Università Magna Graecia di Catanzaro
Informazioni Corso |
Il corso di Pedagogia generale si svolge nel primo semestre del I anno e I Semestre del CdS in Scienze dell’Educazione ed ha una durata complessiva di 72 ore, per un totale di 12 CFU. |
Informazioni Docenti |
La Prof.ssa Tiziana Iaquinta è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Ricevimento studenti: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (previo appuntamento) E-mail: iaquinta@unicz.it
|
Descrizione del Corso |
A partire dalla principali teorie pedagogiche e dagli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui essa si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura da formare, il Corso offre una ricostruzione delle coordinate di senso che sono alla base del processo di professionalizzazione del lavoro educativo non formale. Muovendo dal riconoscimento della strutturale incertezza che caratterizza il processo, e quindi, il lavoro educativo, il corso fornirà occasioni per riflettere sul senso e sulle possibilità di tale lavoro, sulla base dei contesti in cui si realizza il lavoro educativo non formale, individuando alcuni tra i più importanti approcci teorici e strategico-metodologici. Saranno messi in evidenza alcuni studi specifici che, nell’ottica di una “pedagogia dei contesti”, focalizzeranno l’attenzione su alcuni contesti di azione specifica dell’egire educativo professionale.
|
Obiettivi e risultati attesi |
In relazione alla finalità del Corso di Studi in Scienze dell’educazione (L-19) di formare un/una professionista in grado di svolgere funzioni intellettuali, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, finalizzate alla progettazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione degli interventi educativi non formali. L’insegnamento – coerentemente con il quadro delle conoscenze e delle competenze da sviluppare nell’area pedagogica – si pone i seguenti obiettivi: - conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici del processo di professionalizzazione del lavoro educativo non formale; - conoscere e comprendere i principali contesti di intervento del lavoro educativo non formale e i relativi metodi e strumenti; - conoscere e comprendere le dinamiche che incidono sullo sviluppo della professionalità dell’educatore. |
Contenuti
Educazione, pedagogia, scienze dell’educazione
L’educabilità della persona umana
Contesti educativi
Fondamenti epistemologici del lavoro educativo non formale
Metodi e strumenti del lavoro educativo non formale
La professionalità dell’educatore
Variabili e professionalizzazione nel lavoro educativo
Stima dell’Impegno Orario richiesto |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (12 x 25) = 300 Articolate in - ore didattica frontale = 72 - ore studio individuale = 228 |
Risorse per l’apprendimento
Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Attività di Supporto |
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale. |
Modalità di Frequenza |
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo. |
Modalità di Accertamento |
Esame finale. Prova orale
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
Capcità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica |
15 |
45 |
A2) Acquisizione delle conoscenze sui contesti educativi |
10 |
28 |
A3) Acquisizione delle conoscenze sui fondamenti epistemologici del lavoro educativo non formale |
15 |
40 |
A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sui principali contesti di intervento del lavoro educativo non formale |
10 |
32 |
A5) Acquisizione di conoscenze e competenze su metodi e strumenti del lavoro educativo |
14 |
36 |
A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulla professionalità dell’educatore e sulle dinamiche che vi insistono |
10 |
25 |
A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo |
8 |
22 |
TOTALE |
72 |
228 |