Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

MALATTIE CERVICO MAXILLO-FACCIALI

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria

 

C.I. Malattie Cervico-Maxillo-Facciali

Docente:

Prof.ssa : - M.G. Cristofaro

Programma di Chirurgia Maxillo Facciale

V anno I semestre

n.ro crediti: 6

Principali informazioni sull’insegnamento

Anno di corso

V anno

Periodo di erogazione

I semestre da marzo 2025 ad aprile 2025

 

Crediti formativi universitari

(CFU/ETCS):

2

SSD

MED/31 OTORINOLARINGOIATRIA

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Eugenia Allegra

Indirizzo mail

eualle@unicz.it

Telefono

09613697130

Sede

I Livello Corpo A stanza 113

Sede virtuale

eualle@unicz.it

Ricevimento

Martedì dalle 13 alle 14

Nome e cognome

Maria Rita Bianco

Indirizzo mail

mrbianco@unicz.it

Telefono

09613697130

Sede

I Livello corpo A stanza 113

Sede virtuale

mrbianco@unicz.it

Ricevimento

Martedì dalle 13 alle 14

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

26

26

 

20

CFU/ETCS

2

2

 

 

Modulo Docente CFU
Chirurgia maxillo-facciale Maria Giulia Cristofaro 5
Otorinolaringoiatria Eugenia Allegra 1
Otorinolaringoiatria Maria Rita Bianco 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Giulia Cristofaro
cristofaro@unicz.it

Insegnamento SSD:
MED/29 - MED/31 - MED/31

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Lo Studente deve acquisire una conoscenza dei vari argomenti sufficientemente approfondita da permettergli di riconoscere segni e sintomi di patologia di pertinenza Otorinolaringoiatrica e di indirizzare il paziente al corretto proseguo dell’iter diagnostico-terapeutico. Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti:

o           Anatomia e Fisiologia delle prime vie aeree

o           Raccolta dati anamnestici e sintomatologia

o           Esame obiettivo del cavo orale, orofaringe, collo.

o           Diagnosi e Trattamento delle patologie malformative

o           Diagnosi e Trattamento delle patologie traumatiche

o           Diagnosi e Trattamento delle patologie flogistiche

o           Diagnosi e Trattamento delle patologie neoplastiche benigne e maligne

 

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente e saper raccogliere adeguatamente i dati anamnestici e la sintomatologia, formulare ipotesi diagnostiche aderenti ai dati clinico-anamnestici raccolti e saper indirizzare il paziente  ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica e ad ulteriori accertamenti clinici, strumentali e di imaging utili alla diagnosi.

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

o    Principi di anatomia e fisiologia delle prime vie aeree

o    Principali patologie di pertinenza Otorinolaringoiatriche

o    Modalità di raccolta dei dati clinico-anamnestici e della sintomatologia

o    Formulare un sospetto diagnostico ed indirizzare il paziente ad approfondimenti clinico-strumentali pertinenti.

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    Corretta raccolta dei dati clinico-anamnestici e della sintomatologia

o    Corretta ispezione e palpazione delle vie aeree

o    Formulare un sospetto clinico

o    Corretta prescrizione di esami clinici e strumentali

Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere anamnesi ed esame obiettivo ed interpretare i segni e i sintomi di malattia. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Saper identificare i segni e sintomi patognomonici di patologie delle prime vie aeree

o    Rilevare alla ispezione e alla palpazione segni clinici di certa o sospetta patologia ORL

o    Saper formulare un sospetto diagnostico

o    Saper indirizzare il paziente ad ulteriori accertamenti specialistici

 

 

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

·          Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Interfacciarsi con i colleghi medici al fine di comprendere i dati salienti del paziente e trasmettere i dati relativi alla visita effettuata

o    Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai cargiver ed ai pazienti al fine di definire meglio il quadro clinico per favorire  un appropriato trattamento farmacologico o chirurgico

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·          Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·          Leggere e comprendere un articolo scientifico

·          Seguire un insegnamento complesso (master, corso perfezionamento) che gli consenta di incrementare e perfezionare la sua cultura

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

26

26

 

20

Risorse per l'apprendimento

Testi Consigliati:

  • Trattato di patologie chirurgica Maxillo Facciale. SICMF. Ed. Minerva Medica.

 

  • Patologia testa collo organi di senso. Bonavolontà-Califano-Cennaro-Iengo-Marciano. Ed Edilson Gnocchi.

 

  • Trattato di clinica odontostomatologica. Modica. Ed. Minerva Medica.

Testi di riferimento

Eugenia Allegra, Aldo Garozzo- MANUALE DI RINO-FARINGO-LARINGOLOGIA-

Libreriauniversitaria.it edizioni

Note ai testi di riferimento

Lavori scientifici internazionali da ricercare su pubmed o scopus

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà  reperibile sul sito elearning

 

Modalità di frequenza

La frequenza viene regolamentata secondo Regolamento di Ateneo.

Modalità di frequenza

obbligatoria

Modalità di accertamento

La verifica si baserà sulla valutazione dello studente mediante esame pratico su casi clinici selezionati, esame teorico su argomenti trattati del programma svolto.

L’esame finale terrà conto della assiduità e dell’interesse dimostrato dallo studente durante il corso e sarà fatto in forma orale

Valutazione

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

-   L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio

 

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·          Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia delle prime vie aeree

·          Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Conoscenza dei processi patologici delle malattie otorinolaringoiatriche

·          Autonomia di giudizio:

o valutazione di casi clinici e gestione del proseguo diagnostico-terapeutico mirato

·          Abilità comunicative:

o capacità di esporre i risultati clinico-diagnostici e di comunicare adeguatamente il sospetto diagnostico

·          Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

Il voto della prova orale sarà così ripartito

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti