Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO NELLE STRUTTURE SANITARIE E NEL TERZO SETTORE E NEL TERZO SETTORE CON 2 CFU DI LABORATORIO

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Psicologia Cognitiva e Neuroscienze;

Corso integrato: Intervento psicologico clinico nelle strutture sanitarie e nel terzo settore (M-PSI/08)

CFU: 12

Anno: II

Semestre: I°

A.A. 2022/2023

 

 

  • Informazioni Docente

Docente: Nadia Barberis

E-mail nbarberis@unicz.it

Ricevimento: tramite appuntamento

 

 

  • Descrizione del Corso

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili nella pratica clinica, in particolare nei contesti socio sanitari pubblici e privati. A tal fine, attraverso la presentazione dei principi di base della psicoterapia psicodinamica, il corso fornirà le conoscenze di base per la conduzione di un colloquio clinico. Inoltre verrà presentato il quadro teorico riguardante il circuito corpo-mente-corpo al fine di comprendere i disturbi psicosomatici

Collegamenti Veloci:
Docente:
Barberis Nadia

Insegnamento SSD:
M-PSI/08 - Psicologia clinica

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

Obiettivi: Obiettivo principale del corso è quello di acquisire le conoscenze necessarie per poter effettuare un intervento psicologico nei contesti socio-sanitari

Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per condurre un colloquio clinico.

Programma

(vedi appendice)

 

Parte I: Introduzione

  • Concetti chiave della psicoterapia psicodinamica
  • Valutazione, indicazioni e formulazione
  • Le basi pratiche della psicoterapia
  • Interventi terapeutici
  • Obiettivi e azione terapeutica
  • Lavorare con la resistenza
  • Sogni e fantasie nella psicoterapia dinamica
  • Lavorare sul controtransfert
  • La supervisione

 

Parte II: Introduzione ai disturbi psicosomatici

  • Lo psicosoma
  • La matrice dello psicosoma
  • Le coppie psicosomatiche
  • La désaffectation e l’alessitimia

 

Parte III: La psicologia clinica in ospedale

  • Le prospective teoriche degli interventi
  • Le diagnosi
  • Metodi dell’intervento interdisciplinare
  • Tecniche di intervento

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Ore di studio individuale previste:

204 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:

Gabbard, G. Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (terza edizione), (2018)

McDougall, J. Teatri del corpo. Raffaello Cortina Editore (1990)

Clerici, C. A., Veneroni, L. La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento. Il Mulino (2014)

 

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento (facoltativo)

Porcelli, P. Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina (2022)

 

Altro materiale didattico

Nessuno

Attività di supporto

La principale attività di supporto alla didattica è il ricevimento dello studente da parte del docente

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L'esame prevede due fasi: prima una verifica scritta costituita da 30 domande a risposta multipla, coloro che la superano rispondendo correttamente ad almeno 18 domande, potranno accedere alla seconda fase che consiste in un colloquio orale. In caso di esami on-line ci sarà solo la prova orale

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

La prova scritta è considerata superata se lo studente risponderà correttamente ad almeno 18 domande su 30.

 I criteri per l’esame orale sono riportati nella griglia

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO __ Intervento psicologico clinico nelle strutture sanitarie e nel terzo settore e nel terzo settore (M-PSI/08)

MODULO ________Unico

CFU:__________12

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze necessarie per poter effettuare un colloquio clinico

48

100

A2) Capacità di comprendere i principi generali delle patologie psicosomatiche

32

62

A3) Acquisizione dei principi per l’intervento interdisciplinare nei contesti socio-sanitari

16

42

A4)

 

 

A5)

 

 

A6)

 

 

A7)

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

96

204

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare un caso clinico

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche psicodiagnostiche

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 300

Articolate in

ore didattica frontale = 96

ore studio individuale =  204

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =