Università Magna Graecia di Catanzaro
l’obiettivo del C.I. è fornire le conoscenze basilari della neuroftalmologia e gli strumenti metodologici finalizzati ad un corretto inquadramento diagnostico delle patologie cerebrali e sistemiche che coinvolgono il sistema visivo.
Modulo | Docente | CFU |
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NEURORADIOLOGIA | Umberto Sabatini | 1 |
MALATTIE APPARATO VISIVO | Vincenzo Scorcia | 1 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | Donatella Bruzzichessi | 2 |
NEUROLOGIA | Angelo Labate | 1 |
MEDICINA INTERNA | Francesco Andreozzi | 1 |
Conoscere e interpretare i segni e i sintomi più comuni delle patologie internistiche e del sistema nervoso che abbiano implicazioni sull’apparato visivo. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente:
- abbia consapevolezza della rilevanza nosologica di segni e sintomi di malattia e sappia contestualizzare le problematiche cliniche delle patologie affrontate
- possieda le nozioni interdisciplinari della patologia oculare, espressione di coinvolgimento dell’apparato oculare nel corso di malattie neurologiche, i segni e sintomi di tali disordini, di comprenderne la patogenesi, il significato funzionale e l'evoluzione, nonché di acquisire i concetti fondamentali delle tecniche di neuroimaging più pertinenti e le possibilità terapeutiche
- sia in grado di individuare ed effettuare le procedure diagnostiche pertinenti
- possieda le conoscenze e abbia le capacità di applicarle dei principali quadri clinici degli strabismi incomitanti, di valutare il paziente, giungere ad una diagnosi differenziale e di comprendere gli obiettivi raggiungibili tramite gli appropriati percorsi diagnostici
- Sappia approfondire in maniera particolare gli aspetti neuroftalmologici delle alterazioni oculomotorie e interagire con equipe multidisciplinari per individuare il più corretto percorso diagnostico-terapeutico, alla luce delle sue valutazioni (durante la frequenza ai tirocini si abitua al dialogo dialettico con professionisti delle altre discipline)
- i segni e i sintomi delle principali patologie del sistema nervoso correlate ad anomalie della funzione visiva
Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 1CFU
Docente: Scorcia Vincenzo
Mail: vscorcia@unicz.it
Tel.: 0961 3647135
Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail
Programma dell’insegnamento:
Organizzazione delle vie ottiche principali ed accessorie, aspetti patologici e loro manifestazioni cliniche
Neuriti ottiche
Papilledema
Patologie del nervo ottico e sue malformazioni
Patologia
del chiasma ottico
Localizzazione di sede anatomica di danno in base all’alterazione del campo
visivo (casi clinici)
Lesione del tratto ottico e retrogenicolate
I disturbi pupillari e i test correlati
Risorse per l’apprendimento
Testi di riferimento:
- F. Carta, A. Carta, Neuroftalmologia, Essebiemme,
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
- La via ottica dalle Origini alla Contemporaneità Rapporto SOI 2011
- Schiefer et al, Clinical Neuro-Ophthalmology, Springer, 2007
- Brodsky, Pediatric Neuro-Ophthalmology, Springer, 2010
Altro materiale didattico:
- Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico
Attività di supporto
- incontri con tutor in ambulatori dedicati
Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 2CFU
Docente: Bruzzichessi Donatella
Mail: bruzzichessi@unicz.it
Tel.: 0961 3694383
Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail
Programma dell’insegnamento:
Le vie dell’oculomozione: centri e vie corticali e sottocorticali; nuclei e nervi
Le classi dei movimenti oculari
Lo strabismo incomitante
Valutazione dell’oculomotricità e della sensorialità nello strabismo incomitante
Alterazioni della motilità oculare: lesioni sopranucleari, internucleari, nucleari e infranucleari (fascicolari, subaracnoidee, del seno cavernoso, della fessura orbitaria superiore, orbitarie)
Lesioni del nervo e della giunzione neuromuscolare
Lesioni dei muscoli e tendini
Localizzazione di sede anatomica di danno in base alle alterazioni dei movimenti oculari e test dirimenti alla diagnosi
Forme restrittive congenite ed acquisite
Orbitopatia tiroide correlata
Congenital Cranial Dysinnervation Disorders
Risorse per l’apprendimento
Testi di riferimento:
- Von Noorden, Campos, Binocular Vision and Ocular Motility. Theory and Management of Strabismus, 2002
- AAVV, Gli strabismi e le anomalie della motilità oculare Ed. SOI Fabiano Gruppo, 2012
- F. Carta, A. Carta, Neuroftalmologia, Essebiemme
Ulteriori letture consigliate per approfondimento:
- R. J. Leigh, D. S. Zee, The neurology of eye movements , Oxford University Press, 2006
- Brodsky, Pediatric Neuro-Ophthalmology, Springer, 2010
Altro materiale didattico:
- Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico
Attività di supporto
- incontri con tutor in ambulatori dedicati
Modulo di Medicina Interna 1 CFU
Docente: Francesco Andreozzi
Mail: andreozzi@unicz.it
Tel.:
Orario ricevimento:
Programma dell’insegnamento:
Approccio alle patologie internistiche; Patologie della Tiroide e oftalmopatia; Ipertensione Arteriosa
Risorse per l’apprendimento
dispense fornite dal Docente
Attività di supporto
Tutorato da concordare con gli studenti
Modulo di Neurologia 1 CFU
Docente: Angelo Labate
Mail: labate@unicz.it
Tel.: 0961 3647406
Orario ricevimento: concordato via email
Programma dell’insegnamento:
Cenni sul sitema motorio e sensitivo
- La sclerosi multipla
- Le epilessie
- Le cefalee
- Le malattie cerebrovascolari
- Le malattie neoplastiche
- Miastenia ed altre patologie della giunzione neuromuscolare
- Le miopatie
Risorse per l'apprendimento
- Testi di riferimento
Paolo Pazzaglia. Clinica Neurologica. Società Editrice Esculapio
- Altro materiale didattico
Diapositive rilasciate a fine corso
Modulo di Neuroradiologia 1CFU
Docente: Sabatini Umberto
Mail: sabatini@unicz.it
Tel.: 0961 3647347
Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail
Programma dell’insegnamento:
Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza delle basi metodologiche dell’imaging del sistema nervoso nell’uomo e delle sue principali patologie.
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
Le onde elettromagnetiche: definizione e loro caratteristiche. Utilizzo in Neuroradiologia. Neuroradiologia diagnostica ed interventistica
La radiologia tradizionale e l’angiografia in Neuroradiologia
La tomografia computerizzata (TC): il tomografo TC; indicazioni ed utilizzo della TC. Il mezzo di contrasto in TC. Tecniche di post-elaborazione in TC: MPR, MIP, VR
La risonanza magnetica (RM): basi fisiche, lo scanner RM, acquisizione delle immagini e caratteristiche. Parametri di studio e contrasti in RM; il mezzo di contrasto in RM. RM qualitativa e quantitativa.
Anatomia Neuroradiologica.
La Neuroradiologia nello studio dell’invecchiamento fisiologico e patologico. Le demenze. La patologia cerebrovascolare ischemica ed emorragica in Neuroradiologia. Neuroradiologia dei traumi cranici. La dinamica liquorale e le sue patologie in Neuroradiologia. La Neuroradiologia della Sclerosi Multipla.
Dispense fornite dal docente e diapositive del corso.
Libro di testo: Lezioni di Neuroradiologia. A. Bozzao, C.Colonnese, P. Pantano. Casa Editrice Esculapio, III edizione, 2019.Circa 102 ore
- incontri con tutor in ambulatori dedicati
Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame sarà svolto in forma orale con analisi di casi clinici, stesura di piani diagnostici e terapeutici. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |