Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni Insegnamento
CdLM: Psicologia Cognitiva e Neuroscienze;
Corso integrato: C.I. di Psicofarmacologia
Modulo: Farmacologia (BIO/14)
CFU: 6
Anno: I
Semestre: II
Informazioni Docente
Docente: Russo Emilio
E-mail: erusso@unicz.it
Tel.: +3909613697397
Ricevimento: Per appuntamento qualsiasi giorno anche online
Docente: Eugenio Donato di Paola
E-mail: dipaola@unicz.it
Tel.: +3909613694182
Ricevimento: Per appuntamento qualsiasi giorno anche online
Docente: Elzbieta Janda
E-mail: janda@unicz.it
Tel.: +3909613694143
Ricevimento: Per appuntamento qualsiasi giorno anche online
Descrizione del Corso
Il Corso di Farmacologia offrirà una panoramica dei meccanismi alla base degli effetti e dell’uso dei farmaci affrontando le tematiche della Farmacologia Generale (farmacocinetica e farmacodinamica) offrendo una conoscenza generale sulla differenziazione fra farmaci e altri prodotti di natura farmaceutica ed i rischi correlati al loro utilizzo. Attenzione sarà posta alla conoscenza delle interazioni farmacologiche sia tra farmaci che tra farmaci ed altre sostanze come alimenti ed integratori. Acquisite tali conoscenze si approfondiranno gli argomenti di Farmacologia correlati all’uso di farmaci con azione a livello del sistema nervoso centrale focalizzandosi sulla neuropsicofarmacologia. Infine, verranno trattati argomenti su conoscenze di base sui farmaci
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Psicofarmacologia | Elzbieta Janda | 1 |
Psicofarmacologia | Emilio Russo | 4 |
Psicofarmacologia | Eugenio Donato Di Paola | 1 |
Obiettivo del corso è fornire allo studente un’adeguata conoscenza e fornire le necessarie competenze nell’area delle scienze farmacologiche in relazione ai disturbi dello spettro affettivo, alle psicosi, ai disturbi correlati a sostanze e addiction ed i farmaci con potenziali effetti a livello del sistema nervoso centrale con particolare attenzione all’impatto di questi sulla fera cognitiva e comportamentale. Durante il corso verranno presentati casi clinici inerenti alle patologie trattate e saranno forniti principi di terapia farmacologica e managment delle terapie in ordine di efficacia e tollerabilità.
(vedi appendice)
Indicare approssimativamente quante ore lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato
Materiale Didattico, sito internet www.fvcalabria.unicz.it
Goodman’s Gilman. Le basi Farmacologiche della Terapia Mc Graw Hill
Range Dale. Farmacologia. Casa Editrice Edra.
Rossi, Cuomo, Riccardi. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Minerva Medica.
KATZUNG – TREVOR. Farmacologia Generale e Clinica. Piccin
CLARK et al. Basi della Farmacologia. Zanichelli
indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma Orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO ____________________________________
MODULO ____________________________________
CFU:____________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione dei principi …………. |
|
|
A2) Capacità di comprendere …………. |
|
|
A3) Acquisizione delle conoscenze su…………. |
|
|
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle |
|
|
A5) |
|
|
A6) |
|
|
A7). |
|
|
A8) |
|
|
A9) |
|
|
A10) |
|
|
A12) |
|
|
TOTALE |
|
|
ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) |
ORE |
B1) Capacità di |
|
B2) Capacità di |
|
B3) Capacità di |
|
B4) Saper identificare |
|
B5) Saper identificare |
|
B6) Saper usufruire di |
|
TOTALE |
|
C1) Essere in grado di valutare ...
C2)
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
|
|
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
|
|
D3) Saper utilizzare le principali tecniche …. |
|
|
TOTALE |
|
|
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
|
|
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
|
|
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
|
|
TOTALE |
|
|
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale =
ore studio individuale =
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =