Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


CHIRURGIA E ASSISTENZA OFTALMOLOGICA

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

C.I. CHIRURGIA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (6 C.F.U.)

III anno I Semestre AA 2020/21

Coordinatore del C.I.: Prof. Vincenzo Scorcia

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il Corso di Chirurgia ed Assistenza oftalmologica si svolge nel primo semestre del terzo anno e si articola negli Insegnamenti di:

 

Modulo

Docente

CFU

MED/30MALATTIE APPARATO VISIVO

Scorcia Vincenzo

1,5

MED/30MALATTIE APPARATO VISIVO

Giannaccare Giuseppe

1

MED/30MALATTIE APPARATO VISIVO

Carnevali Adriano

0,5

MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Bruzzichessi Donatella

2

MED/29 -CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE

Novembre Daniela

1

Il Corso fornisce gli elementi di base per la comprensione delle principali tecniche chirurgiche e parachirurgiche nelle patologie del segmento anteriore e posteriore dl bulbo e degli annessi, delle più comuni patologie orbitarie di pertinenza maxillo-facciale che possono incidere sulla funzionalità oculo-motoria Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di possedere un quadro generale sulle competenze richieste alle diverse figure che svolgono la propria attività in sala operatoria.

Modulo Docente CFU
Malattie Apparato Visivo Giuseppe Giannaccare 1
Malattie Apparato Visivo Adriano Carnevali 0.5
Malattie Apparato Visivo Vincenzo Scorcia 1.5
Scienze Tecniche Mediche Applicate Donatella Bruzzichessi 2
Chirurgia Maxillo-Facciale Daniela Novembre 1
Scienze Tecniche Mediche Applicate Donatella Bruzzichessi 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Vincenzo Scorcia
vscorcia@unicz.it
09613647135
Edificio 1° Piano Padiglione A Stanza: n. 107
Mercoledì 11:00-13:00 previo appuntamento

SSD:
MED/30 - MED/30 - MED/30 - MED/50 - MED/29 - MED/50

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

 

1.     Conoscenze e capacità di comprensione

conoscere le norme comportamentali degli operatori e le basi tecniche della chirurgia oftalmica e orbitaria, le indicazioni ed i principi generali delle diverse procedure parachirurgiche e chirurgiche, le varie fasi degli interventi, lo strumentario ed il loro utilizzo, le apparecchiature presenti in Sala Operatoria, i processi di sterilizzazione e le procedure di sicurezza.

2.     Capacità di applicare conoscenza e comprensione

adottare il comportamento adeguato alla Sala Operatoria,

assistere il chirurgo oftalmologo e strumentare le diverse tipologie; comprendere l’approccio clinico-metodologico all’assistenza oftalmica del paziente anche nel pre e post-operatorio.

3.     Autonomia di giudizio

Decidere quali ed eseguire i principali test diagnostici necessari nelle fasi pre e post operatorie, valutare l’indicazione chirurgica in pazienti affetti da patologie oculari e orbitarie, con particolare approfondimento della chirurgia dello strabismo

  1. Abilità comunicative

lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico e adeguare le forme comunicative agli interlocutori, riconoscendo i ruoli e le competenze delle diverse figure professionali presenti in sala operatoria.

  1. Capacità d’apprendimento

pianificare un programma di assistenza oftalmologica, relativo alla figura professionale dell’Ortottista ad Assistente in Oftalmologia, dei diversi casi clinici.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

  • Circa 100 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento:

  • Campos E.C., Mariani S. Strabismo. Manuale di diagnosi e terapia. Bonomia University Press, 2020
  • AAVV, Gli strabismi e le anomalie della motilità oculare Ed. SOI Fabiano, 2012
  • Kenneth W. Wright, Color Atlas of Strabismus Surgery. Strategies and Techniques, Springer 2007
  • Coats, David K., Olitsky, Scott E. Strabismus Surgery and its Complications Springer 2007

Altro materiale didattico:

  • Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

  • incontri con tutor

Modalità di frequenza

  • Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti