Università Magna Graecia di Catanzaro
Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva”
A.A. 2022/23 (8 CFU – 64 ore)
Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it– 09613694144
Il ricevimento si svolge subito dopo la conclusione delle singole lezioni, oppure fissando un appuntamento tramite e-mail.
Lo scopo del corso è principalmente quello di fornire allo studente un’introduzione ai temi connessi alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di descrizione dei dati.
Collegamenti Veloci:
- Capacità di applicare conoscenze sulla standardizzazione delle misure;
Programma (vedi appendice)
- Cenni sulle tecniche di osservazione, intervista, colloquio
Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato circa 120 ore.
Libro di testo
1) Laura Picone, Lina Pezzuti, Francesca Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione – Nuova edizione (6^ Ristampa nel 2021)
Altro materiale didattico Slides e Dispensa
Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno garantiti momenti di riflessione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.
Modalità di frequenza: Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di accertamento: Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un questionario a scelta multipla sulle slide e la dispensa messe a disposizione (con votazione) La prova si considera superata se il candidato risponderà in modo corretto ad almeno 18 domande. Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli |
coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione |
chiarezza e l’efficacia espositiva |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO - Psicometria - CFU: 8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
A1) Conoscenze di base inerenti alla misura in psicologia: Differenze fra le diverse procedure di misurazione (cenni sulle tecniche di osservazione, intervista, colloquio); |
A2) Conoscenza dei metodi di misurazione dei test ed elementi di statistica psicometrica finalizzata alla comprensione delle procedure per la costruzione ed uso dei test psicologici; |
A3) Conoscenze dei principali test e questionari psicometrici con particolare attenzione alla classificazione e alla loro applicazione nei diversi ambiti della psicologia; |
A4) Conoscenza dei principali strumenti standardizzati (Questionari, inventari, test proiettivi, normativi e di performance). |
B1) Capacità di applicare i concetti che sono alla base della quantificazione in psicologia |
B2) Capacità di applicare le conoscenze sulla standardizzazione delle misure |
B3) Capacità di calcolare le misure di posizione, di tendenza centrale e di dispersione in una distribuzione di dati e di rappresentazione grafica dei dati |
B4) Competenze relative all’identificazione dei test psicometrici in base alla loro validità e affidabilità |
B5) Competenze relative l’uso adeguato degli strumenti psicometrici nei diversi ambiti della psicologia |
C1) Essere in grado di identificare i test psicometrici in base alla loro validità e affidabilità in relazione ai diversi ambiti della psicologia
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di altre fonti scientifiche. |
E2) Capacità di valutare criticamente l’uso degli strumenti psicometrici |
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso. |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 CFU x 25) = 200 ore Articolate in:
ore didattica frontale = 64 ore ore studio individuale = 136 ore