Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Educ. Socio - Pedagogico - Sociologia per l' educatore

Scienze dell’educazione (L-19)

Corso di Laurea di Educatore professionale socio-pedagogico

Sociologia per l’educatore (1 anno) - 1 CFU

Anno Accademico 2024/2025. Anno I, Semestre I, CFU: 1

 

MODULO

DOCENTE

CFU

Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà

(Sociologia generale, SPS/07)

Prof. Guido Giarelli

E-mail: giarelli@unicz.it

Tel.: 0961 3695749

orario di ricevimento:

 

1 (ore 8)

 

Informazioni Corso

Il corso di Sociologia per l’educatore si svolge nel primo semestre del I anno del CdS di Educatore professionale socio-pedagogico ha una durata complessiva 72 ore, per un totale di 9 CFU: e si articola in 2 moduli, di cui il presente introduttivo di 1 CFU, pari a 8 ore, è dedicato al tema “Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà”, e il secondo a seguire di 8 CFU, pari a 64 ore.

 .

Informazioni Docenti

Il Prof. Guido Giarelli è Professore Ordinario di Sociologia generale (SPS/07)  presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’UMG.

Ricevimento studenti: mercoledì ore 16-18 (previo appuntamento)

Descrizione del Corso

Il modulo introduttivo del Corso di Sociologia per l’educatore si focalizza sugli aspetti epistemologici relativi al sapere disciplinare, ai suoi limiti e alla necessità di un approccio interdisciplinare e transdisciplinare applicato al proprio specifico ambito operativo.

.

 

 

Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
SPS/07 - Sociologia generale

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e risultati attesi

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze relative ai concetti di disciplinarietà, multidisciplinarietà, interdisciplinarietà e transdisciplinarietà;

- acquisito competenze e abilità necessarie per saper identificare i nuclei tematici inter- e transdisciplinari utili ad affrontare i problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo.

 

Programma

Programmi

 

 Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà

  (Sociologia generale, SPS/07)

 

Argomenti trattati

-          Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà

-          Caratteristiche e limiti del sapere disciplinare

-          Definizioni e differenze fondamentali tra multidisciplinarietà, interdisciplarietà e transdisciplinarietà

-          La programmazione didattica per nuclei tematici inter- e transdisciplinari

-          Laboratorio applicativo per profili professionali con presentzione e discussione dei risultati ottenuti

 

Risorse per l’apprendimento

Ribolzi L., Gentili C., Maraschiello A., Benetti P., Gallina V., Dai Saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione dei curricula, Il Mulino, Bologna, 2020.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’Impegno Orario richiesto

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (1 x 25) = 25

Articolate in

- ore didattica frontale = 8

- ore studio individuale = 17

 

Risorse per l'apprendimento

Ribolzi L., Gentili C., Maraschiello A., Benetti P., Gallina V., Dai Saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione dei curricula, Il Mulino, Bologna, 2020.

Attività di supporto

Attività di Supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale.

 

Modalità di frequenza

Modalità di Frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di Accertamento

Valutazione formativa

 

L’elaborato prodotto da ciascun studente durante il laboratorio applicativo costituirà elemento di valutazione formativa in virtù della sua presentazione e discussione collettiva.

 

Criteri di valutazione

I criteri sulla base dei quali sarà valutato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti