Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Educ. Socio-Pedagogico - Pedagogia del lavoro educativo

Scienze dell’educazione (L-19)

Informazioni Corso

Il corso di Pedagogia generale si svolge nel primo semestre del I anno e I Semestre del CdS in Scienze dell’Educazione ed ha una durata complessiva di 72 ore, per un totale di 12 CFU.

Informazioni Docenti

La Prof.ssa Tiziana Iaquinta è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

Ricevimento studenti: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (previo appuntamento)

E-mail: iaquinta@unicz.it

 

Descrizione del Corso

A partire dalla principali teorie pedagogiche e dagli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui essa si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura da formare, il Corso offre una ricostruzione delle coordinate di senso che sono alla base del processo di professionalizzazione del lavoro educativo non formale. Muovendo dal riconoscimento della strutturale incertezza che caratterizza il processo, e quindi, il lavoro educativo, il corso fornirà occasioni per riflettere sul senso e sulle possibilità di tale lavoro, sulla base dei contesti in cui si realizza il lavoro educativo non formale, individuando alcuni tra i più importanti approcci teorici e strategico-metodologici. Saranno messi in evidenza alcuni studi specifici che, nell’ottica di una “pedagogia dei contesti”, focalizzeranno l’attenzione su alcuni contesti di azione specifica dell’egire educativo professionale.

 

Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it

Insegnamento SSD:
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e risultati attesi

In relazione alla finalità del Corso di Studi in Scienze dell’educazione (L-19) di formare un/una professionista in grado di svolgere funzioni intellettuali, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, finalizzate alla progettazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione degli interventi educativi non formali. L’insegnamento – coerentemente con il quadro delle conoscenze e delle competenze da sviluppare nell’area pedagogica – si pone i seguenti obiettivi:

- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici del processo di professionalizzazione del lavoro educativo non formale;

- conoscere e comprendere i principali contesti di intervento del lavoro educativo non formale e i relativi metodi e strumenti;

- conoscere e comprendere le dinamiche che incidono sullo sviluppo della professionalità dell’educatore.

Programma

Contenuti

Educazione, pedagogia, scienze dell’educazione

L’educabilità della persona umana

Contesti educativi

Fondamenti epistemologici del lavoro educativo non formale

Metodi e strumenti del lavoro educativo non formale

La professionalità dell’educatore

Variabili e professionalizzazione nel lavoro educativo

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’Impegno Orario richiesto

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (12 x 25) = 300

Articolate in

- ore didattica frontale = 72

- ore studio individuale = 228

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

  1. S. Tramma, L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo (terza edizione), Roma: Carocci, 2018;
  2. G. Annacontini, D. Dato (a cura di), Pedagogia dei contesti. Spazi, tempi, esperienze dell’educare contemporaneo, Bari: Progedit, 2020.

Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Attività di supporto

Attività di Supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare il docente al proprio indirizzo istituzionale.

Modalità di frequenza

Modalità di Frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Modalità di Accertamento

Esame finale. Prova orale

 

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

 

 

 

 

 

Capcità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIVIDUALE

A1) Acquisizione delle conoscenze su gli aspetti generali della scienza pedagogica

15

45

A2) Acquisizione delle conoscenze sui contesti educativi  

10

28

A3) Acquisizione delle conoscenze sui fondamenti epistemologici del lavoro educativo non formale

15

40

A4) Acquisizione di conoscenze e competenze sui principali contesti di intervento del lavoro educativo non formale

10

32

A5) Acquisizione di conoscenze e competenze su metodi e strumenti del lavoro educativo

14

36

A6) Acquisizione di conoscenze e competenze sulla professionalità dell’educatore e sulle dinamiche che vi insistono

10

25

A7) Capacità di comprendere e contribuire a risolvere in un ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili all’ambito educativo

8

22

TOTALE

72

228