Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
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NEUROLOGIA | Gennarina Arabia | 2 |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | Alessandro de Sire | 2 |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Maria Teresa Inzitari | 1 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | Concetta Irace | 1 |
Corso Integrato di “ Clinica Riabilitativa della disabilità neurologica”
Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48)
II Anno II Semestre 1 CFU AA. 2020-2021
Descrizione del Corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a patologie acute o croniche del Sistema Nervoso, mettendo lo studente in condizione di: comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Programma · Sviluppo fisico, motorio in età evolutiva · Sviluppo delle competenze motorie globali: prensione, manipolazione · Evoluzioni delle funzioni visive. · Metodica Bobath · Approccio riabilitativo e presa in carico in paziente con Parkinson; emiplegia ;sclerosi multipla
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Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 50 ore allo studio individuale del programma.
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo
Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto: Casa editrice: Verduci Editore, Compendio di Neuroriabilitazione, 2012
Giuliano Dolce et al. –La riabilitazionedell’emiplegico- Casa Editrice: Piccin.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale
AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013
Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati
Altro materiale didattico
Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet
Attività di supporto
Seminari interdisciplinari.
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo consultabile sul sito unicz.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo consultabile sul sito unicz.
L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli
altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
Criteri di valutazione
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.
Docente
Dr.ssa Maria Teresa Inzitari
Orario e luogo di ricevimento
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).
CI CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITÀ NEUROLOGICA
PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
PROF. CONCETTA IRACE
CI Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica
SSD MED/50 Scienze Tecniche Applicate
Anno Secondo
Secondo Semestre
1 CFU
AA 2020/2021
Concetta Irace
Mail irace@unicz.it
Ricevimento Giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16
Il Corso fornisce gli elementi per il riconoscimento delle complicanze neurologiche secondarie alle patologie metaboliche più frequenti nella popolazione generale e all’ateroslcerosi. Saranno descritte le principali tecniche diagnostiche sia per le patologie di base che per le relative complicanze neurologiche.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i sintomi e segni delle complicanze neurologiche delle malattie metaboliche e dell’aterosclerosi. Dovrà altresì identificare i pazienti a rischio di malattie metaboliche ed aterosclerosi. Lo studente dovrà sapere come effettuare una diagnostica differenziale tra le complicanze da patologie metaboliche e su base aterosclerotica con condizioni di differente eziologia.
Programma
Malattia aterosclerotica
Iter diagnostico dell’aterosclerosi
La Neuropatia diabetica
Iter diagnostico della neuropatia diabetica
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
60 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni on-line; Discussione di Casi Clinici.
Risorse per l’apprendimento
Capitoli di testi ed articoli scientifici forniti dal docente disponibili su piattaforma e-learning;
Diapositive su piattaforma e-learning.
Attività di supporto
Attivazione del Forum su piattaforma e-learning e Meet on-line ove necessario.
Modalità di frequenza
Obbligatoria. In considerazione delle restrizioni da emergenza COVID e della necessità delle lezioni on-line, l’attività degli studenti sarà tracciata attraverso la piattaforma e-learning.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale;
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: CI Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica
MODULO: Scienze Tecniche Applicate Alla Medicina
CFU: 1
CAPACITÀ RICHIESTE AL FUTURO LAUREATO CHE SI INTENDONO FORNIRE
RISULTATI ATTESI
Lo studente dovrà essere in grado di saper individuare i soggetti a rischio delle patologie trattate nel corso dell’insegnamento e riconoscere le complicanze neurologiche di tali patologie. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di aggiornarsi attraverso la letteratura scientifica e dovrà saper utilizzare le linee guida.
Lo studente dovrà essere in grado di commentare le caratteristiche dei pazienti che giungeranno alla sua osservazione, nel corso della futura attività lavorativa, in modo da indirizzare tali pazienti, se necessario, ad altri specialisti. Dovrà dimostrare di avere capacità di sintesi e di integrazione delle informazioni acquisite nel corso degli studi. Dovrà infine essere in grado di poter esprimere con competenza pareri clinici.
Lo studente dovrà essere in grado di saper discutere con coerenza sugli argomenti trattati cercando di spaziare e creare collegamenti anche con altre conoscenze specifiche della sua professione. Dovrà dimostrare di avere dominio della gestione di un paziente e capacità critiche delle evidenze disponibili.
Lo studente dovrà essere in grado di ricercare ed analizzare criticamente le fonti di apprendimento. Dovrà sapersi aggiornare, e riconoscere l’affidabilità delle fonti.
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali 25
Articolate in
ore didattica frontale = 10
ore studio individuale = 15
Informazioni Corso
CdL: Fisioterapia
Corso integrato: Clinica Riabilitativa della disabilità neurologica
Modulo: Neurologia
CFU: 2
Anno: II
Semestre: II
A.A. 2020/2021
Informazioni Docente
Docente: Prof.ssa Gennarina Arabia
E-mail: g.arabia@unicz.it
Tel.: +3909613697071
Ricevimento: ogni mercoledì e giovedì, dalle ore 12 alle ore 14, studio medico n. 59, livello settimo, edificio clinico B, previo appuntamento tramite e-mail.
Descrizione del Corso
Scopo del corso è di fornire un'adeguata impostazione metodologica ed a far acquisire agli studenti una approfondita conoscenza delle patologie neurologiche che determinano disabilità di vario grado nei pazienti affetti.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi principali del corso sono di fornire agli studenti, al termine del percorso formativo, delle conoscenze adeguate sulle basi fisiopatologiche, sui quadri clinici e gli approcci diagnostici e terapeutici delle principali malattie neurologiche disabilitanti. Agli studenti si forniranno strumenti metodologici utili per aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche, relativamente alle principali patologie neurologiche.
Programma
Metodi Insegnamento utilizzati.
Lezioni frontali (oppure didattica a distanza, secondo indicazioni dell’Ateneo); simulazione casi clinici; esercitazioni e problem solving.
Risorse per l’apprendimento
Diapositive (registrazioni streaming delle lezioni, disponibili su piattaforma e-learning).
Libri di testo: 1) Clinica Neurologica (Autore: Pazzaglia) (Società Editrice Esculapio)
2) Il Bergamini di Neurologia (Autori: Mutani, Lopiano, Durelli) (Edizioni Cortina, Torino)
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo, consultabile sul sito dell’Università.
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo, consultabile sul sito dell’Università.
L’esame finale sarà svolto in forma orale ed in maniera collegiale con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono i seguenti:
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
Tel.: 0961712317, 0961712816
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo appuntamento via posta elettronica.
Al termine del modulo lo studente dovrà:
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Lezioni frontali, esercitazioni
Libri di testo:
Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. |
Utilizza le referenze standard |
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Argomenta in modo logico e coerente |
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24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |