Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso di Laurea di Educatore professionale socio-pedagogico
Sociologia per l’educatore (1 anno) - 1 CFU
Anno Accademico 2024/2025. Anno I, Semestre I, CFU: 1
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà (Sociologia generale, SPS/07) |
Prof. Guido Giarelli E-mail: giarelli@unicz.it Tel.: 0961 3695749 orario di ricevimento:
|
1 (ore 8) |
Informazioni Corso |
Il corso di Sociologia per l’educatore si svolge nel primo semestre del I anno del CdS di Educatore professionale socio-pedagogico ha una durata complessiva 72 ore, per un totale di 9 CFU: e si articola in 2 moduli, di cui il presente introduttivo di 1 CFU, pari a 8 ore, è dedicato al tema “Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà”, e il secondo a seguire di 8 CFU, pari a 64 ore. . |
Informazioni Docenti |
Il Prof. Guido Giarelli è Professore Ordinario di Sociologia generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’UMG. Ricevimento studenti: mercoledì ore 16-18 (previo appuntamento) |
Descrizione del Corso |
Il modulo introduttivo del Corso di Sociologia per l’educatore si focalizza sugli aspetti epistemologici relativi al sapere disciplinare, ai suoi limiti e alla necessità di un approccio interdisciplinare e transdisciplinare applicato al proprio specifico ambito operativo. . |
Collegamenti Veloci:
Obiettivi e risultati attesi |
Alla fine del corso lo studente avrà: - acquisito conoscenze relative ai concetti di disciplinarietà, multidisciplinarietà, interdisciplinarietà e transdisciplinarietà; - acquisito competenze e abilità necessarie per saper identificare i nuclei tematici inter- e transdisciplinari utili ad affrontare i problemi ascrivibili all’ambito educativo e formativo.
|
Programmi
|
Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà (Sociologia generale, SPS/07)
Argomenti trattati - Dai saperi disciplinari all’interdisciplinarietà - Caratteristiche e limiti del sapere disciplinare - Definizioni e differenze fondamentali tra multidisciplinarietà, interdisciplarietà e transdisciplinarietà - La programmazione didattica per nuclei tematici inter- e transdisciplinari - Laboratorio applicativo per profili professionali con presentzione e discussione dei risultati ottenuti
Risorse per l’apprendimento Ribolzi L., Gentili C., Maraschiello A., Benetti P., Gallina V., Dai Saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione dei curricula, Il Mulino, Bologna, 2020.
|
Stima dell’Impegno Orario richiesto |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (1 x 25) = 25 Articolate in - ore didattica frontale = 8 - ore studio individuale = 17
|
Ribolzi L., Gentili C., Maraschiello A., Benetti P., Gallina V., Dai Saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione dei curricula, Il Mulino, Bologna, 2020.
Attività di Supporto |
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale.
|
Modalità di Frequenza |
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo. |
Modalità di Accertamento |
Valutazione formativa
L’elaborato prodotto da ciascun studente durante il laboratorio applicativo costituirà elemento di valutazione formativa in virtù della sua presentazione e discussione collettiva.
Criteri di valutazione I criteri sulla base dei quali sarà valutato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |