Dott. Francesco Bennardo Mail: francesco.bennardo@unicz.it Ricevimento per gli studenti da concordare via mail 
  • Descrizione del Corso Il Corso di Cariologia e Odontoiatria Restaurativa III si propone di fare acquisire allo studente gli elementi di base di odontoiatria restaurativa, diretta ed indiretta, ed i principi di odontoiatria digitale 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice) Lo studente riceverà durante il semestre di didattica frontale le nozioni di base e gli elementi di valutazione per eseguire un corretto restauro degli elementi dentari, sia con tecniche dirette che indirette. Inoltre, verranno fornite allo studente i principi di base per utilizzare gli strumenti di odontoiatria digitale in odontoiatria restaurativa. Per consentire allo studente di acquisire la corretta manualità necessaria, il corso sarà completato dalla didattica professionalizzante svolta inizialmente su simulatori sotto tutoraggio. 

Programma (vedi appendice) 

  • Principi generali di odontoiatria conservativa 
  • Adesione 
  • Materiali dentari 
  • Strumentario 
  • Isolamento del campo operatorio 
  • Restauri diretti nei denti anteriori 
  • Restauri diretti nei denti posteriori 
  • Restauro del dente trattato endodonticamente 
  • Restauri indiretti parziali nei settori posteriori (intarsi) 
  • Restauri indiretti parziali nei settori anteriori (veneers) 
  • Tecniche di sbiancamento degli elementi dentari 
  • Principi di odontoiatria digitale 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice) 70 ore 

Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, laboratori didattici 

Risorse per l’apprendimento 

Libri di testo Brenna F. AIC - Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Ed. EDRA MASSON. Grandini R., Rengo S., Strohmenger L. Odontoiatria Restaurativa. Ed. UTET Altro materiale didattico Diapositive 

Attività di supporto Attività di tutorato da concordare via mail 

Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Presenza rilevata dal docente in assenza di sistema di rilevamento elettronico nell’aula. 

Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: 

Conoscenza e comprensione argomento 

Capacità di analisi e sintesi 

Utilizzo di referenze 

Non idoneo 

Importanti carenze, significative inaccuratezze. 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi 

Completamente inappropriato 

18-20 A livello soglia. 

Imperfezioni evidenti 

Capacità appena sufficienti 

Appena appropriato 

21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e 

sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizza le referenze standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. 

buone gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizza le referenze standard 

27-29 Conoscenza più che 

buona 

Ha notevoli capacità di a. e s. 

Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di a. 

e s. 

Importanti approfondimenti 

APPENDICE 

CORSO INTEGRATO: Cariologia e Odontoiatria Restaurativa III 

MODULO: Malattie Odontostomatologiche (SSD MED/28) 

CFU: 6 

RISULTATI ATTESI 

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione 

ATTIVITA ORE 

LEZIONE 

ORE STUDIO INDIVIDU ALE 

A1) Acquisizione delle conoscenze basilari di odontoiatria restaurativa 4 5 

A2) Acquisizione dei principi generali sull’isolamento del campo operatorio 

4 5 

A3) Acquisizione dei principi generali sull’adesione 10 10 

A4) Acquisizione dei principi generali sul corretto utilizzo dei materiali dentari in odontoiatria restaurativa 

10 10 

A5) Acquisizione delle conoscenze sulle metodiche di restauro diretto 15 10 

A6) Acquisizione delle conoscenze sulle metodiche di restauro indiretto 

15 10 

A7) Acquisizione delle conoscenze sulle metodiche di trattamento a fini estetici degli elementi dentari (sbiancamento, veneers) 

10 10 

A8) Acquisizione delle conoscenze di base sull’odontoiatria digitale 10 10 

TOTALE 78 70 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

ATTIVITA’ DI LABORATORIO ORE 

B1) Conoscere i principi di base di odontoiatria digitale 2 

TOTALE 2 

  1. C) Autonomia di giudizio 

C1) Essere in grado di valutare la necessità di un trattamento restaurativo diretto 

C2) Essere in grado di valutare la necessità di un trattamento restaurativo indiretto 

C3) Essere in grado di valutare la necessità di un trattamento restaurativo estetico 

C3) Essere in grado di utilizzare i sistemi digitali in odontoiatria restaurativa 

  1. D) Abilità comunicative 

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico 

D3) Acquisire le conoscenze teorico-pratiche di base inerenti l’odontoiatra restaurativa diretta ed indiretta, incluso l’utilizzo di tecnologie digitali 

  1. E) Capacità d’apprendimento 

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: 

Ore disponibili totali = 150 Articolate in: ore didattica frontale = 78 ore studio individuale = 70 ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 2 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento